La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

qualità piano cucina in ardesia

#1
buona sera, abbiamo acquistato una cucina con un costosissimo piano in ardesia. A montaggio terminato ci siamo accorti che alcuni parti del piano di lavoro, suddiviso in più parti per motivi di lunghezza, presentano tracce metalliche, sottoforma di puntini o minuscole schegge filiformi.
Ci siamo ovviamente subito lamentati con il nostro arredatore, lamentando che a nostro avviso si tratta di una ardesia di non ottima qualità. Essendo il piano cucina composto da 4 lastre di spessore 1 cm, due presentano queste anomalie.
Cosa ne pensate? Immagino che come per altri materiali ci siano differenti qualità di ardesia, sia con tracce di metalli che non.
grazie per le risposte

#2
Piano della cucina in ardesia????????????
E' la prima volta che lo sento!
L'ardesia non è un materiale resistente ed è del tutto inadeguato per un piano cucina!!!!!!
Sei sicuro che sia proprio ardesia???? Proprio la lavagna di quando andavi a scuola????

Re: qualità piano cucina in ardesia

#3
walter001 ha scritto:buona sera, abbiamo acquistato una cucina con un costosissimo piano in ardesia. A montaggio terminato ci siamo accorti che alcuni parti del piano di lavoro, suddiviso in più parti per motivi di lunghezza, presentano tracce metalliche, sottoforma di puntini o minuscole schegge filiformi.
Ci siamo ovviamente subito lamentati con il nostro arredatore, lamentando che a nostro avviso si tratta di una ardesia di non ottima qualità. Essendo il piano cucina composto da 4 lastre di spessore 1 cm, due presentano queste anomalie.
Cosa ne pensate? Immagino che come per altri materiali ci siano differenti qualità di ardesia, sia con tracce di metalli che non.
grazie per le risposte
Le pietre sono imperfette, ma è proprio questo che le rende uniche. Il cavatore non può sapere quanti sedimenti ci saranno nel pezzo che andrà ad estrarre. Non ti lamentare, hai un piano cucina che esteticamente è fantastico, forse richiede qualche attenzione in più visto che è molto poroso, ma un tagliere di dimensioni generose dovrebbe farti stare tranquillo.

Sherko.
ALCUNE FOTO DELLA CASA
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

#4
In effetti è dal punto di vista pratico il peggior materiale per un top per cucina a cui riesca a pensare, ma sicuramente coe estetica sarà favoloso. Informati bene su come trattarlo affinché non si sfogli.

Per quanto riguarda le tracce metalliche, servirebbe qualcuno che si intende in particolare di ardesia. Potrebbero esserci dei parametri entro i quali devono rientrare le tracce metalliche affinché la lastra sia considerata di prima scelta. Se la tua sfora quei parametri magari puoi richiedere la sostituzione se lo desideri. Avresti dovuto inforarti comunque prima sulla politica riguardo le imprecisioni della pietra. In realtà in questi casi dovrebbe essere il rivenditore a farlo, a me quando ho chiesto preventivi per un piano in pietra naturale hanno sempre detto coe primissima cosa "bellissimo, ma deve essere conscio che può variare olto come colore e coem impurezze".

#5
Avete ragione!
E' proprio per questi motivi che io mi reco dal marmista (grossista) e scelgo lastra per lastra!
Una volta, addirittura, sono andato fino in cava (in Portogallo) a cercare un blocco di Rosa come lo volevo io. L'ho firmato, è arrivato a Vr, me lo sono fatto tagliare ed ho fatto un bagno da rivista!
Questione di costi, però.......

#6
Olabarch ha scritto:Avete ragione!
E' proprio per questi motivi che io mi reco dal marmista (grossista) e scelgo lastra per lastra!
Una volta, addirittura, sono andato fino in cava (in Portogallo) a cercare un blocco di Rosa come lo volevo io. L'ho firmato, è arrivato a Vr, me lo sono fatto tagliare ed ho fatto un bagno da rivista!
Questione di costi, però.......
Wow, non ti chiederò mai di progettarmi uno stuzzicadenti... chissà quanto mi verrebbe a costare la sequoia selezionata personalmente per ricavarlo dal pieno :shock:

Ovviaente scherzo :D