La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
stephanenkov ha scritto:Soluzione "provocatoria", tanto piano lavoro, possibilmente sgabelli, se si modifica di poco l'ingresso sarebbe meglio (il lavoro e' poco).
Non ho tempo di postare anche la soluzione con la penisola che parte da vicino alla porta finestra con prof. 60 e poi si allarga a formare un tavolo largo 100.
http://img686.ImageShack/img686/764/postaef1.png
Sulla parete lunga la posizione di lavello e piano cottura si puo' modificare a piacimento.
Ho cercato di annullare il brutto effetto visivo dei fianchi delle colonne, che personalmente detesto, modificando l'accesso alla cucina pur di poco.
La porta si puo' conservare ed il radiatore spostare facilmente allungando solo i tubi che correrebbero in uno spazio vuoto.Non e' indispensabile come lavoro, ma ha una sua logica.
Con la penisola appoggiata alla parete con porta-finestra, avremmo un ingresso piu' ampio, se ci riesco domani posto la soluzione.
ok, ok... lasciarvi carta bianca è pericoloso! :lol:
grazie davvero, mi piace l'idea, l'ambiente offre l'idea di uno spazio ampio... è per questo che la soluzione ad U sembra un po' chiudere.
La stanza non è una piazza, ma vorremmo valorizzarla.

Ieri sera ho mostrato il vostro lavoro al mio "capo":
- la forma ad U non la convinve perchè dice che chiude troppo, preferirebbe lavorare sulle due pareti opposte, mettendo il tavolo in mezzo.
- in merito alle distanze vi da ragione, soprattutto quella tra forno e piano cottura (dove appoggiare velocemente le teglie roventi)....altre possibili soluzioni in merito?
- le piace la disposizione "aperta" dell'ultima proposta, ma vorrebbe il tavolo basso, non con gli sgabelli....credete sia irrealizzabile?

E utilizzare moduli più profondi, con top 75 cm per ottimizzare la capacità? che ne pensate?

#33
Assolutamente, metti il piano anche da 80 ed il tavolo centrale, a quel punto ci vuole un tavolo di livello, che "canti" come diceva il mio vecchio prof. di progettazione.
Si potrebbe pensare anche alle basi prof. 85 ed i pensili prof. 60 (se ben ancorati ed appoggiati ad uno schienale si possono fare in tutta tranquillita')
So' per esperienza che le modifiche strutturali non sono molto amate, ma se sposti la porta di ingresso + o - come ho proposto, annulli la profondita' delle colonne e l'ambiente ne avra' beneficio.
Alra cosa......ma cosa avete contro gli sgabelli per mangiare?????
Oggi la cucina e' una macchina operativa e le fuzioni vanno mescolate, tipo mangio-dove-lavoro, mangiare sul piano h. 90 non e' problematico, ma lavorare sul tavolo da pranzo e' da mal di schiena :D :D
Ma sevuoi le due cose insieme, esiste una ferramenta di Hafele che ti solleva ed abbassa il piano lavoro elettricamente (una vera americanata!!!! :lol: :lol: )

..

#34
Immagine
Immagine

mi venuta in mente questa soluzione.
il frigo è di libera installazione.
poi c'è una colonna dispensa e una forno.
e molto spazio alle basi per lavorare.

il problema è sempre il tavolo.
per me è comodo se tutte le sedute sono sfruttabili e ci si può muovere intorno.
per questo dovreste prenderlo 80cm di larghezza massimo e 130-140 di lunghezza poi allungabile magari.

la soluzione di stephan è carina.
non capisco però il discorso del tavolo. se è un tavolo alto poggiato a parete o qualcosa di più particolare.
levando l'angolo però hai meno spazio contenitivo e meno base d'appoggio.

con quelle misure credo che comunque potresti mettere un tavolo normale ad altezza normale come piace a voi senza trovarvi i mobili della cucina addosso.

la profondità maggiorata è una buona idea, forse però non è molto economica.

sareste disposti a rinunciare al tavolo in cucina per mettere un'isola attrezzata con cestoni e sgabelli?

chiaramente dovreste avere un tavolo da pranzo in sala vicino vicino la cucina.
anche se c'è unalternativa molto carina che ho visto per avere tutte e due..vediamo se la trovo...ciao!
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#35
stephanenkov ha scritto:Assolutamente, metti il piano anche da 80 ed il tavolo centrale, a quel punto ci vuole un tavolo di livello, che "canti" come diceva il mio vecchio prof. di progettazione.
Si potrebbe pensare anche alle basi prof. 85 ed i pensili prof. 60 (se ben ancorati ed appoggiati ad uno schienale si possono fare in tutta tranquillita')
So' per esperienza che le modifiche strutturali non sono molto amate, ma se sposti la porta di ingresso + o - come ho proposto, annulli la profondita' delle colonne e l'ambiente ne avra' beneficio.
Alra cosa......ma cosa avete contro gli sgabelli per mangiare?????
Oggi la cucina e' una macchina operativa e le fuzioni vanno mescolate, tipo mangio-dove-lavoro, mangiare sul piano h. 90 non e' problematico, ma lavorare sul tavolo da pranzo e' da mal di schiena :D :D
Ma sevuoi le due cose insieme, esiste una ferramenta di Hafele che ti solleva ed abbassa il piano lavoro elettricamente (una vera americanata!!!! :lol: :lol: )
Magari tu riesci a convincere la mia morosa.... io non ci sono riuscito!
la penisola a me non dispiace, soprattutto perchè è piano di lavoro.
L'unico dubbio sono gli sgabelli...non vorrei sembrasse di essere al bar :wink:

Re: ..

#36
klakklak ha scritto: mi venuta in mente questa soluzione.
il frigo è di libera installazione.
poi c'è una colonna dispensa e una forno.
e molto spazio alle basi per lavorare.

il problema è sempre il tavolo.
per me è comodo se tutte le sedute sono sfruttabili e ci si può muovere intorno.
per questo dovreste prenderlo 80cm di larghezza massimo e 130-140 di lunghezza poi allungabile magari.

[...]

sareste disposti a rinunciare al tavolo in cucina per mettere un'isola attrezzata con cestoni e sgabelli?

[...]

anche se c'è unalternativa molto carina che ho visto per avere tutte e due..vediamo se la trovo...ciao!
Molto bella questa proposta, tra le alternative alla nostra è quella che preferisco. riesci a postare una vista in pianta? per vedere quento spazio resta libero!

Sgabelli e isola non credo....leggi sopra...

Attendo con curiosità l'alternativa!

Ragazzi, tutti dico, siete veramente bravi e gentili!

ecco...

#37
tipo questo.

però non ho idea della componibilità della cucina.
è molto moderna e particolare
Immagine
guarda solo l'isola infatti..
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
il tavolo ha varie dimensioni. c'era anche più grande ma la foto era troppo grande da postare.

potreste fare una composizione a muro con pc e lavello e poi quest'isola con bancone e tavolo annesso che è ad altezza normale.
la cucina ha gli angoli che offrono la possibilità di farci stare molti elementi senza ingombrare troppo.
dateci un'occhiata!

sono tutte snaidero.

qualche utente che ha la skiline sicuramente ci sarà.

ho esaurito le idee! in bocca al lupo! :)
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Re: ..

#38
posta_ef ha scritto:
klakklak ha scritto: mi venuta in mente questa soluzione.
il frigo è di libera installazione.
poi c'è una colonna dispensa e una forno.
e molto spazio alle basi per lavorare.

il problema è sempre il tavolo.
per me è comodo se tutte le sedute sono sfruttabili e ci si può muovere intorno.
per questo dovreste prenderlo 80cm di larghezza massimo e 130-140 di lunghezza poi allungabile magari.

[...]

sareste disposti a rinunciare al tavolo in cucina per mettere un'isola attrezzata con cestoni e sgabelli?

[...]

anche se c'è unalternativa molto carina che ho visto per avere tutte e due..vediamo se la trovo...ciao!
Molto bella questa proposta, tra le alternative alla nostra è quella che preferisco. riesci a postare una vista in pianta? per vedere quento spazio resta libero!

Sgabelli e isola non credo....leggi sopra...

Attendo con curiosità l'alternativa!

Ragazzi, tutti dico, siete veramente bravi e gentili!
l'avevo cancellata..o meglio non l'ho salvata...la rifaccio e la posto
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

ecco qua..

#39
accanto ai fornelli moduli da 45. conviene mettere quello più vicino all'angolo con cassettiera per averla a portata di mano sia del lavello che del pc.per il resto puoi sempre cambiare i moduli se non ami quelli da 45.
ad esempio mettere fornelli con base da 60 (ci puoi montare comunque un pc da 75)+ due laterali da 60 piuttosto che uno da 90 centrale e due laterali da 45..e siamo sempre a 180. per l'angolo e la sua componibilità guarda che vi dice il rivenditore della cucina che avete scelto.

andiamo al disegno

il frigo di libera installazione non so quanto misura (qua c'era solo questo di 70cm) però credo che abbia misure normali. 60x60 o poco più quindi l'ho messo più indietro rispetto al muro.
c'era proprio un tavolo 80 per 140!
l'ho messo a 90cm dalla finestra.credo che basti. magari se uno è seduto e un altro vuole aprire la finestra da un minimo di fastidio ma non credo che succede ogni 2 minuti. guarda quanto ingombra l'anta della portafinestra e vedi quanto resta. dall'altro lato restano 150 cm meno 60 di base sono di nuovo 90. anche qui se apri la dispensa da un pò fastidio, ma comunque 90 cm sono sufficienti secondo me.
potreste trovare un tavolo da 70 cm e recuperare altri 10 cm (io a casa ce l'ho) ma mi raccomando prendilo con le gambe che spuntano agli angoli del tavolo se vuoi comodità. questa è la cosa che non sopporto del mio tavolo.
comunque io a casa dei miei per ora ho il tavolo davanti fornelli e pc che sono attaccati. a una distanza di 75-80cm.
è scomodo quando uno deve passare dietro e uno è seduto ma per aprire sportelli non da fastidio minimamente.
lato muro e lato fornelli non hai problemi col tavolo.
è per questo che ho pensato che forse MA FORSE potreste invertire lavello e pc per non avere disturbo quando caricate la lavastoviglie.però preferisco la prima soluzione anche perchè il forno (che io preferisco vicino il pc) all'ingresso della stanza non mi piace.


Immagine
Immagine

questa è la versione al contrario..
Immagine
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#40
quote]
Magari tu riesci a convincere la mia morosa.... io non ci sono riuscito!
la penisola a me non dispiace, soprattutto perchè è piano di lavoro.
L'unico dubbio sono gli sgabelli...non vorrei sembrasse di essere al bar :wink:[/quote]

Ma che Bar!!!!!! Quelli del bar sono almeno 15-20 cm. + alti e si sta' con le gambe quasi (quasi) distese, quelli per la penisola hanno la seduta h. 60 max, una sedia normale fa' 45 h di seduta.

Avevo messo una penisola, quindi h. 90 che con un piano a sbalzo diventa oltre che piano lavoro un piano per mangiare (guardandosi in faccia) per 5 persone.

Continuo a non amare le soluzioni che prevedono una percezione del fianco colonna.
Guarda questa soluzione:
Immagine

-Ci vuole un tavolo importante
-Ci vuole una lampada sul tavolo di livello formale pure lei
-I pensili piu' profondi (60)si fanno con le colonne bassse, teoricamente non ci sono su misura, per i 45 dipende dalle ditte, alcune hanno di serie i contenitori di questa profondita'.
-Se adotti questa soluzione, ripeto ci vuole un talolo di buona dimensione, pure fisso se occorre, deve sembrare un innesto di zona giorno in cucina,
se metti un tavolino, seppur allungabile al centro ambiente, avrai un impatto "misero" al colpo d'occhio.
-Il carrello che vedi (intendo qualcosa tipo Kristalia, dico tipo perche' quello che ho in mente e' troppo grande) ti potra' anche servire in prossimita' colonna forno.

#41
lorella ha scritto:Bella sly, molto bella e molto moderna.
grazie :oops: :D
comunque di persona è pure meglio di questo render :lol: che ho molta più luce, soffitti alti e la finestra è più alta che nel disegno 8)

l'ultima soluzione di klakklak mi piace un sacco, ma la butto li, avendo aggiunto basi e quant'altro, se vi si è risolto lo spazio contenitivo, invece di fare la dispensa ci metterei il frigo in quella colonna di fianco alla porta, a libera installazione la nell'angolo mi pare che incasini un pò i movimenti su quel lato del tavolo :roll:

magari su quella parete si potrebbe mettere una specie di credenza per aggiungere un pò di spazio contenitivo, di quelle a profondità ridotta altezza circa 1 mt
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

...

#42
sly ha scritto:
lorella ha scritto:Bella sly, molto bella e molto moderna.
grazie :oops: :D
comunque di persona è pure meglio di questo render :lol: che ho molta più luce, soffitti alti e la finestra è più alta che nel disegno 8)

l'ultima soluzione di klakklak mi piace un sacco, ma la butto li, avendo aggiunto basi e quant'altro, se vi si è risolto lo spazio contenitivo, invece di fare la dispensa ci metterei il frigo in quella colonna di fianco alla porta, a libera installazione la nell'angolo mi pare che incasini un pò i movimenti su quel lato del tavolo :roll:

magari su quella parete si potrebbe mettere una specie di credenza per aggiungere un pò di spazio contenitivo, di quelle a profondità ridotta altezza circa 1 mt


ciao sly!

hai proprio ragione, ma temo che loro vogliano proprio la dispensa alta.

il mobile che dici tu potrebbe fungere anche da porta tv!

ma come profondità non dovrebbe superare 40-50massimo e una larghezza di 90 messa appoggiata ad angolo, secondo me poi darebbe fastidio al tavolo pure questa se allugata ancora

avevo provato a farla poi però mi sembra che manca qualcosa accanto a questa dispensa...non so forse con qualche mensolina potete risolvere

comunque una dispensa da 90 anche a mezza altezza è molto spazio!
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#43
ma io la metterei pari contro il muro, o di lato alla porta finestra o contro il muro dal lato del termo ma sempre appoggiato all'angolo, comunque concordo, massimo massimo prof 50, ma se la si considera per le cose per il tavolo allora anche 40 ...

oppure (e ributto li la U) dove hai messo il forno mettere quelle dispense ad angolo cieco e la colonna forno
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#44
Grazie ragazzi, sempre preziosi.

@steph: l'idea non è male, il più è trovare marche di cucine che realizzino moduli più profondi....e non spendere una follia!

@sly: la composizione di kla è molto bella così e l'idea del frigo in testa non è niente male!

@kla: l'idea delle colonne a profondità ridotta non dispiace neanche a noi, forse sale un po' il prezzo di tutto l'assieme ma la potremmo valutare!

Grazie!

#45
Di solito sono i piani ad essere piu' profondi, le basi restano di serie, non ci sono costi aggiuntivi.
Per i pensili profondi si usano le colonne intermedie, quelle che si usano anche per i forni, di solito h. 96 o 126 (circa dipende dalle ditte),sono articoli di serie non e' un su misura, l'unica cosa da fare e' montare la doppia attaccaglia per pensile.