La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione soggiorno

#1
Buongiorno, vi chiedo un parere sulla disposizione soggiorno della nostra casa (in corso di ristrutturazione totale).

questa è la piantina della zona giorno:
Immagine
sulla piantina la parete che divide il soggiorno dalla cucina è di 3 metri, ma io penserei di farla di 165 con due pannelli scorrevoli da 150 l'uno, per permettere un'apertura maggiore e avere quasi un unico grande ambiente.

quindi ho pensato a queste due possibili soluzioni per l'arredamento (non guardate i pezzi e i colori, ma solo le dispozioni):

Ipotesi 1:
Immagine
Ipotesi 2:
Immagine
Cosa ne pensate? Quale preferite, o cosa fareste di diverso?
Il riscaldamento sarà a pavimento quindi no problem per i caloriferi.

#2
puoi postare una pianta completa dell'appartamento? Non si capisce dove conducano le porte che si vedono....

#5
Ecco la soluzione.
Non aspettarti nulla di simile a quanto hai postato......
Le dimensioni generose aiutano molto.

Qui vedi la cucina con qualche indicazione. I dettagli verranno in un secondo momento.
Immagine

[/img]
Qui vedi la sala
Immagine

E qui hai la visione completa della cucina con la sala.
[/img]
Immagine

Così la vedo io.

#6
Caspita, tutta un'altra cosa, sono molto colpita!

Per la cucina, ho sbagliato io a non dire prima che ce l'abbiamo già e quindi dovrà restare quella che è adesso e che ho disegnato, comunque si adatta ugualmente al tuo disegno.

Per il resto mi hai sicuramente dato di che riflettere, e molto!
Mi dispiace solo un po' che uno dei due divani dia le spalle al tv, ma per il resto mi sembra molto bello.......

grazie mille!

#7
La cucina puoi senz'altro integrarla sia con mobili della stessa linea, sia con altri diversi, anche perchè mi sembra piccolina rispetto allo spazio a disposizione e alla comodità alla quale rinunceresti.....
Su quel divano ci possono stare 4 persone e, all'occorrenza, puoi aggiungere un paio di sedie del tavolo da pranzo.
Ulteriori dubbi?

#9
Olabarch ha scritto:La cucina puoi senz'altro integrarla sia con mobili della stessa linea, sia con altri diversi, anche perchè mi sembra piccolina rispetto allo spazio a disposizione e alla comodità alla quale rinunceresti.....
Questo sicuramente, bisogna solo vedere come siamo messi con il budget! semmai si può rimandare l'ampliamento ad un secondo tempo.....

Intanto sto meditando sul soggiorno e non saprei... non ho altri dubbi in particolare, semplicemente.. confusione!
Non so se capita anche ad altri "non addetti ai lavori".... ma mi è veramente difficile da un disegno immaginare qualcosa che non c'è ancora!

#10
Hai ragione. E' difficile per un non addetto ai lavori, riuscire ad immaginare la realizzazione finale.
Per spingerti, tra un po' ti allego un disegno della parete che delimita la cucina...

#11
Questa che vedi è la parete della cucina vista dalla sala.
Al centro hai una sorta di portale che alleggerisce la chiusura.
La fascia grigia che vedi tutt'attorno al vetro è l'unica parte trasparente, mentre tutto il resto delle vetrate sono acidate e quindi non vedi all'interno. Pensa che potresti perfino lasciare tutto in disordine e nessuno se ne accorgerebbe!!! :shock:
Immagine


Questa, invece è la versione B della stessa parete.
I pannelli laterali finiscono tutti alla stessa altezza e la fascia grigia sui pannelli è semplicemente la differenza tra lucido/opaco, metre sul vetro si ripete il trasparente/acidato.
Bello, però! Mica male queste idee, o no?? :wink:
[/img]
Immagine

#12
La tua soluzione è molto bella, ma riflettendo e rimuginando... (e soffrendo)... siamo rimasti un po' sulla nostra idea di partenza, par vari motivi.

- la cucina più di tanto non può essere ampliata per motivi di budget, e comunque ci piace vivere i pasti di tutti i giorni vicino la cucina (la cosiddetta cucina abitabile insomma) e solo all'occorrenza avere la possibilità di espanderci in salotto in caso di ospiti

- fra la porta che va al reparto notte e quella che va in lavanderia, tutto di fronte al portone di ingresso e alle finestre, si crea a mio avviso una sorta di "corridoio virtuale" che mi sembra scomodo spezzare con muri o quant'altro, da dover aggirare ogni volta.
e comunque ci piace tantissimo la possibilità di aprire al massimo gli ambienti.
per questo pensavo di mettere come divisorio tre pannelli, di cui uno fisso e due flottanti. è possibile secondo voi che i due pannelli scorrano INDIPENDENTEMENTE l'uno dall'altro, in modo da rendere possibili tutte le diverse aperture?

questa è la disposizione che ho pensato di dare:
Immagine
e quei tre pannelli, di cui quello di sinistra fisso e la possibilità di far scorrere a sinistra o solo quello di destra, o solo quello centrale, o entrambi per la massima apertura:
Immagine
cosa ne pensate?