La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LG a VAPORE F1403TDS o Bosch WAS28722IT

#1
Ragazzi/e grazie ai vostri preziosi consigli ho fatto vari acquisti e non mi sono pentito minimamente delle scelte fatte.

Qui urge altro consiglio: quale lavatrice prendere:

LG a VAPORE F1403TDS o
Bosch WAS28722IT

Ho sentito che la LG è molto delicata con i tessuti e cattiva con le macchie...

Grazie

Fulvio

#2
Personalmente sono decisamente scettico riguardo l' efficacia del vapore nelle lavatrici. Se effettivamente ci fosse un vantaggio, questo sistema sarebbe adottato anche dalle lavatrici industriali.

- Effetto igienizzante del vapore nei cicli a 30°C : il vapore smacchia/igienizza perchè è molto caldo (circa 100°C). Quindi i casi sono due : o la biancheria viene surriscaldata ben oltre i 30°C e viene davvero igienizzata, oppure rimane a 30°C con qualche sbuffo di vapore qua e la, senza che ci siano variazioni a livello di temperatura (quindi di carica microbica - anzi il vapore a bassa temperatura può anche peggiorare le cose ...)

L'unico vantaggio di LG ripetto a Bosch è il cestello da 69 litri contro 65 ed il prezzo leggermente inferiore.

Bosch nella modalità "skin care" fa 4 risciacqui con livello d'acqua molto alto, come le lavatrici di una volta. Resta da vedere se anche LG offre questa possibilità oltre ai canonici risciacqui "a secco"

Se il cestello da 65 litri non è un requisito irrinunciabile e ne basta uno da 53, io terrei in considerazione anche Miele con il modello "entry level" W1611 che su internet ha un prezzo intermedio fra le due da te candidate . Ha già la robustezza delle miele di media ed alta gamma

#5
ciao..
io ho la lavatric Lg da 8 kg con la funzione vapore da quasi un anno..
mi trovo benissimo.. il vapore cma non puoi usarlo con tutte le funzioni..
ma posso dirti che è una funzione molto utile.. io non smacchio più quasi nulla.. metto una puntina di deterisvo sulla macchia infilo in lavatrice e tiro fuori tutto perfetto..
il primo vantaggio che ho riscontrato con questa lavatrice è che anche quando la usi con la centrifuga a 1400 i panni non vengono fuori tutti maltrattati (che poi per stirarli ci vuole una vita) e soprattutto quando usi il vapore sono ancora più distesi..
poi ha tante altre funzioni.. per me ottime.. tipo l'igienizzazione della vasca dopo il lavaggio. che se uno ha animali e bimbi è utile.. il refresh per i panni quasi puliti che non vuoi immergere in acqua...
insomma io sono felicissima... poi 8 kg credimi è una manna dal cielo.. fai due cestoni di biancheria in pochissime lavatrici e per chi non ha molto tempo è spettacolare..
per la bosch non la conosco.. io non l'ho presa in considerazione quando ho scleto la lavatrice perchè mi sembrava troppo cara... però adesso non so..
Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#6
Vorrei far notare la testimonianza di Enza sulla centrifuga ad alta velocità : se eseguita in modo opportuno non stropiccia. Siccome alcune lavatrici centrifugano senza intervalli ormai è luogo comune che tutte le lavatrici con centrifuga potente debbano per forza stropicciare il bucato

Anche il fatto del vapore usato per rilassare/distendere le pieghe è da considerare

PS Enza, non sprecare inutilmente soldi/energia col ciclo igienizzazione.
Se lavi almeno una volta a settimana a 60 o 95 gradi basta ed avanza.

Quando poi lavi carichi "schifosetti" (tipo salviette del bagno al cane, stracci per pulizie, tappetini vari.....) basta usare "sequenza strategica" : aspetti a farli fiino a quando hai dei bianchi da lavare. prima fai gli schifosetti, subito dopo i bianchi a 60/95 , cosi la macchina rimane pulita per eventuali cicli successivi ad acqua fredda/tiepida

Vale la pena fare un mezzo carico di salviette bianche/asciugapiatti a 95 piuttosto che un ciclo pulizia a vuoto

#7
ciao extrasuperautomatic,
a dire la verità il ciclo igienizzante l'ho usato solo una volta in un anno... l'ho descritto per spiegare un po' le funzioni della lavatrice..
per il momento non ho molte necessità di usarlo.. forse se avessi neonati (vista le mie paranoie...) lo userei ogni tanto..
per il resto penso che già quando usi il vapore e temperature alte.. se qualche batterio sopravvive deve essere proprio una bestia immortale!! hihihi
ah cmq usando il vapore io ho raramente usato le altissime temperature (90-95°) non ne vedo la necessità... al massimo aggiungo il napisan.. secondo me usare le temperature altissime è oltre ad uno spreco di energia che poi paghiamo in bolletta anche una produzione di inquinamento in più... visto che tutta l'energia che usiamo inquina... e io voto per la natura tutte le volte che a maggior ragione non è necessario usare qualcosa...
ah cosa importante che mi sono dimenticata di dire sulla Lg è che non ha la cinghia.. e spero che questo causando meno vibrazioni causi meno rotture nel tempo....... (me la sono tirata addosso dicendolo.... incrocio le dita!)

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#8
infatti ..... 60°C + percarbonato di sodio (alias Napisan) bastano ed avanzano. la prova è che noi in europa non abbiamo problemi di muffe sulle guarnizioni ed odori nel cestello.

Invece gli americani - che spesso hanno lavatrici senza resistenza di riscaldamento - e usano solo acqua calda che arriva dallo scaldabagno ne hanno eccome