La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quesito armadio con specchi

#1
Ciao a tutti,
il quesito è questo......devo fare un armadio a muro di dimensioni h 2,85 - largo 85 e profondo 60. Essendo posizionato all'entrata di casa, vorrei farlo tutto specchio, una sola anta. Al max due spezzandole orizzontalmente. Ma i 4 falegami che ho consultato mi consigliano di spezzarlo in due in verticale, praticamente il classico armadio, dicono che vista l'altezza il peso sarebbe notevole, quindi oltre che rischioso anche poco funzionale.
Qualcuno di voi conosce un modo per poterlo realizzare come piace a me o concordate con i falegnami?
Grazie a tutti per i consigli :-)

#2
Se lo fai fare a un falegname ti consiglio di
farglielo fare come ti consiglia lui, così sei sicura
che ti fa un buon lavoro.

Se non vuoi cambiare idea e non trovi un
falegname che se la sente di realizzare il tuo
disegno puoi: 1, rivolgerti a un architetto (se
il falegname vedrà delle indicazioni precise
messe a punto da un professionista probabilmente
sarà in grado di fare il lavoro). 2, cercare un
armadio già fatto da adattare allo spazio che
che hai a disposizione.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#3
Ci sono diverse aziende che hanno di serie altezze che sfiorano i 3 metri. Il problema semmai è la larghezza: un'anta unica larga 85 cm e alta 295 diventa pesante se a specchio. Anche io lo farei diviso in verticale e seguirei più il consiglio di un buon falegname che di architetti troppo fantasiosi (e un buon falegname non ha bisogno che un architetto gli disegni l'armadio, anche perchè questi ultimi non hanno mai preso uno scalpello in mano :wink: ).
Mobiliere

#5
Olabarch ha scritto:ahi...ahi...ahi....
:D :D era ironica eh.. :lol: mi riferivo a Cup che diceva che se l'architetto lo disegna allora il falegname è capace di farlo.... quasi come se da solo non ce la facesse...
io dico che se uno è bravo non ne ha molto bisogno, un buon falegname, anche se non avrà studiato come un architetto, è in grado di valutare le strutture ictu oculi :wink:

comunque.... anche un buon architetto non ha bisogno che sia il falegname ad insegnargli la progettazione :wink:
l'importante è che sia uno che l'altro siano competenti.. :wink:
Mobiliere

#6
mi trovi d'accordo, giurista! Così come iura novit Curia :wink: , anche per le altre professioni dovrebbe essere così!

#7
Mi dispiace contraddirvi, ma confermo che
se si chiede a un falegname di fare qualcosa di
diverso da quello che lui fa abitualmente -
per essere sicuri che sia in grado di farlo -
conviene munirlo di un piano completo fornito
da un arcitetto.

Detto ciò, se uno vuole può anche rischiare
e non darglielo. Se è fortunato tutto va bene
lo stesso. Se non lo è - come spesso capita -
salta fuori che il falegname ha capito tutta
un'altra cosa e dà la colpa al committente…
il committente ha detto tutto diverso e dà
la colpa al falegname… e il tutto si conclude
con un lavoro malriuscito e uno spreco di
soldi.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#8
Cup Of Design ha scritto:Mi dispiace contraddirvi, ma confermo che
se si chiede a un falegname di fare qualcosa di
diverso da quello che lui fa abitualmente -
per essere sicuri che sia in grado di farlo -
conviene munirlo di un piano completo fornito
da un arcitetto.
non so quali falegnami tu abbia incontrato :D , ma se è uno degno di tal nome non ha bisogno che un architetto gli progetti un armadio, almeno non in questo caso, visto che si parla di un normale armadio con anta a specchio.
Se tu intendi dire che, in ossequio al brocardo verba volant scripta manent, è sempre meglio concretizzare tutto nero su bianco per essere sicuri di avere corrispondenza tra progetto e realizzazione, allora ok, per scrupolo è meglio discutere del lavoro davanti ad un disegno quotato almeno non ci sono fraintendimenti.
Mobiliere