La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alternativa a inferiate

#1
Vorrei sapere se qualcuno può darmi una valida alternativa estetica e per la sicurezza alle inferiate.
Devo ristrutturare un'appartamento al piano terra di una bifamiliare ma sinceramente le inferiate proprio non le vorrei mettere solo che non saprei
cosa poter mettere.
Stavo pensando di montare oltre ai vetri antisfondamento e un buon allarme, delle tapparelle in alluminio "blindate" (hanno all'interno delle barre d'acciaio).
Potrebbe essere una valida alternativa alle inferiate?

P.S.
Vorrei evitare anche le inferiete a scomparsa o qualsiasi altro tipo.

#2
Ciao Dani..
Nella nostra villettina in costruzione (piano terra e primo piano) il costruttore prevede le persiane in ferro.. io sono abituata alle grate e trovandole più sicure perchè "sempre presenti" volevo proporre un upgrade.. ma al mio ragazzo non piacciono. Lui a casa ha sempre avuto le persiane in ferro e basta. Dice che le "sbarre" son da carcere.. però stare in casa la sera d'estate o con le persiane chiuse o col pensiero che entri qualcuno mi convince poco..

Ma credo che su questa scelta avrà la meglio lui..

In sintesi a mio personalissimo parere nulla è sicuro come le inferiate.
(Dato sempre per scontato che se vogliono entrare entrano sempre e comunque!)
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

TAPPARELLE BLINDATE

#3
Se decidi per le TAPPARELLE BLINDATE ti informo che in commercio esistono diversi modelli. I più conosciuti sono:

1) TAPPARELLE IN ALLUMINIO COIBENTATO CON POLIURETANO ESPANSO
Costituite da una foglia di alluminio preverniciato che forma la stecca dentro la quale viene iniettato del poliuretano espanso ad alta densità. Sono molto leggere (circa 4 kg/mq) quindi le puoi sollevare facilmente tramite la corda di manovra. In alcuni modelli all'interno del poliuretano vengono inseriti dei rinforzi in metallo.

2) TAPPARELLE IN ALLUMINIO ESTRUSO
La stecca è formata da un profilo in alluminio a doppia parete che successivamente vengono verniciate. Lo spessore dell'alluminio è di circa 1 mm. Queste sono sicuramente più robuste delle precedenti ma, dato che pesano dai 10 ai 12 kg al mq, sarà necessario motorizzarle. Inoltre sono prive di isolamento e abbastanza rumorose. In alcuni modelli vengono inserite delle guarnizioni in plastica morbida per attenuare il rumore. In altri modelli la stecca è formata da una parte in alluminio e da una parte in PVC.

3) TAPPARELLE IN ACCIAIO COIBENTATE CON POLIURETANO ESPANSO
Utilizzano la stessa tecnica produttiva di cui al punto 1, solo che la foglia è fatta di acciaio ricoperta da una pellicola in PVC colorato. All'interno viene iniettato il poliuretano espanso ad alta densità. Pesano circa 10 kg/mq quindi è meglio motorizzarle. Secondo la mia esperienza hanno problemi di manutenzione nei lunghi periodi perchè la pellicola in PVC tende a sbiadire, si consumano le guide laterali che in genere sono fatte di alluminio e ogni tanto bisogna cambiare i cuscinetti dove ruota il rullo dentro al cassonetto.

REGOLE VALIDE PER TUTTI I MODELLI DI TAPPARELLE IN METALLO
1) Fare sempre installare guide laterali di scorrimento con SPAZZOLINI ANTIRUMORE
2) Scegliere, se possibile, COLORI CHIARI, perchè quelli scuri d'estate si scaldano molto cedendo poi il calore all'interno.
3) Per i modelli pesanti, far installare accessori per la movimentazione adeguati.
4) Naturalmente per la sicurezza è necessario ci siano 2 o 4 catenacci per bloccare le tapparelle. Se si decide per il motore elettrico, fare inserire i blocchi motore dentro il cassonetto, in modo che, quando la tapparella sarà chiusa non si possa alzarla dall'esterno.
Ufficio Tecnico Mavis www.tapparelle.biz

#4
Grazie mille mavisitaly.com per le tue utilissime delucidazioni.
Dici che con una tipologia di tapparelle elencate da te e un buon allarme sono al sicuro? (tanto se vogliono entrare entrano lo stesso)
Sinceramente sono molto più orientato sulla prima scelta,ovvero TAPPARELLE IN ALLUMINIO COIBENTATO CON POLIURETANO ESPANSO,motorizzate e con blocco motore.
Tu cosa mi consiglieresti tenedo conto di sicurezza,costo e durata nel tempo?

Ciao e grazie

TAPPARELLE BLINDATE

#5
Penso che la scelta migliore sia utilizzare vari deterrenti per tenere lontani i ladri. Più tempo devono perdere per cercare di entrare in casa, più alto è il rischio di essere visti.
Allarme + telecamera, tapparelle in metallo e porta blindata dovrebbero, spero, bastare a tenere lontani i malintenzionati.
Se in casa tieni oggetti di valore informati anche sulla cassaforte o sull'assicurazione.
Altri detterrenti a basso costo potrebbero essere le lampade esterne che si accendono al passaggio delle persone, e il cartello "attenti al cane".

Per quanto riguarda la scelta delle TAPPARELLE BLINDATE io ti direi:

1) Se decidi di utilizzare anche l'allarme, e se la tua casa non è in una zona molto isolata, vanno bene le TAPPARELLE IN ALLUMINIO COIBENTATE CON POLIURETANO AD ALTA DENSITA'. Verifica che il poliuretano sia ad ALTA densità (quando lo incidi con l'unghia ha la consistenza del legno, mentre il poliuretano normale è molto più tenero).
Hanno un costo accettabile e una buona durata del tempo.

2) Se la tua casa è in un luogo molto isolato e all'interno tieni molti oggetti di valore sarebbe meglio pensare alle TAPPARELLE IN ALLUMINIO ESTRUSO. Costano di più rispetto al modello precedente, hanno una buona durata nel tempo, ma nessun isolamento termico.
Ufficio Tecnico Mavis www.tapparelle.biz

#6
MarlaSinger ha scritto:Ciao Dani..
Nella nostra villettina in costruzione (piano terra e primo piano) il costruttore prevede le persiane in ferro.. io sono abituata alle grate e trovandole più sicure perchè "sempre presenti" volevo proporre un upgrade.. ma al mio ragazzo non piacciono. Lui a casa ha sempre avuto le persiane in ferro e basta. Dice che le "sbarre" son da carcere.. però stare in casa la sera d'estate o con le persiane chiuse o col pensiero che entri qualcuno mi convince poco..
Sono d'accordo con te sulle inferriate, cerca di convincere il tuo ragazzo su questa scelta...oltre al fatto che d'estate puoi stare tranquillamente con le finestre aperte, di notte e di giorno, mettici pure che, quando avrete bambini, è tranquillizzante magari stare in cucina sapendo che loro possono gironzolare per la casa senza che ti viene il patema d'animo perchè potrebbero arrampicarsi su di una finestra e venir giù, come purtroppo ogni tanto si legge in cronaca.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

Re: TAPPARELLE BLINDATE

#7
mavisitaly.com ha scritto: 4) Naturalmente per la sicurezza è necessario ci siano 2 o 4 catenacci per bloccare le tapparelle. Se si decide per il motore elettrico, fare inserire i blocchi motore dentro il cassonetto, in modo che, quando la tapparella sarà chiusa non si possa alzarla dall'esterno.
anche io mi sto interessando per delle tapparelle blindate. Vorrei motorizzarle comunque, sia che le scelgo leggere sia che le scelgo pesanti.
Non mi è chiara una cosa. Se sono motorizzate e ci sono i blocchi motore dentro il cassonetto, la presenza dei catenacci di cui parli tu diventa superflua? Sarebbe bello poter "blindare la casa" con un solo tasto dell'impianto domotico senza dover passare a chiudere a mano tutti i catenacci.


Altra cosa che vorrei sapere da te che sei esperto in materia: i modelli con le stecche orintabili tipo veneziana mantengono comunque un buon grado di sicurezza? Le consiglieresti?

#8
do59 ha scritto:
MarlaSinger ha scritto:Ciao Dani..
Nella nostra villettina in costruzione (piano terra e primo piano) il costruttore prevede le persiane in ferro.. io sono abituata alle grate e trovandole più sicure perchè "sempre presenti" volevo proporre un upgrade.. ma al mio ragazzo non piacciono. Lui a casa ha sempre avuto le persiane in ferro e basta. Dice che le "sbarre" son da carcere.. però stare in casa la sera d'estate o con le persiane chiuse o col pensiero che entri qualcuno mi convince poco..
Sono d'accordo con te sulle inferriate, cerca di convincere il tuo ragazzo su questa scelta...oltre al fatto che d'estate puoi stare tranquillamente con le finestre aperte, di notte e di giorno, mettici pure che, quando avrete bambini, è tranquillizzante magari stare in cucina sapendo che loro possono gironzolare per la casa senza che ti viene il patema d'animo perchè potrebbero arrampicarsi su di una finestra e venir giù, come purtroppo ogni tanto si legge in cronaca.

Grazie Do.. tornerò alla carica prima o poi.. il fatto è che purtroppo fin quando non ci si passa, si pensa poco al discorso intrusioni.. Io che a casa dei miei ho le inferiate poi non le "vedo" neanche più..

Non averle in una villetta abbastanza isolata, mi sembra una mezza follia.. vedremo come andrà a finire...

GRAZIE! :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

TAPPARELLE MOTORIZZATE

#9
Quando si motorizzano le tapparelle è preferibile NON mettere i soliti catenacci laterali o altri che si azionano manualmente.
E' consigliabile mettere SOLAMENTE i blocchi motore dentro al cassonetto.

Per quanto riguarda la sicurezza dei modelli di persiana orientabile, prima verifica che dall'esterno non sia tanto facile fare leva fra le stecche per aprirle.
Ufficio Tecnico Mavis www.tapparelle.biz

#11
Come le taparelle blindate non esistono?
O meglio...non esistono test di sicurezza sugli avvolgibili di sicurezza,ma un buon avvolgibile il giusto sistema di ritenuta penso sia parecchio sicuro.
Prova ad aprire un avvolgibile in estruso da 15-20/10 co sistema anti apertura della stecca...
In passato ho provato ad aprire un avvolgibile in ferro:sennza flessibile non facevi nulla...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#12
gigiotto ha scritto: O meglio...non esistono test di sicurezza sugli avvolgibili di sicurezza,
Appunto, un motivo ci sara'

gigiotto ha scritto: In passato ho provato ad aprire un avvolgibile in ferro:sennza flessibile non facevi nulla...
Vero, ma quelle le chiamo serrande.
Pero' concordo che ognuno le chiama come vuole

:lol:

#13
secondo me le inferriate servono a proteggerti da intrusioni quando sei in casa, tapparelle ed antifurti vari invece servono quando sei fuori casa.
dipende in che zona sei. dalle mie parti se lasci una finestra aperta e tu sei in un'altra stanza, c'è un'elevata percentuale che ti trovi qualche sorpresa.
e io sinceramente temo più di trovarmi a faccia a faccia con qualcuno in casa piuttosto che mi scassinino una finestra per entrare quando sono in ufficio.

#14
Si sono daccordo.. :?

Aggiungo un altro dubbio.. mi hanno montato la finestra nel tetto della camera mansardata..
ovviamente non è una velux.. :x

Non ho capito bene ancora come funziona, se si apre in dentro o in fuori..
ma non ha nulla! Ne grate, ne scuri, ne tapparella.. nulla..

Ho provato a chiedere al costruttore se devono farci ancora qualcosa ma ha glissato.. che me la lasciano così??

Mi entrano in casa senza la minima difficoltà! :shock:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#15
MarlaSinger ha scritto:
Ho provato a chiedere al costruttore se devono farci ancora qualcosa ma ha glissato.. che me la lasciano così??
Si