La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuove lavastoviglie Rex e AEG : ritorno alla qualità ?

#1
PREMESSA

Le esperienze personali che ho avuto con eldom prodotti negli ultimi dieci anni dal gruppo Electrolux sono piuttosto deludenti. La lavastoviglie Techna IT 763 WRD lava benissimo ma ha plastiche di qualità scadente che si deteriorano entro 4/5 anni, nonchè un problema strutturale che costringe ad usare sempre i programmi a 65°/70 gradi, altrimenti uncomponente idraulico progettato male si intasa di grasso e causa diversi problemi di funzionamento. Questa macchina è chiaramente costruita in economia : non ha la solidità di altre serie Rex ed usa una pompa unica sia per il lavaggio che per lo scarico invece che due separate come Rex ha sempre fatto. Non è un caso che su PLC Forum la quasi totalità di discussioni sia sulle IT 763 , IT 1063, IT 1061. Raramente si trovano discussioni su modelli appartenenti ad altre serie http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showforum=85
Anche la lavastoviglie AEG scomparsa totale modello alta gamma anno 2007 (NB made in Portugal) è molto più rumorosa dell' AEG vecchia 15 anni di nostra zia
Io non ho niente contro il Portogallo od i Paesi est europei, fatto sta che le Rex prodotte in Italia e le AEG fatte in Germania erano qualitativamente migliori

LA NOVITA' ??

Da gennaio sia le nuove Favorit ProClean AEG che le nuove Techna Real Life REX sono prodotte nello storico ex-stabilimento Triplex di Solaro (MI)

http://newsroom.electrolux.com/it/2010/ ... di-solaro/

http://www.appliancist.com/dishwashers/ ... 900mp.html
Immagine
Immagine

Le differenze progettuali fra progetto Rex e AEG sono completamente scomparse : le nuove Techna finalmente non hanno più il cestello posate in mezzo al cesto inferiore ma in un angolo, finalmente è scomparso l' inutile WRD (dosatore detersivo per il prelavaggio) che toglieva spazio prezioso nel cesto superiore, finalmente i ripiani tazze nel cesto superiore sono ribaltabili e consentono di caricare anche stoviglie ingombranti. Ci sono voluti 15 anni ma alla fine ce l' hanno fatta..... Altro particolare interessante il braccio rotante inferiore spudoratamente copiato da SMEG (sistema orbitale). Tutte le lavastoviglie recenti -tranne SMEG orbitale, ma Miele compresa - NON hanno più alcun getto che spruzza proprio vicino al centro di rotazione del braccio inferiore, per non perdere pressione nei getti agli estremi del braccio. Questo però non consente di lavare oggetti stretti e profondi (es bollitori latte e biberon) nel centro del cesto inferiore. Non è un caso se l' idea di SMEG viene copiata :
Immagine
Da quel poco che si vede in queste foto sembra che ci sia davvero un ritorno alla qualità dei bei tempi che furono dei buoni eldom "made in Italy". Come dicono a Solaro ... "sperèmm" !! :roll: :)

#2
extra, complimenti per la competenza in campo el.dom, è sempre istruttivo leggerti !!!
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
beh leggendoti mi incoraggio.. mi avevano proposto la lavastoviglie della Rex e non ne ero molto felice.. preferivo la siemens per il 3 cestello posate (o bosch) ma a queso punto terrò in considerazione anche la Rex.. vediamo cosa esce fuori!

Complimenti per l'accuratezza con cui ha spiegato e soprattutto la semplicità.. Grazie!

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#4
Attualmente ho in casa (ce l'ho trovata, sono in affitto) una techna di 12 anni fa. Secondo me è silenziosa e funziona bene, anche se devo dire che solo quest'anno ho cominciato ad usarla in maniera un po' più intensiva. Utilizzo sempre il programma breve a 45° senza prelavaggio ed escludo l'asciugatura per limitare i consumi ma devo dire che ottengo sempre risultati buoni, in particolare da quando ho cambiato detersivo e son passata alle pastiglie 3 in uno della marca più nota in commercio. Nel libretto di istruzioni non ho trovato da nessuna parte l'indicazione della rumorosità. Per la cucina della casa nuova avevo pensato di prendere una techna green TT 990, ma vedo sulla sua scheda che ha una rumorosità di ben 47 db quando le bosch più silenziose stanno sui 42 e temo sia dunque molto più rumorosa di quella che ho in casa attualmente (non sempre i modelli successivi migliorano su tutte le caratteristiche, talvolta per alcuni aspetti perdono punti ..). Poi magari sono uguali ma non ho modo di saperlo. Inoltre non ha le innovazioni di cui parli. Arrivo al dunque: la ritieni comunque buona o è meglio preferire senz'altro questi nuovi modelli? :)

#5
Ufino ed Enza, fate molta attenzione alle sigle dei modelli che vi propongono : nel link electrolux dicono che AEG Pro Clean e REX Real Life verranno messe in commercio solo a partire da maggio

Ufino, la Techna dodicenne è una signora lavastoviglie rispetto alla serie con cui ho avuto problemi. In comune hanno solo stampo vasca e forma cestelli .... Comunque non usare le pastiglie nei programmi brevi, non riescono a sciogliersi completamente durante il lavaggio e finiscono nell' acqua del risciacquo :shock: .
Se le lavastoviglie attuali ci mettono due o più ore la colpa è di queste maledette pastiglie. Le multinazionali dei detersivi sono più forti di quelle degli eldom, che hanno dovuto fare buon viso a cattivo gioco ed adattare le loro macchine alle pastiglie :twisted:
Se proprio devi usarle, polverizzale prima di aprire la plastica.
Io uso il detersivo meno noto e meno caro d' Italia (Cristal polvere, circa 4 euro per 3Kg = 150 lavaggi ). E' l' unico rimasto dei vecchi detersivi a base di cloro : l' acciaio brilla e rimuove gli odori anche a 40°C

#6
Grazie per la risposta, extrasuper! Non è che le pastiglie devo usarle: le ho prese in offerta :oops: :lol: ...ma mi ci son trovata benone. Prima ho usato le pastiglie con marchio coop ma non ero soddisfatta, lasciavan residui visibili sulle stoviglie che spesso non venivano affatto pulite bene ed io me la prendevo con la lavastoviglie ritenendola colpevole. A tentare programmi con temperature più alte ottenevo un fissaggio quasi indelebile delle macchie, specie i residui d'olio bruciacchiato sembravano incarognirsi.. :shock: :lol:
Mi pare di capire da quel che dici che le pastiglie che uso ora lascino invece residui invisibili ma forse per questo più insidiosi. Cicli di due ore per lavare i piatti li rifiuto per principio: in casa siamo in due e a lavare a mano ci metto poco, non ho quasi mai stoviglie molto sporche e incroccinate. Che faccio, chiedo alla padrona di casa se mi cede la vecchia signora lavastoviglie o mi fido della TT990? Ho tutto il tempo di aspettare anche anche la rex real life, tanto la casa è finita ma per ora non me la danno per problemi di urbanizzazione e io posso fare autolesionismo scervellandomi sugli elettrodomestici da scegliere vedendo nascere nuovi modelli ed altri uscire di produzione :cry:

#7
l'ho letto anch'io in un articolo di una rivista specializzata che sicuramente avrà letto anche extrasuperautomatic ... all'inaugurazione della nuova linea produttiva si sono sprecate le presenze di politici ...

... comunque vado controcorrente. Le lavastoviglie Rex hanno sempre avuto un buon equilibrio prezzo prodotto. Forse la cosa assurda era usare il marchio AEG senza dare un plus vero. extrasuperautomatic, me lo confermi???
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#8
Se usi il ciclo a 70°C (spesso chiamato ciclo WRD) con un detersivo in polvere lo sporco non ha scampo perchè fa prelavaggio lungo a 55 seguito da lavaggio a 70 e TRE risciacqui. Io detesto il cesto superiore che non riesce a caricare recipienti grossi .... però queste macchine lavano davvero bene

La TT990 è una buona macchina, a quanto pare più silenziosa di quella che stai usando http://www.ciao.it/Rex_Electrolux_TT_99 ... ne_1054429

questo è il manuale d'uso : http://www.electrolux-ui.com/2008/117/969050IT.pdf

Personalmente i tempi di lavaggio più lunghi non mi "turbano". Nelle situazioni particolari in cui si ha fretta ci sono i cicli brevi

Fai solo attenzione a questo fatto: nelle Rex/AEG attualmente in commercio (quindi anche TT990) il ciclo breve "30 minuti a 60 gradi" fa UN SOLO risciacquo. Se io dovessi usarlo, io schiaccerei anche il tasto "Extrarisciacquo" anche a costo di allungare il programma di mezz' ora

Ultima cosa se hai acqua calda riscaldata a gas o pannelli solari vale la pena di allacciare il tubo di carico ad un rubinetto acqua calda, per risparmiare energia elettrica. Il tasto "Green/economia" ti fa risparmiare ulteriormente : abbassa la temperatura dell' ultimo risciacquo da 65°C a 45°C, se collegata ad acqua calda non si inserisce nemmeno la resistenza di riscaldamento

#9
io ho la simenens sn66t090eu .........
La uso da una sola settimana ma che dire! perfetta! Sto usando pastiglie pril al limone....e brillantante marchiato bennet............ed esce tutto perfetto! Ho fatto delle prove con pentole e padelle molto incrostate....ed escono splendide e lucenti. Anche con i piatti neri lucidi non ho nessun problema.Comodissimo anche il 3° cestello per le posate. Sinceramente è la prima lavastoviglie della mia vita (per lo meno di quelle casalinghe) e la trovo l'invenzione del secolo!
La straconsiglio!

#10
coolors ha scritto:l'ho letto anch'io in un articolo di una rivista specializzata che sicuramente avrà letto anche extrasuperautomatic ... all'inaugurazione della nuova linea produttiva si sono sprecate le presenze di politici ...

... comunque vado controcorrente. Le lavastoviglie Rex hanno sempre avuto un buon equilibrio prezzo prodotto. Forse la cosa assurda era usare il marchio AEG senza dare un plus vero. extrasuperautomatic, me lo confermi???
Sicuramente Electrolux sta facendo un lavoro enorme per razionalizzare i costi, usando varie strade. La produzione in paesi con basso costo di manodopera ha avuto qualche problema, altrimenti non avrebbero riesumato lo stabilimento di Solaro. La unificazione dei componenti invece mi sembra una strategia più furba per tagliare i costi (magazzino) senza danneggiare qualità. Mi spiego : la Techna 12enne di Ufino ha il classico filtro Rex grosso come una pizza. La TT990 pur avendo cestelli tipicamente Rex monta il filtro AEG in uso da fine anni 90. Le neonate nelle foto sopra sono il traguardo dell' unificazione : l' unica differenza credo sarà nell' estetica dei pannelli comandi e nelle maniglie dei cestelli.

Effettivamente AEG è il marchio che più ha sofferto di questi scivoloni qualitativi. Questo la dice lunga : l' anno scorso una parente aveva una Lavamat rumorosissima. Dopo vari interventi in garanzia, alla prima chiamata **fuori garanzia** il tecnico si è presentato con una lavatrice nuova (ovviamente silenziosa e di gamma più alta) e ha fatto sparire dalla circolazione il prodotto problematico

Spero che anche nel "freddo" corrano ai ripari. Non esiste che un compressore duri solo sette anni e che i ripiani in plastica della porta si sbriciolino, quando ci sono ancora in giro molti frigo Rex di vent'anni ancora integri e funzionanti

#11
extrasuperautomatic ha scritto:... altrimenti non avrebbero riesumato lo stabilimento di Solaro....
Scusa, ma io ho letto che hanno aggiunto una nuova linea di produzione con tecnologie innovative ma è una linea in piu'. La fabbrica è sempre esistita e ha sempre continuato a produrre...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#12
extrasuperautomatic ha scritto:Se usi il ciclo a 70°C (spesso chiamato ciclo WRD) con un detersivo ....................si inserisce nemmeno la resistenza di riscaldamento
extrasuper, GRAZIE!!!

#13
extrasuperautomatic ha scritto:Spero che anche nel "freddo" corrano ai ripari. Non esiste che un compressore duri solo sette anni e che i ripiani in plastica della porta si sbriciolino, quando ci sono ancora in giro molti frigo Rex di vent'anni ancora integri e funzionanti
credo che questi siano i risultati della battaglia dei prezzi degli ultimi anni...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#14
Saul1978 ha scritto:io ho la simenens sn66t090eu .........
La uso da una sola settimana ma che dire! perfetta! Sto usando pastiglie pril al limone....e brillantante marchiato bennet............ed esce tutto perfetto! Ho fatto delle prove con pentole e padelle molto incrostate....ed escono splendide e lucenti. Anche con i piatti neri lucidi non ho nessun problema.Comodissimo anche il 3° cestello per le posate. Sinceramente è la prima lavastoviglie della mia vita (per lo meno di quelle casalinghe) e la trovo l'invenzione del secolo!
La straconsiglio!
Saul, come vengono le posate sporche di formaggio fuso ?
Nei due cesti sotto queste Bosch/Siemens top di gamma sono una certezza , il dubbio mi rimane per quel cassetto posate spruzzato solo da un semplice getto rotante. Sarebbe davvero interessante sentire la tua esperienza.

#15
extrasuperautomatic ha scritto:
Saul1978 ha scritto:io ho la simenens sn66t090eu .........
La uso da una sola settimana ma che dire! perfetta! Sto usando pastiglie pril al limone....e brillantante marchiato bennet............ed esce tutto perfetto! Ho fatto delle prove con pentole e padelle molto incrostate....ed escono splendide e lucenti. Anche con i piatti neri lucidi non ho nessun problema.Comodissimo anche il 3° cestello per le posate. Sinceramente è la prima lavastoviglie della mia vita (per lo meno di quelle casalinghe) e la trovo l'invenzione del secolo!
La straconsiglio!
Saul, come vengono le posate sporche di formaggio fuso ?
Nei due cesti sotto queste Bosch/Siemens top di gamma sono una certezza , il dubbio mi rimane per quel cassetto posate spruzzato solo da un semplice getto rotante. Sarebbe davvero interessante sentire la tua esperienza.
mi stai forse dicendo stasera di farmi le pennette ai 4 formaggi e sporcare ben bene le posate? :wink: Potrei anche farlo....ma per il momento tutto quello che ho infilato è uscito perfetto, senza ne residui ne macchie ne aloni.
Stasera sporcherò di più le posate e domani vi aggiorno :wink: