La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come isolare il solaio?

#1
Ciao a tutti, il mio appartamento in condominio non dispone di cantina ma di un bel solaio spazioso definito da chi mi ha venduto l'alloggio "coibentato", nel senso che pareti e spiovente sono in cemento.

Il problema è che d'estate ci fa un caldo pazzesco e quindi non se ne parla di tenerci le nostre amate bottiglie di vino.

esiste un sistema veloce ed economico per aumentare l'isolamento termico del solaio in modo da poterci conservare il vino?

Non abbiamo bottiglie particolarmente pregiate ma amiamo i buoni rossi e ne abbiamo una piccola scorta...


Grazie!

#4
Un locale sottotetto accessibile da un apposito corridoio su cui danno tutte le porte dei vari solai (tipo le cantine) con tetto spiovente da un altezza max di 220cm a un'altezza minima di 50cm

#6
vale_MI ha scritto:Un locale sottotetto accessibile da un apposito corridoio su cui danno tutte le porte dei vari solai (tipo le cantine) con tetto spiovente da un altezza max di 220cm a un'altezza minima di 50cm
...senza contare che la supercazzora brematurata ha perso i contatti col talapia tapioco.


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#7
Nerone2 ha scritto:
vale_MI ha scritto:Un locale sottotetto accessibile da un apposito corridoio su cui danno tutte le porte dei vari solai (tipo le cantine) con tetto spiovente da un altezza max di 220cm a un'altezza minima di 50cm
...senza contare che la supercazzora brematurata ha perso i contatti col talapia tapioco.


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ehm, scusa ma.. non ho capito il senso dell'intervento :shock:

#8
Zawa ha scritto:perchè normalmente per SOLAIO si intende la struttura che separa due piani..

quello che intendi tu per me è il sottotetto o soffitta
Allora trattasi di soffitta, anche se nel rogito è indicata come solaio. In ogni caso... come isolarla?

#9
Purtroppo per isolare un sottotetto occorre intervenire esternamente sul tetto, ovvero togliere il manto di copertura, aumentare lo spessore di isolamento, magari fare una ventilazione, riposare la copertura. Non è un lavoro economico quindi non so se sia il caso di farlo..
Architettura e Interior Design

#10
architeo ha scritto:Purtroppo per isolare un sottotetto occorre intervenire esternamente sul tetto, ovvero togliere il manto di copertura, aumentare lo spessore di isolamento, magari fare una ventilazione, riposare la copertura. Non è un lavoro economico quindi non so se sia il caso di farlo..
Grazie architeo, la mia richiesta è nata dal fatto che un conoscente di mio padre sostiene di aver risolto un problema analogo al mio rivestendo il locale con listelli di legno e materiale isolante, ma di più non sono riuscita a sapere.... (è il riporto di un riporto....). per questo ho chiesto lumi.

#11
magari fosse così facile. Purtroppo, come sempre, è dall'esterno che si fa l'isolamento. Se la superficie del tetto non è troppo vasta potresti chiedere un preventivo per il lavoro che ti ho detto.
Architettura e Interior Design

#12
Grazie architeo. In questo caso però ci andrebbe di mezzo il condominio... e già tramo all'idea!!! Figurati che dopo mesi di perdite su uno dei balconi (che da dalla parte opposta al mio solaio) non sono ancora riuscita a far sostituire la porzione di tegole che lo sovrasta?

#13
Zawa ha scritto:perchè normalmente per SOLAIO si intende la struttura che separa due piani..

quello che intendi tu per me è il sottotetto o soffitta
Ehm... scusami Zawa ci ho riflettuto... ma quella che intendi tu non è piuttosto la SOLETTA? :wink:

#14
vale_MI ha scritto:
Zawa ha scritto:perchè normalmente per SOLAIO si intende la struttura che separa due piani..

quello che intendi tu per me è il sottotetto o soffitta
Ehm... scusami Zawa ci ho riflettuto... ma quella che intendi tu non è piuttosto la SOLETTA? :wink:

Per le mie conoscenze di edilizia....

La soletta è la gettata di (normalmente 4-5cm) che si fa SOPRA alla struttura di pignatte e travetti del solaio.

In pratica la soletta è parte del solaio.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#15
Vale il senso del mio intervento era:

non c'ho capito un'hacca di quanto volevi indicare, la parola solaio è stata usata più volte all'interno della stessa frase con significati diversi e talvolta errati. :D :D


Come dice architeo il cappotto è efficace se realizzato all'esterno, punto.

Detto questo, non significa che qualunque cosa aggiungiate all'interno non funzionerebbe, semplicemente darebbe un contributo blando rispetto ad eventuali costi per realizzarlo. Però... se pensate di realizzarlo voi, a costi contenuti, di sicuro non peggiorate la situazione, qualcosa miglioreste, ma non aspettatevi chissà cosa.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.