La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

armadio complanare

#1
sto valutando l'idea di inserire nella parete della mia camera da letto un armadio della ditta Valdichiana (dintorni di Siena) il cui nome del modello è DALI', e volevo sapere da qualcuno se conosce l'azienda (anche se ho saputo che si tratta di un'azienda di artigiani) e soprattutto il sistema dell'armadio, dato che si tratta di ante complanari. il sistema è duraturo?
grazie mille se qualcuno mi prende in considerazione (sono un po' confusa!!!)

#2
Come sono queste ante??
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#3
Per le ante complanari.... ho avuto una brutta esperienza.... 4 anni fa per l'attuale abitazione ho comprato un armadio della Porro con ante complanari (ribalta e scorri) ..... avendo poco spazio i transito tra letto ed armadio.

Al di là del costo.... Porro ha un prezzo da "amatori" ..... ho risontrato due problemi:

1)Le ribalta e scorri non chiudono come un battente tradizionale... vale a dire... entra polvere! Ci sono delle "guarnizioni" a setole.... a dir il vero poco efficaci.
2) a distanza di 4 anni il meccanismo si è "incriccato" ... un'anta si apre in basso ma non più in alto (per il movimento i ribalta) .... vale a dire.... è bloccata! .... devo farlo riparare e sono timoroso che andrà sostituito....

#4
Ok ma io non ho ancora capito come sono queste ante!
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#5
Dal mio punto di vista le ante complanari sono quelle con meccanismo "ribalta e scorri". Chiuse sono complanari rispetto alle altre ... (così come se fossero delle ante battenti tradizionali) .... per aprire devi effettuare due movimenti... tirare verso l'esterno.... in questo modo l'anta si stacca dalle altre e si posiziona per poi poter essere traslata ne più ne meno di come di farebbe con un anta scorrevole tradizionale. Il meccanismo è cmounque delicato.... perchè quando l'anta viene estratta dalla propria sede.... deve reggere un peso non indifferente...

#6
ok adesso ho chiaro il tipo. Grazie
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#7
Non lo sapevo, si impara sempre qualcosa. Esteticamente come sistema poteva sostituire lo scorrevole normal, ma evidentemente esiste questo problema con il tempo e quindi le aziende non lo propongono tanto facilmente. peccato....
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#8
nella mia esperienza ho montato due armadi della ditta frighetto, tra l' altro premiato con dei premi di design industriale, bellissimo MA POSSO DARE UN CONSIGLIO SPASSIONATO NON ACQUISTATELO ANCHE PERCHE' A DISTANZA DI ANNI SE SI ROMPE QUALCOSA NON SI TROVANO I RICAMBI, SONO ANNI CHE FACCIO LITI CON LE AZIENDE DI FORNIRE ANCHE I RICAMBI O CREARE UN SISTEMA DI ASSISTENZA PERCHE' NON E' CORRETTO COSI', COME AL SOLITO FANNO I COPERCHI SENZA LE PENTOLE.
E' UN SISTEMA INGEGNOSO, MA ANCHE MOLTO MACCHINOSO E COMPORTA UNO "SPANCIAMENTO" DELLE ANTE CHE ACCADE MOLTO PIU' SPESSO RISPETTO A QUELLI CON IL SISTEMA SCORREVOLE CLASSICO.
CIAO A TUTTI

#10
Sei Alessandro vero? grazie per l'info!
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#12
nicolettaalematte ha scritto:MA POSSO DARE UN CONSIGLIO SPASSIONATO NON ACQUISTATELO ....
PIENAMENTE DACCORDO, se non vuoi avere problemi nel tempo EVITALO.
Tantissime aziende di grido ci sono passate e quasi tutte hanno fatto un passo indietro poiche' il piatto non valeva la candela.
Il meccanismo non e' una novita' ma e' presente sul mercato da piu' di vent'anni e seppur bellissimo esteticamente non ha mai rimpiazzato lo scorrevole tradizionale proprio per i suoi numerosi difetti
.

#13
Riporto su questo ormai vetusto post perché - solleticata anche dalle descrizioni dell'Olivieri Stripe - sto valutando l'idea di cambiare il mio scorrevole (un modello Europeo che sta reggendo - egregiamente - da oltre 17 anni, e del quale posso essere legittimamente stufa) con un armadio con ante complanari.
E' davvero un meccanismo facile ai problemi? O dipende - come talora accade - dai materiali utilizzati?
Eventuali indicazioni di marche?
Grazie!

#14
Io ho appena acquistato una STRIPE... Credo che in 4 anni e passa, si siano fatti passi da gigante nel setteore delle ferramenta. Basti pensare che anche l'industria degli INFISSI, ad oggi adotta le ante complanari, di certo non è sinonimo di assoluta garanzia ma diacqua sotto i ponti ne è passata dal 2005. De pensi che anche ditte come PIANCA iniziano a proporre i complanari solo da quest'anno, è perche probabilmente questa teconologia ha raggiunto un livello i affidabilità/durata più che soddisfacente. Questo IMHO :).

#15
IMHO... tecnologia ancora pericolosa... ovviamente migliorata nel tempo... ante più leggere meccanismi migliori... però di tanto in tanto si sente ancora qualcuno che si "pesta il dito"... :D
magari sulla maniglia che non sempre è di banale progettazione.