La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiedo aiuto per scelta materasso

#1
Ciao a tutti i forumisti. :D

Vittima dell'ennesimo mal di schiena e stanca di prendere antinfiammatori, ho finalmente deciso di acquistare un nuovo materasso, dopo 13 anni passati su un bell'"ortopedico" di una volta. Cercando suggerimenti su internet, come sempre faccio per i miei acquisti più importanti, mi sono imbattuta in questo forum, pieno zeppo di utilissime informazioni, per cui, ricca delle mie nuove conoscenze sul fantastico mondo del materasso, mi sono recata dal rivenditore più vicino, dove in più c'è anche una promozione sull'acquisto di questo oggetto. Già avevo in mente di provare Dorelan Nube, che purtroppo non era disponibile, però è in arrivo e mi avviseranno per andare a testarlo. I modelli che ho provato e che più mi sono piaciuti sono:
Falomo Karat H2 con rivestimento in Cashmere. Questo però convince poco mio marito.
Falomo Soia Ergo sempre con rivestimento in Cashmere.
Falomo Obiettivo Benessere H2 e qui mi sono lettermanete sciolta: all'inizio, da seduta, mi sembrava troppo cedevole, ma una volta stesa mi sembrava il Paradiso. Il modello convince meno mio marito, perche teme che non essendoci le molle questi nuovi materiali siano poco resistenti e troppo molli. Al negozio dicono che al massimo possono anche ordinarlo con H3, ma lo dovrei prendere a scatola chiusa, ho visto poi i vari consigli che gli esperti del forum danno su questo punto, così forse potrebbe bastare H2? Il mio desiderio è però di provare anche Nube prima di decidere, nel frattempo posso chiedere un consiglio a chi conosce questi modelli? Che cuscini potrei abbinare, soffrendo anche di cervicali? Per Nube poi la rivenditrice consigliava un rivestimento non in myform essendoci già nello strato sottostante, ma vedo che qui alcuni lo consigliano. Cos'è meglio fare, nel caso decidessi per Nube una volta provato?

Grazie a chi vorrà darmi un aiuto nella scelta. :D

#2
Ciao, la scelta ricade su due ottimi materassi :wink:
Il discorso della portanza è molto indicativo, e francamente ti sconsiglio di comprare senza averli prima provati tutti. Fondamentalmente sono del parere che se il vostro peso non è eccessivo dovreste andare su una portanza media/soft, per esaltare a pieno le caratteristiche del visco-elastico. Sulla durata ti posso garantire che abbinati ad una buona base, ed a una manutenzione attenta la longevità è molto al di sopra delle aspettative. La negoziante vi ha consigliato bene, se prendi il Nube con la fodera in memory ne esalti ulteriormente la qualità, costa circa 90 euro in più ma sono soldi ben spesi. Sul Nube ti posso consigliare comunque di aspettare un pochino... nuove fodere in arrivo :wink:
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#3
per il cuscino, nel caso scegliessi l'obbiettivo benessere, sono in omaggio da parte di manifattura falomo, 2 cuscini cervicale in soia memoru touch ottimi per chi soffre appunto di collo :wink:

per la densità consiglio anche io il medio! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
Sia Falomo che Dorelan sono ottime case, la scelta della portanza va scelta in proporzione alla vostra altezza e al vostro peso. Con l'Obiettivo Benessere la Falomo da in omaggio anche due guanciali in Soia memory per la cervicale, mentre la venditrice che ti presentava il Nube consigliava bene riguardo la fodera in Myform non c'è la necessità! (come rivestimento ti consiglierei Ingeo ). Come ti sei trovata sul Soia Ergo?
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

#5
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli. :D

Per completare le informazioni sul mio caso, la rete è fissata sulla base del letto, ha 14 doghe, mi sembra in buono stato nonostante i salti dei miei bambini; essendo fissata al letto non so comunque se si possa cambiare, nel momento in cui si presenti questa esigenza, senza cambiare il letto. Per abitudine metto sempre il coprirete e naturalmente il coprimaterasso, spero possa bastare per proteggere il mio futuro ed agognato acquisto. Io sono alta 1.62 e peso circa 54/55 kg, mio marito è attorno all' 1.80 e pesa circa 83 kg. Sono anch'io dell'idea di non comprare senza provarli tutti, leggo nel forum che l'H3 non è tenuta in negozio da molti...io non ho tempo poi di girare altri negozi, questo è grande, ben fornito ed è vicino a casa, senza contare poi la promozione. Per questo non so se ci saranno anche i cuscini nel caso in cui scegliessimo l'Obiettivo Benessere (se convinco mio marito!!!). Mi informerò, la mia prima visita è stata per tastare il terreno. Per la densità H2, ho letto che solitamente la consigliate, infatti negli articoli con le molle indipendenti è perfetta, per Obiettivo Benessere si sente ovviamente più morbidezza, non essendoci le molle.
La fodera che mi è stata consigliata per Nube, che devo però ancora provare, mi sembra che sia Fibersan, ma non sono sicura. Ho letto la descrizione di Ingeo sul sito Dorelan, sembra piuttosto attraente!!
Il Soia Ergo è stato il primo che ho testato, si sta piuttosto bene, la venditrice dice che questo sia il top e la somma di tutti quelli che ho provato, avendo sia le micromolle indipendenti ed insacchettate, una buona protezione attorno alle molle ed il soia memory (che da quello che ho capito è il visco elastico della Falomo o mi sbaglio), in più il rivestimento in Cashmere. Il fatto è che poco dopo ho provato l'Obiettivo Benessere e quel giorno mi ero svegliata con la schiena irrigidita, per cui stare su quella morbidezza, a parte l'impatto troppo morbido della seduta, mi ha dato una sensazione paradisiaca! Mi auguro che quando lo riproverò la mia schiena sia in migliori condizioni, così forse la mia scelta potrà essere più obiettiva. Grazie a quelli che avranno la pazienza di leggere questo lunghissimo post e per i consigli che vorrete darmi. :)

#7
La rete a doghe strette può andare bene (se le doghe sono arcuate) igienicamentte fai bene a mettere sia coprirete che coprimaterasso.Per il discorso Nube ti consigliavo fodera in Ingeo perchè è più naturale (non completamente) rispetto le altre. 55Kg ; 83Kg potresti prendere internamente due lastre di cui una (H2) e una (H3)per tuo marito che pesa di più e preferisce un sostegno maggiore!! Le due lastre di conseguenza vengono racchiuse in un unico rivestimento (quindi avrai il tuo materasso matrimoniale però con portanze diverse). Per la gestione del materasso avere due lastre è anche più pratico. Per il Soia Ergo come prodotto io lo ritengo molto valido, provalo con calma e poi valutate :wink: Spero di esserti stato d'aiuto. Come suggeriva anche Leo provate anche il Kuschelmed de Luxe.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

#8
Grazie a tutti, proverò a chiedere se c'è il Kuschelmed, credo che me lo avrebbero proposto se ci fosse stato, ma non si sa mai. Per le due lastre, ci penserò, anche se ho sempre preferito il materasso matrimoniale, c'è sempre il problema però che l'H3 non si può provare purtroppo. Il Soia Ergo è effettivamente comodo, lo riproverò alla mia prossima visita, se non opteremo per il Nube (che mi ha affascinato in teoria, ma in pratica non so come sia!) probabilmente sarà la scelta che metterà d'accordo entrambi. Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli, se vi va ci terrò informati sugli ulteriori sviluppi della cosa! :)

#11
salve, se posso esserti di aiuto con la mia esperienza te la racconto. Allora mi serviva un materasso ho chiesto a questo forum e mi hanno indicato Falomo come materassi per chi soffre di mal di schiena a letto.Sono andata in un negozio che vendeva solo falomo ed ho provato Obiettivo Benessere come primo materasso poi ho provato il Kuschelmed de luxe e poi uno con molle indipendenti credo Soia ergo, ma la migliore sensazione me la data Obiettivo benessere o meglio la mia schiena mi ha detto che quello era il materasso giusto . Sono due notti che dormo su quel materasso e credo che non siano sufficieti per dirti che è il materasso giusto ma ti posso dire che stamattina mi ha svegliato il suono della sveglia ,di solito non succede mai, di solito spengo io la sveglia perche sono già sveglia da un bel pò. :wink:

#12
Grazie Leoinve, mi occorreva proprio anche l'opinione di chi usa il materasso, io appena seduta sull'Obiettivo benessere ho pensato "troppo molle", ma poi, da distesa, la mia schiena si è proprio rilassata in maniera totale. L'unico piccolissimo dubbio è che forse mi sentivo andare un pò all'indietro quando mi sono stesa sul fianco e la schiena all'esterno, forse ero troppo sul bordo. In effetti questa sarebbe la mia prima scelta tra i materassi provati, solo che mio marito è un pò dubbioso. Anche il tuo materasso è H2? Io aspetto di provare anche il Nube della Dorelan, perchè mi attira da quello che leggo, ma se capita che mi sveglio ancora con la schiena tanto dolorante, mi sa che corro in negozio senza aspettare che arrivi. Io per dormire dormo anche sul pavimento, il problema è trascorrere la giornata con la schiena indolenzita, i torcicolli e la zona sacro-lombare dolorante. Devo poi perdere l'abitudine dei pisolini sul divano, esiste anche il divano con materasso Falomo? :lol:

#13
si è H2. Mio marito invece si è fidato della mia scelta , non l'ha nemmeno provato, c'è da dire che pesa poco più di me , lui 63 e io 57, io purtroppo non dormo anche sul pavimento e sul materasso di prima mi svegliavo almeno 4/5 volte per notte per cambiare posizione a causa del male alla schiena questa notte invece solo 1 volta e non per la schiena e come ho detto prima mi ha svegliato il suono della sveglia 8) 8) 8)

#14
sleepless in venice ha scritto:Grazie Leoinve, mi occorreva proprio anche l'opinione di chi usa il materasso, io appena seduta sull'Obiettivo benessere ho pensato "troppo molle", ma poi, da distesa, la mia schiena si è proprio rilassata in maniera totale. L'unico piccolissimo dubbio è che forse mi sentivo andare un pò all'indietro quando mi sono stesa sul fianco e la schiena all'esterno, forse ero troppo sul bordo. In effetti questa sarebbe la mia prima scelta tra i materassi provati, solo che mio marito è un pò dubbioso. Anche il tuo materasso è H2? Io aspetto di provare anche il Nube della Dorelan, perchè mi attira da quello che leggo, ma se capita che mi sveglio ancora con la schiena tanto dolorante, mi sa che corro in negozio senza aspettare che arrivi. Io per dormire dormo anche sul pavimento, il problema è trascorrere la giornata con la schiena indolenzita, i torcicolli e la zona sacro-lombare dolorante. Devo poi perdere l'abitudine dei pisolini sul divano, esiste anche il divano con materasso Falomo? :lol:
Io proverei anche Zefiro 108 memory di Dorsal se vuoi un prodotto veramente confortevole. Ha l'esclusiva tecnologia Tubes per la traspirazione e l'espanso utilizzato è a base di olii vegetali (girasole lino ecc) quindi hai una maggiore tranquillità. Il prezzo è un po' piu' impegnativo, ma ha superato test equivalenti a 15 anni di utilizzo, è certificato dispositivo medico classe 1 ma soprattutto è molto confortevole.

Attualmente lo reputo uno dei migliori materassi sul mercato.

#15
Non conosco Dorsal, ho visto sul loro sito e sembra un ottimo prodotto, proverò a chiedere dove sono i rivenditori, la fabbrica poi è nel trevigiano, non lontano da me. Sicuramente non c'è questa marca nel negozio vicino a me, ho visto che hanno Dorelan, Falomo, Tempur e Sealy. Grazie per il consiglio.