La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Guarda io mi affiderei a ditte che ti garantiscono che il prodotto è fatto in Italia, meglio con marchio 100% made in italy.
Ormai con questa storia del mercato globale stanno entrando PORCHERIE assurde, soprattutto dal sud est asiatico (Cina quando va bene...poi arrivano Thailandia, Malesia, Indonesia.....).
Voglio vedere il rivenditore che nel momento in cui c'è un problema su un materiale d'importazione va a rivalersi e a cercare l'omino in Cina......ma quando mai????? E dunque a quel punto, non essendo coperto lui, chi coprirà il cliente? Contestazione sicura, con tutto ciò che ne consegue....
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#17
Parquet ha scritto:Guarda io mi affiderei a ditte che ti garantiscono che il prodotto è fatto in Italia, meglio con marchio 100% made in italy.
Ormai con questa storia del mercato globale stanno entrando PORCHERIE assurde, soprattutto dal sud est asiatico (Cina quando va bene...poi arrivano Thailandia, Malesia, Indonesia.....).
Voglio vedere il rivenditore che nel momento in cui c'è un problema su un materiale d'importazione va a rivalersi e a cercare l'omino in Cina......ma quando mai????? E dunque a quel punto, non essendo coperto lui, chi coprirà il cliente? Contestazione sicura, con tutto ciò che ne consegue....
E allora, un po' come hai consigliato a marcoecaterina, ti chiedo (a te e agli altri esperti parquettisti) un analogo consiglio su una buona marca di parquet prefinito rovere spazzolato non troppo costoso con marchio 100% italiano, larghezza 90 mm.

P.S. "Nominativo da verificare" è una marca di parquet o un prodotto di qualche azienda? Non trovo niente nè di presenza nè su internet. Come mai?
Vi ringrazio anticipatamente.

#18
Angelo67 ha scritto:
Parquet ha scritto:Guarda io mi affiderei a ditte che ti garantiscono che il prodotto è fatto in Italia, meglio con marchio 100% made in italy.
Ormai con questa storia del mercato globale stanno entrando PORCHERIE assurde, soprattutto dal sud est asiatico (Cina quando va bene...poi arrivano Thailandia, Malesia, Indonesia.....).
Voglio vedere il rivenditore che nel momento in cui c'è un problema su un materiale d'importazione va a rivalersi e a cercare l'omino in Cina......ma quando mai????? E dunque a quel punto, non essendo coperto lui, chi coprirà il cliente? Contestazione sicura, con tutto ciò che ne consegue....
E allora, un po' come hai consigliato a marcoecaterina, ti chiedo (a te e agli altri esperti parquettisti) un analogo consiglio su una buona marca di parquet prefinito rovere spazzolato non troppo costoso con marchio 100% italiano, larghezza 90 mm.

P.S. "Nominativo da verificare" è una marca di parquet o un prodotto di qualche azienda? Non trovo niente nè di presenza nè su internet. Come mai?
Vi ringrazio anticipatamente.
Se ti va Stile o Garbelotto 100% produzione presso la loro sede,con prezzi allineati al mercato e aziende molto serie,il prefinito che ora ha una buona proporzione è il largo 12 e lungo cm 100 o il largo 15 e lungo 150 cm tutti spessore mm 1o oppure c?è altro :wink:
barbieriparquet.it

#19
Angelo67 ha scritto:
Parquet ha scritto:Guarda io mi affiderei a ditte che ti garantiscono che il prodotto è fatto in Italia, meglio con marchio 100% made in italy.
Ormai con questa storia del mercato globale stanno entrando PORCHERIE assurde, soprattutto dal sud est asiatico (Cina quando va bene...poi arrivano Thailandia, Malesia, Indonesia.....).
Voglio vedere il rivenditore che nel momento in cui c'è un problema su un materiale d'importazione va a rivalersi e a cercare l'omino in Cina......ma quando mai????? E dunque a quel punto, non essendo coperto lui, chi coprirà il cliente? Contestazione sicura, con tutto ciò che ne consegue....
E allora, un po' come hai consigliato a marcoecaterina, ti chiedo (a te e agli altri esperti parquettisti) un analogo consiglio su una buona marca di parquet prefinito rovere spazzolato non troppo costoso con marchio 100% italiano, larghezza 90 mm.

P.S. "Nominativo da verificare" è una marca di parquet o un prodotto di qualche azienda? Non trovo niente nè di presenza nè su internet. Come mai?
Vi ringrazio anticipatamente.
In assoluto come qualità prezzo contiuo a dire il "B.erti Basic", solo che la finitura è leggermente spazzolata e non spazzolata profonda. In quel caso c'è il B.erti L'antico ma costicchia un pò, per cui andrei sull'ideal legno oasi new.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#20
Parquet ha scritto:
Angelo67 ha scritto:
Parquet ha scritto:Guarda io mi affiderei a ditte che ti garantiscono che il prodotto è fatto in Italia, meglio con marchio 100% made in italy.
Ormai con questa storia del mercato globale stanno entrando PORCHERIE assurde, soprattutto dal sud est asiatico (Cina quando va bene...poi arrivano Thailandia, Malesia, Indonesia.....).
Voglio vedere il rivenditore che nel momento in cui c'è un problema su un materiale d'importazione va a rivalersi e a cercare l'omino in Cina......ma quando mai????? E dunque a quel punto, non essendo coperto lui, chi coprirà il cliente? Contestazione sicura, con tutto ciò che ne consegue....
E allora, un po' come hai consigliato a marcoecaterina, ti chiedo (a te e agli altri esperti parquettisti) un analogo consiglio su una buona marca di parquet prefinito rovere spazzolato non troppo costoso con marchio 100% italiano, larghezza 90 mm.

P.S. "Nominativo da verificare" è una marca di parquet o un prodotto di qualche azienda? Non trovo niente nè di presenza nè su internet. Come mai?
Vi ringrazio anticipatamente.
In assoluto come qualità prezzo contiuo a dire il "B.erti Basic", solo che la finitura è leggermente spazzolata e non spazzolata profonda. In quel caso c'è il B.erti L'antico ma costicchia un pò, per cui andrei sull'ideal legno oasi new.
ciao
quoto alla grande :P :P

#21
xekkaa ha scritto:
Parquet ha scritto:
Angelo67 ha scritto: E allora, un po' come hai consigliato a marcoecaterina, ti chiedo (a te e agli altri esperti parquettisti) un analogo consiglio su una buona marca di parquet prefinito rovere spazzolato non troppo costoso con marchio 100% italiano, larghezza 90 mm.

P.S. "Nominativo da verificare" è una marca di parquet o un prodotto di qualche azienda? Non trovo niente nè di presenza nè su internet. Come mai?
Vi ringrazio anticipatamente.
In assoluto come qualità prezzo contiuo a dire il "B.erti Basic", solo che la finitura è leggermente spazzolata e non spazzolata profonda. In quel caso c'è il B.erti L'antico ma costicchia un pò, per cui andrei sull'ideal legno oasi new.
ciao
quoto alla grande :P :P
Tu che sei veneto che mi dici della Profilegno?

In questi giorni l'Ideal legno mi spedirà due campioncini di rovere spazzolato ed anticato in quanto a Catania non hanno un punto vendita.

#22
Parquet ha scritto:
Angelo67 ha scritto:
Parquet ha scritto:Guarda io mi affiderei a ditte che ti garantiscono che il prodotto è fatto in Italia, meglio con marchio 100% made in italy.
Ormai con questa storia del mercato globale stanno entrando PORCHERIE assurde, soprattutto dal sud est asiatico (Cina quando va bene...poi arrivano Thailandia, Malesia, Indonesia.....).
Voglio vedere il rivenditore che nel momento in cui c'è un problema su un materiale d'importazione va a rivalersi e a cercare l'omino in Cina......ma quando mai????? E dunque a quel punto, non essendo coperto lui, chi coprirà il cliente? Contestazione sicura, con tutto ciò che ne consegue....
E allora, un po' come hai consigliato a marcoecaterina, ti chiedo (a te e agli altri esperti parquettisti) un analogo consiglio su una buona marca di parquet prefinito rovere spazzolato non troppo costoso con marchio 100% italiano, larghezza 90 mm.

P.S. "Nominativo da verificare" è una marca di parquet o un prodotto di qualche azienda? Non trovo niente nè di presenza nè su internet. Come mai?
Vi ringrazio anticipatamente.
In assoluto come qualità prezzo contiuo a dire il "B.erti Basic", solo che la finitura è leggermente spazzolata e non spazzolata profonda. In quel caso c'è il B.erti L'antico ma costicchia un pò, per cui andrei sull'ideal legno oasi new.
ciao
Scusa Parquet ma sul sito della Ideal legno l'Oasi new non prevede la spazzolatura che invece è prevista con l'Oasi Plus (spessore 14 mm). Mi confermi che è così come riportato sul sito o la spazzolatura viene fatta anche sull'Oasi new?

P.S. Conoscete Alberani Parketti, azienda pugliese?

#23
Andiamo con ordine:
- Profilegno ha supporto in Abete, direi un prodotto discreto, ma a mio parere il confronto con l'Ideal Legno Oasi new non regge. Per quanto concerne quest'ultimo Ti confermo al 101% che anche nel formato 11 x 90 x 500/1000 (appunto Oasi new), il Rovere viene proposto anche nella versione spazzolato verniciato naturale, sia nella scelta unica che nella scelta natura. Addirittura viene proposto anche anticato (spazzolato + vernice leggermente tinta). Addirittura sbiancato anticato. VAI TRANQUILLISSIMO.
Alberani ditta VALIDA, a memoria mi pare che sia di Nociglia (Lecce). Mi risulta che anni fa producessero per la Margaritelli Lsitone Giordano. Ha un problema: prodotto che costa veramente parecchio.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#24
Io la Alberani non l’ho trovata cara ma forse il prodotto che ho considerato è particolare e non fa testo. A me piacciono i listoni più grandi che esaltano meglio le venature del legno pur mantenendo uno spessore di 10-11 mm per evitare tagli alle porte-finestre (ci sto dentro). Il cover-suite della Alberani 2 strati larghezza 145 lunghezza 800-1800 spessore 11 verniciato a poro aperto leggermente spazzolato doussiè africa mi è stato proposto a 62 € + iva. Listoni all’incirca della stessa dimensione le produce anche Garbellotto (listo floor 140/150x800/1500x10), Bassano Parquet (listone ponte vecchio 100/145x600/1300x11) e Baumwerk (120x1250x10) di cui ho sentito dire che sono dei buoni prodotti ma i prezzi per i primi due sono allineati le differenze sono di qualche €, mentre il terzo è decisamente più caro. Io opterei per l’Alberani che mi è sembrata una ditta molto seria ed anche perché visivamente il prodotto mi piace di più. Cosa ne pensano gli esperti?

#25
Ti posso dire 2 paroline su Bauwerk.
Bauwerk è stata la prima azienda in Europa a proporre il prefinito su larga scala (fine anni '60, in Italia non sapevamo nemmeno cos'era).
Ad oggi è difficile proporre e vendere questo materiale per l'alto costo che ha, e confesso che pure io faccio fatica a vendere questo materiale.
Non per questo, cioè perchè lo vendo poco, posso far finta di non vedere che questo prodotto è tra i migliori in assoluto.
Tra tutte le ditte in europa che lavorano il prefinito con supporto in Abete (cosa molto più difficile da fare rispetto al supporto in multistrato di Betulla), mi sbilancio nell'affermare che Bauwerk è la numero uno.
Oltre all'esperienza nella lavorazione del prodotto e nell'incollaggio nobile/supporto non c'è (secondo me) nessuna azienda che selezioni il supporto in Abete austriaco rigatino come fa la Bauwerk (son enormi scarti di materiale, ecco perchè il prodotto finito costa). Sono stato anni fa nelle loro aziende sia in Svizzera che in Austria e ho visto veramente cosa voglia dire lavorare con tutti i crismi un prefinito.
Non so cosa ne pensano i colleghi ma l'esperienza nel vedere le produzioni delle aziende e poi il prodotto finito, mi portano a dire che nel prefinito è molto ma molto più importante il processo produttivo e la scelta che ha il supporto rispetto alla mera valutazione soggettiva sul tipo di legno nobile (ad ognuno piacerà un legno o una tonalità diversa). I prefiniti devono essere belli tutti, dovrebbero essere belli anche quelli delle peggior produzioni asiatiche.
Per vedere se sono "buoni" bisogna girarli.
Che ne pensanoi colleghi?
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#26
Mi sono arrivati i campioni della Ideal Legno, gentilissima l'azienda a recapitarmeli a casa. L'Oasi new potrebbe andare bene, il prezzo non è eccessivo 45 euro (anche se vogliono 3 euro al mq per la spedizione ma forse riescono a venirmi incontro).
Certo con il Crespano C90 risparmierei qualcosa, mi fanno 40 euro al mq.
Addirittura con il Profilegno 35 euro al mq.

In ultimo un negoziante mi ha proposto Ardesia Parquet ma debbo ancora andare a vederlo e non so neanche il prezzo.

Gli altri parquet che ho visto o non mi piacciono (esteticamente) o sono troppo cari.Ho ancora qualche mese di tempo a disposizione per la scelta degli 80 mq che dovranno rivestire la mia abitazione.

Rispamiare qualcosa (c'è una forbice di circa 1000 euro) sarebbe un'ottima cosa visto le spese che mi appresto ad affrontare ma il pavimento è una cosa molto importante e non vorrei risparmiare a scapito della qualità o di un prodotto mediocre.

Un saluto.

#27
Angelo67 ha scritto:Mi sono arrivati i campioni della Ideal Legno, gentilissima l'azienda a recapitarmeli a casa. L'Oasi new potrebbe andare bene, il prezzo non è eccessivo 45 euro (anche se vogliono 3 euro al mq per la spedizione ma forse riescono a venirmi incontro).
Certo con il Crespano C90 risparmierei qualcosa, mi fanno 40 euro al mq.
Addirittura con il Profilegno 35 euro al mq.

In ultimo un negoziante mi ha proposto Ardesia Parquet ma debbo ancora andare a vederlo e non so neanche il prezzo.

Gli altri parquet che ho visto o non mi piacciono (esteticamente) o sono troppo cari.Ho ancora qualche mese di tempo a disposizione per la scelta degli 80 mq che dovranno rivestire la mia abitazione.

Rispamiare qualcosa (c'è una forbice di circa 1000 euro) sarebbe un'ottima cosa visto le spese che mi appresto ad affrontare ma il pavimento è una cosa molto importante e non vorrei risparmiare a scapito della qualità o di un prodotto mediocre.

Un saluto.
Tra i menzionati Ideal Legno tutta la vita, 100% made in ITaly e lavorato con tutti i crismi
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet Profilegno

#28
volevo chiederti, considerando la tua esperienza . conosci l'original parquet? mi hanno proposto sia il prefinito da 1 cm, a0.5 di legno nobile e 0.5betulla; sia il tradizionale 1 cm di spessore.
consigliami per favore
grazie,
saluti da un' ignorante in materia.
ARREDARE è UN'ESPERIENZA,
ARREDARE BENE è UN SOGNO...

Re: Parquet Profilegno

#29
emanuelar ha scritto:volevo chiederti, considerando la tua esperienza . conosci l'original parquet? mi hanno proposto sia il prefinito da 1 cm, a0.5 di legno nobile e 0.5betulla; sia il tradizionale 1 cm di spessore.
consigliami per favore
grazie,
saluti da un' ignorante in materia.
Parquet è da qualche settimana che non scrive più in questo forum per dei contrasti con un altro utente parchettista. Gli puoi scrivere in privato o rivolgerti a qualche altro: Pliem, Decapato, ParquetPro e qualcuno che non mi sovviene.
Comunque prima di chiedere puoi anche usare il tasto "cerca" infatti Parquet sull'Original Parquet si era già pronunciato:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=original

Ciao

Profilegno

#30
Caro Angelo 67,
credo di essere entrato in contatto anche io con il rappresentante della Profilegno al quale fai riferimento nel tuo post.
Anche a me è sembrato affidabile e con prezzi interessanti.

Tu alla fine cosa hai fatto?

Grazie!