La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per "pseudo" lavanderia...

#1
Ciao a tutti,
nel mio appartamento c'è una stanzettina (1 m x 1,5 m scarsi) con gli attacchi per la lavatrice (sulla parete di fronte al muro) e uno scarico per un lavandino (c'era un inutile lavamani che ho fatto togliere) sulla parete di destra. A occhio e croce ci sta a malapena la lavatrice, ma vorrei farci stare pure una lavella! Come si fa?
Ci sono un pilastro ed una porta a libro che portano via alcuni centimetri, per cui così com'è è praticamente impossibile farci stare lavatrice (slim o a carica dall'alto) e lavella (50x50) e riuscire ancora ad entrare nella stanza...
Immagine

Se gli attacchi fossero stati tutti sulla parete di fronte alla porta avrei attuato questa soluzione, che mi avrebbe permesso di entrare dalla porta e riuscire pure a lavorare:
Immagine

L'unica soluzione che mi viene in mente rispettando gli attuali scarichi è questa, ma mi sembra poco funzionale (senza contare che resterebbe pochissimo spazio per entrare/uscire dall porta, poco più di 30 cm):
Immagine


Cosa fareste voi?
Rinuncio alla lavella?
Kiruccia

#3
ci sono lavatrici con la lavella sopra...la smeg ne fa una di sicuro ma potrebbero essercene altre, magari con la lavella piu grande
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
ma i cavi e i tubi della lavatrice dovrebbero permetterti del gioco nella sistemazione, oppure puoi prendere acqua e scarico dal punto del lavatoio (un pò come le lavastoviglie che si mette lo scarico con quello del lavello e prende acqua dal rubinetto) 50 cm non dovendo chinarsi troppo con la carica dall'alto ci si può stare
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#5
Grazie per le risposte! :)

@Zawa: io non so come cavolo abbiano ragionato quando hanno progettato il mio appartamento... ci sono parecchie incongruenze! Ma sono quelle cose di cui non ti accorgi ad un'occhiata superficiale... :(

@dammispazio: ci avevo pensato in effetti, però è molto piccolo il lavello della lavatrice Smeg... speriamo che magari qualcuno conosca altri modelli!

@sly: potrebbe essere una soluzione, ma restano dei problemi: resta poco spazio per passare dalla porta (circa 36 cm) e per lavare (50 cm... se ingrasso un po', non ci passo più!), e inoltre... se si rompe la lavatrice, da lì non la tiro più fuori :(

Che voi sappiate, dove c'è il rubinetto della lavatrice c'è solo acqua fredda? Riesco in qualche modo a farmi attaccare lì una lavella? :?:
Kiruccia

#6
beh puoi far spostare gli attacchi, ma devi sentire un idraulico per le pendenze e le colonne di scarico, però non so se si può fare senza rompere
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#7
va bene la tua seconda soluzione, ma devi mettere il lavatoio accanto alla lavatrice. Montegrappa fa alcuni elementi. Dacci un'occhiata.
Altrimenti, un piano di lavoro unico che occupi tutta la parete ( quella del rubinetto lavatrice) ad H 90, profondo 70.
Lo scarico del lavatoio lo puoi far spostare senza problemi

#8
Torno dopo un bel po' di tempo per dirvi che alla fine, parlando con l'idraulico, siamo riusciti a realizzare la prima soluzione: ha semplicemente collegato un tubo più lungo allo scarico attuale. Mi preoccupa un po' il fatto che ci sia questo tubo che corre parallelo al pavimento per circa 60 cm, credo che sarà facilmente soggetto ad intasarsi (dopotutto è una lavella, finirò col lavarci qualcosa sporco di terra, prima o poi), però proprio per il fatto che il tubo corre all'esterno del muro dovrebbe essere abbastanza facile aprirlo e pulirlo.
Kiruccia