La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione soggiorno (poca luce).

#1
Domani decideremo i dettagli della disposizione del soggiorno (e tutto il resto).

Premesso che il progettista che mi segue è davvero in gamba e mi ha proposto delle soluzioni interessantissime, sto cercando di "adattarle" al mio stile di vita.

Questo è il disegno di come uscirà il soggiorno, con una parete di cartongesso con due colonne di nicchie passanti (dall'altra parte c'è una finestra e la scala a chiocciola che scende in taverna) per la luce e una colonna con due ante per l'appendiabiti.
http://lh5.ggpht.com/_pjzdjFsbOvk/S7ean ... 5B5%5D.jpg

A me piacerebbero due divani piccoli o un divano con puff, ma sono scelte anche dell'ultimo momento e non mi cambiano molto.

La mia domanda è: considerando che quasi tutte le fonti di luce principali sono sul lato destro, perchè non girare la composizione e mettere la parete attrezzata sul lato centrale (che qui è disegnato in pietra, ma io al limite farò a tempera, vista la poca luce)?
Si, ho il problema che il divano farebbe un po' "effetto corridoio" finendo davanti alle scale e perpendicolare all'ingresso. Ma tv e parete non soffrirebbero dei riflessi della luce alle spalle e la parete di fronte all'ingresso rimarrebbe bianca diffondendo la luce e nello stesso tempo quella della tv la potrei fare di un colore anche più scuro, aumentando la profondità.

E' tanto brutto l'effetto "corridoio" creato dal divano in quella posizione?
(dall'alto http://lh4.ggpht.com/_pjzdjFsbOvk/S7jdg ... Q/sala.jpg )

Colore parete attrezzata?

Il resto è tutto bianco.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#2
ciao! in genere a me piace molto entrare in una stanza e vedere difronte la parete attrezzata (o parete tv) e lo schienale del divano, mi piace meno vedere un divano di traverso e la parete attrezzata nascosta... in questo caso dalla struttura in cartongesso..... secondo me così si che crei l'effetto corridoio..... però sarebbe di aiuto per consigliarti meglio sapere le misure dell'ambiente..... :roll:

#3
Effetto corridoio?
Ma dove????????
Non c'è nessun effetto corridoio perchè il divano è basso e quindi non stringe nemmeno otticamente lo spazio. Piuttosto discuterei sul fatto di avere il divano con le spalle all'entrata......
La soluzione degli armadi a racchiudere la scala a chiocciola è molto bella

#4
Si sono davvero molto bravi. A me non sarebbe mai e poi mai venuto in mente.
Davvero in gamba. Sono contenta di essermi rivolta a loro.

Alla fine abbiamo deciso per la soluzione originaria: le prese tv e punti rete e cose varie sono sulla parete che si vede entrando. Siamo andati alla Silenia proprio stamane (CRIBBIO... troppo bella roba...) e abbiamo deciso per fare con loro una parete che ci starebbe proprio con le misure esatte.
Sfruttando la lunghezza della stanza si può stare un pelo più lontana dalla tv col divano (ora tocca litigare col marito se prendere un 46 o un 40 e io che vorrei un 32 pollici...).
Infine il motivo principale è che il divano non è affatto piccino come lo volevo io.. (kilt di valentini). Sarà che sono una di quelle che si siede sul divano, non si spappola sulla seduta, ma è davvero grande.
Tuttavia c'è solo quello.

Mi resta da decidere il colore della stanza: tutto è bianco a parte il pavimento color ardesia.
Il mobile è un misto tra opaco, laccato e vetro, con luce sul profilo superiore della boiserie.
Che suggerite?
Io pensavo a un ghiaccio.
Ral 9022 oppure, ancora più scuro.

Grazie a tutti eh, mi siete di un aiuto non indifferente considerando la mia poca lungimiranza!
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.