La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porte in noce tanganica e parquet...!?!

#1
Ciao forumisti esperti e non... proprio sul dunque dell'ordine mi è sorto un dubbio atroce, in casa ho le porte in noce tanganica e con il mio futuro marito abbiamo scelto l'essenza iroko per il parquet della zona notte, secondo voi ci può stare bene??? O meglio altro? Tenete presente che preferisco i colori che vanno sul miele e sul bruno! :roll:

#2
Bisognerebbe capire che tono ha il noce tanganica delle tue porte (chiaro-medio-scuro)........normalmente,a prescindere, con l'iroko dovrebbe stare discretamente bene (hanno entrambi una base +- marronicna/mielata).

#3
Pliem Parquet ha scritto:Bisognerebbe capire che tono ha il noce tanganica delle tue porte (chiaro-medio-scuro)........normalmente,a prescindere, con l'iroko dovrebbe stare discretamente bene (hanno entrambi una base +- marronicna/mielata).
Sottoscrivo l'intervento del collega Pliem, aggiungendo che un Tanganica tinto noce medio o noce scuro meglio si abbina all'Iroko a distanza di 3 anni dalla posa, ovvero quando quest'ultimo avrà raggiunto la pressochè completa ossidazione.
Il Tanganica naturale o tinto noce chiaro, rimarranno indubbiamente più chiari rispetto al pavimento.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#4
Parquet ha scritto:
Pliem Parquet ha scritto:Bisognerebbe capire che tono ha il noce tanganica delle tue porte (chiaro-medio-scuro)........normalmente,a prescindere, con l'iroko dovrebbe stare discretamente bene (hanno entrambi una base +- marronicna/mielata).
Sottoscrivo l'intervento del collega Pliem, aggiungendo che un Tanganica tinto noce medio o noce scuro meglio si abbina all'Iroko a distanza di 3 anni dalla posa, ovvero quando quest'ultimo avrà raggiunto la pressochè completa ossidazione.
Il Tanganica naturale o tinto noce chiaro, rimarranno indubbiamente più chiari rispetto al pavimento.
ciao
e in questo caso, andrei su un trattamento che mantenga molto "scarica" la tonalità (ad esempio vernice ad acqua non tonalizzante ).

#5
Pliem Parquet ha scritto:Bisognerebbe capire che tono ha il noce tanganica delle tue porte (chiaro-medio-scuro)........normalmente,a prescindere, con l'iroko dovrebbe stare discretamente bene (hanno entrambi una base +- marronicna/mielata).
Immagine
Non è questa la mia porta, ma il colore si avvicina molto, la mia ha qualche venatura un pò più scura sparsa qua e là... :oops:

#6
Credo che un'iroco di tonalità chiara , vada benissimo , se è un parquet tradizionale puoi giocare un po anche con la finitura!!! ciao

#7
Lula ha scritto:
Pliem Parquet ha scritto:Bisognerebbe capire che tono ha il noce tanganica delle tue porte (chiaro-medio-scuro)........normalmente,a prescindere, con l'iroko dovrebbe stare discretamente bene (hanno entrambi una base +- marronicna/mielata).
Immagine
Non è questa la mia porta, ma il colore si avvicina molto, la mia ha qualche venatura un pò più scura sparsa qua e là... :oops:
Per me,iroko tono medio/chiaro e trattamento ad acqua non tonalizzante (fattelo campionare dall'impresa su 3-4 tavolette e vedrai che sarai molto vicina).

#8
Effettivamente saremmo proprio orientati verso un iroko chiaro o medio, ci riserviamo di decidere vedendo dal vivo i due campioni richiesti alla ditta... trattasi comunque di parquet prefinito!
Grazie per i vostri pareri, mi hanno decisamente tranquillizzato... :D

#10
Lula ha scritto:Effettivamente saremmo proprio orientati verso un iroko chiaro o medio, ci riserviamo di decidere vedendo dal vivo i due campioni richiesti alla ditta... trattasi comunque di parquet prefinito!
Grazie per i vostri pareri, mi hanno decisamente tranquillizzato... :D
Attenzione quando vai a vedere i campioni, accertati che ti fanno vedere un campione tonalizzato, cioè ha raggiunto il suo colore finale !!! ciao

#11
Pliem Parquet ha scritto:
Lula ha scritto:
Pliem Parquet ha scritto:Bisognerebbe capire che tono ha il noce tanganica delle tue porte (chiaro-medio-scuro)........normalmente,a prescindere, con l'iroko dovrebbe stare discretamente bene (hanno entrambi una base +- marronicna/mielata).
Immagine
Non è questa la mia porta, ma il colore si avvicina molto, la mia ha qualche venatura un pò più scura sparsa qua e là... :oops:
Per me,iroko tono medio/chiaro e trattamento ad acqua non tonalizzante (fattelo campionare dall'impresa su 3-4 tavolette e vedrai che sarai molto vicina).
concordo in pieno con trattamento ad acqua NON TONALIZZANTE allora lo azzecchi di sicuro
impara l'arte e mettila da parte!

#12
Allora....stò facendo casa....io avrei le porte in noce tanganica tipo (non è quella marca,ma è simile...forse un pò più rossastro se mi ricordo bene).
Immagine
con delle righe orizzontali come nella foto di colore marrone.

Cmq le porte diciamo che non le ho ancora comprate e volendo credo che potrei anche cambiare....oltretutto so che saranno le ultime cose a venir messe prima dei mobili.

Ad ogni modo....ho il riscaldamento a pavimento e nelle camere mettero un prefinito tinta doussie (che tende allo scuro rossastro dopo 2 anni)...
Immagine
lo prendo anche perchè appunto con il riscaldamento a pavimento non tutti i legni vanno bene.

Leggendo questo argomento mi sembra di capire che pavimento più scuro delle porte non sia una buona cosa. Sbaglio ?