La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto scelta essenza parquet

#1
ciao a tutti, mi sono iscritta a questo forum perchè ho bisogno di 1000 consigli... ve ne chiederò uno alla volta!!!!!!! :shock:
allora... ho deciso di posare il parquet in tutta la casa (tranne cucina e bagni).. all'inizio ero orientata per il doussiè ma ora ho un pò di dubbi! temo che con un arredamento moderno non sia il massimo... stavo pensando all'iroko. voi che ne dite?

#3
Un Doussiè rigato/fiammato è sicuramente più moderno di un Iroko, legno che diventa molto scuro con il tempo.
Ricordati comunque che puoi giocare molto con gli altri elementi della casa per rendere il tutto più moderno: pareti chiare, elementi in acciaio e/o alluminio, vetro....
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#4
anche il doussié ossida parecchio o ho capito male in altri post? comunque non mi sembra un legno retrò... certo non è come un rovere sbiancato verniciato grigio...
secondo me la valutazione è più se preferisci i toni sul rosso o sul marrone...

PS: ma un parquet scuro non è moderno?

#5
Considera che probabilmente è molto più "moderno" il doussiè africa rispetto all' iroko,anche se alla fine inciderà moltissimo il tono del materiale (light-medium-dark rispetto al discorso più o meno rosso ),eventuali spazzolature o piallature e trattamento (acqua che lo manterrà molto più chiaro a prescindere dal legno,olio etc ).

Re: aiuto scelta essenza parquet

#6
grazie a tutti, oggi sono andata dal rivenditore per prendere dei listoni.. effettivamente l'iroko è un pò scuretto e, cmq, non si si abbina con le porte che ho scelto: porte pivato color sapelli naturale... le conoscete? che ne dite?
ps: vale, grazie per le immagini...mi sono state di aiuto!

#7
Sapelli anche detto Mogano Sapelli...io cambierei specie legnosa all'istante se vuoi fare moderno...sorpassatissima....
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#8
e cosa consigli?
non amo le porte bianche e ho escluso sia il rovere sbiancato che il wengè. cosa rimane?

#9
mabira ha scritto:e cosa consigli?
non amo le porte bianche e ho escluso sia il rovere sbiancato che il wengè. cosa rimane?
Io rimarrei sul Doussiè.
Ci sono altri legni che virano al rossiccio ma li vedo anche questi un pò datati: Jatobà, Rosewood, Merbau, Jarrah. Il Doussiè può essere classico e moderno allo stesso tempo, dipendentemente dall'arredamento e dalle altre finiture interne cui viene accompagnato.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#10
[quote="Parquet"][quote="mabira"]e cosa consigli?
non amo le porte bianche e ho escluso sia il rovere sbiancato che il wengè. cosa rimane?[/quote]

Io rimarrei sul Doussiè.
Ci sono altri legni che virano al rossiccio ma li vedo anche questi un pò datati: Jatobà, Rosewood, Merbau, Jarrah. Il Doussiè può essere classico e moderno allo stesso tempo, dipendentemente dall'arredamento e dalle altre finiture interne cui viene accompagnato.[/quote]

e, quindi, per uno stile moderno che colore di porte consiglieresti?

#11
hai escluso paticamente tutti i colori possibili da abbinare,però (questioni di gusti) anche un crema oppure avorio non sarebbe male con il dussièè
impara l'arte e mettila da parte!

#12
decapato ha scritto:hai escluso paticamente tutti i colori possibili da abbinare,però (questioni di gusti) anche un crema oppure avorio non sarebbe male con il dussièè
Concordo, l'avorio andrebbe benissimo.
E fare delle porte con base avorio e inserti in vetro e alluminio/acciaio??? Molto ma molto moderno. Questa mi è venuta in mente da un lavoro che ho fatto a casa di un mio amico ed il tutto è venuto molto moderno.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#13
[quote="Parquet"][quote="decapato"]hai escluso paticamente tutti i colori possibili da abbinare,però (questioni di gusti) anche un crema oppure avorio non sarebbe male con il dussièè[/quote]

Concordo, l'avorio andrebbe benissimo.
E fare delle porte con base avorio e inserti in vetro e alluminio/acciaio??? Molto ma molto moderno. Questa mi è venuta in mente da un lavoro che ho fatto a casa di un mio amico ed il tutto è venuto molto moderno.[/quote]

avresti delle foto da inviarmi?

#14
[quote="decapato"]hai escluso paticamente tutti i colori possibili da abbinare,però (questioni di gusti) anche un crema oppure avorio non sarebbe male con il dussièè[/quote]

ciao decapato, vorrei chiederti un consiglio.... ritornando sui miei passi (sicuramente influenzata da quello che ho letto) sto valutando la possibilità di fare le porte chiare... il falegname mi ha sconsigliato l'avorio, lasciandomi l'alternativa tra rovere sbiancato (che a suo dire,cmq, è passato ) e il bianco... il mio timore è che, trattandosi di porte in massello, il laccato potrebbe un pò sminuirne l'effetto. cosa mi consigli

#15
mabira ha scritto:
decapato ha scritto:hai escluso paticamente tutti i colori possibili da abbinare,però (questioni di gusti) anche un crema oppure avorio non sarebbe male con il dussièè
ciao decapato, vorrei chiederti un consiglio.... ritornando sui miei passi (sicuramente influenzata da quello che ho letto) sto valutando la possibilità di fare le porte chiare... il falegname mi ha sconsigliato l'avorio, lasciandomi l'alternativa tra rovere sbiancato (che a suo dire,cmq, è passato ) e il bianco... il mio timore è che, trattandosi di porte in massello, il laccato potrebbe un pò sminuirne l'effetto. cosa mi consigli
scusa cosa intendi per sminuire? e perchè in massello?
ti ho consigliato l'avorio perchè si mimetizza,dopo un pò con l'usura della porta,il bianco dovrebbe essere sempre perfetto,e non sò se hai bambini.
impara l'arte e mettila da parte!