La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cosa ci faccio arrampicare?

#1
Ciao a tutti nella nostra futura casina ,c'è anche questo pezzo di giardino sono circa 35mq,il precedente proprietario ha piastrellato più o meno la metà mettendoci un gazebo,quello che prima si arrampicava sul pergolato e che non so cos'è :oops: è seccato ,cosa mi consigliate di mettere ? idem nelle fioriere cosa potrei metterci? nel pezzo di giardinetto non piastrellato ora ci sono delle piantine di rosmarino e salvia cosa mi consigliate?sono della provincia di lecco ,clima piuttosto umido zona soleggiata PS: il giardino dei vicini è rigogliosissimo con piante grasse palme ecc (si intravede nella fotina,magari vi può essere d'aiuto :oops:) come avrete intuito di giardinaggio non so nulla , grazie!
Immagine

Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#2
sicura che sia morto quel rampicante?
sembrerebbe della vite americana che, in iverno, perde tutte le foglie e sembra seccata
poi però riparte
è un'infestante ed è necessario tenerla sotto controllo, perchè cresce molto bene

per il rampicante:

io ti suggerirei un
Glicine bianco
(Wisteria sinensis 'Alba')
Immagine
ma fiorisce per un tempo molto breve
in inverno perde completamente le foglie
i tornchi, quando crecse, sono molto belli perchè si attorcigliano creando delle affascinanti diramazioni

oppure il classico

Il Trachelospermum jasminoides o Ryncospermum, conosciuto più comunemente come falso gelsomino, si presenta con fiori a forma di piccole stelle bianche e dal profumo intenso. Si tratta di un rampicante sempreverde, facile da coltivare, parente prossimo del più famoso Jasminium officinalis e che divide con quest’ultimo il compito di ornare la terrazza, ravvivare una grata, ingentilire un muro o nascondere una costruzione che disturba il nostro senso estetico. Il falso gelsomino, per la sua forte resistenza allo smog è particolarmente adatto anche per il decoro di terrazze di città con un tasso di inquinamento elevato.

Le foglie del falso gelsomino sono ovali e coriacee, sono di un verde scuro e lucente con leggere sfumature rosso-violacee a partire dall’autunno. I fiori, molto profumati, sono di un bianco puro e fioriscono da giugno rinnovandosi a profusione in luglio e agosto. Può raggiungere i 3 metri e oltre, arrampicandosi su spalliere, graticci e su ogni altro supporto. Le liane sono in grado di attorcigliarsi attorno ad un supporto ma è necessario fermare gli steli principali con fili flessibili.

Per una coltura in vaso sono necessarie una o due piantine, mentre in piena terra, per coprire un muro o una recinzione, è consigliabile usare una o due piante ogni metro. Il falso gelsomino è una pianta piuttosto resistente (sopporta il freddo fino ai 5 gradi sotto zero) e predilige posizioni soleggiate rivolte a sud/sud-ovest. Nelle regioni meridionali vive bene anche in penombra. Il terreno deve essere leggero, ben drenato, ricco di sostanza organica e non troppo acido, i vasi devono essere capienti.


è praticamente indistruttibile e i fiori, che hanno una lunga durata di fioritura, hanno un profumo inebriante
Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#3
ho letto da qualche parte che il falso gelsomino e' velenoso per i gatti...sara vero?
nel giardino di mia mamma ne ho piantati alcuni quando e' nato il bambino e adesso sono uno spettacolo, lei ci ha fatto un pergolatino...la gatta e' un po' rinco ma non mi sembra che abbia subito sltri danni
ne sapete qualcosa voi?
io invece nel mio (ex) giardino avevo il vero gelsomino, come profumo non c'e' paragone, e non e' nemmeno delicato come si pensa, basta che sia in una posizione dove non batte il sole tutto il giorno ed in ogni caso come si alzano le temperature deve essere abbondantemente annaffiato (in my experience)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
tornando al rampicante di Capper....a me non sembra affatto vite americana, non noto differenza di dimensione fra la parte bassa e alta, non si riesce ad individuare il tronco, come succede per la v.a....
la butto li potrebbe essere una passiflora che in inverno sembra schiantata poi in un attimo riprende tuttl il fogliame....fra l altro il gazebo e fioriere mi sembrano tutti abbastanza recenti el intreccio dei rami mi fa pensare a qualcosa come appunto la passiflora che cresce a vista d'occhio
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
grazie ragazze! quindi mi consigliate di aspettare e vedere se ricresce qualcosa? il gelsomino mi piace non ho gatti,anche se ho notato un mega gatto che si accoccola dentro il fornetto che c'è nel giardino :wink: domandina stupida ma pratica , questi rampicanti si arrampicano da soli o devono essere guidati :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#6
gazebo e fioriere hanno al massimo 3anni, ripensandoci vorrei un rampicante che non perdesse il fogliame,quindi questo mi conviene toglierlo :wink:
nelle fioriere vorrei delle piante tipo alberelli :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#7
capperugiola ha scritto:gazebo e fioriere hanno al massimo 3anni, ripensandoci vorrei un rampicante che non perdesse il fogliame,quindi questo mi conviene toglierlo :wink:
nelle fioriere vorrei delle piante tipo alberelli :oops:

posso "intromettermi", visto che non ho ricevuto risposte da me???
se riescono a suggerirti qualche rampicante che non attiri le api...
:oops:

#8
Amo i rampicanti, avendo uno spazio come quello potrei morire.

Vuoi delle cose perenni?
Io sono una grandissima fan delle ipomee (le classicissime campanelle).
Ce ne sono di tutti i tipi, ma sono annuali.
Se butti qualche semino alla base di un rampicante già piantato (anche il gelsomino) inizieranno la fioritura quando finisce quella primaverile del rampicante. E sono spettacolari.
Sono un po' infestanti, a seconda del tipo, vanno tenuto un po' d'occhio e forse sistemante in cima.
Ma danno grandissima soddisfazione!
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#9
grazie Cristina,le preferirei perenni perchè come è ora (spoglio)mi mette tristezza :oops: ,ripeto la mia domanda :si arrampicano da sole? o vanno appoggiate? :oops: un pò mi vergogno a fare questa domanda :oops: :oops: :oops:
PS belle le campanelle!
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#10
Mhh...
Se non ricordo male la passiflora è una di quelle che fa tutto da sola.
A me fanno impazzire anche la bougainville e il plumbago, ma mi sa che non reggono climi invernali freddi.
Tuttavia se dici che è soleggiato, sembra pure riparato.

Anche il falso gelsomino mi pare vada in giro da solo, tuttavia tutti questi hanno bisogno di essere guidati se non vuoi che facciano il disastro.

Pure io ho il muretto esterno che vorrei dedicare ai rampicanti misti alle ipomee, e finalmente ho spazio all'ombra...
Ci sarebbero le clematidi, ma tutti mi hanno detto che sono piuttosto impegnative. Per ora le ho sempre ammirate in silenzio.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#11
ho scartato la passiflora i fiori mi danno l'idea di piante carnivore,il glicine pende troppo....

clematidi? sono loro?
Immagine

cristina tentiamo! :sono bellissime!...male che vada..... :roll:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#12
Sono belle eh?
Sono delicate però.

La passiflora non piaceva nemmeno a me, poi ho imparato ad amarla.E' la più rustica.
Solo che avevo due scarsissimi terrazzi sempre al sole (il che fa bene alla bolletta del gas) e non avevo tanta scelta.

Ah riguardo al fatto del veleno... mi pare che l'oleandro sia più pericoloso di tutti, per il resto non ricordo piante molto velenose.

Questa è la mia ipomea, sono anni che tengo i semi facendola fiorire in terrazza per poterli piantare in un giardino vero, in modo che faccia tutto da sola.
Immagine
Sennò ci sono le dipladenie. Che secondo me non sono veri rampicanti, li spacciano per tali, ma devi aiutarli tu con un supporto (magari qualcuno ci verrà in aiuto spiegandoci meglio).
Le ho provate per tre anni, tenendole sempre in vaso: hanno un grosso pregio: stanno ovunque e sono piuttosto resistenti.
Immagine
[/img]
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#13
che bella la tua ipomea,da quello e da come lo scrivi si intuisce quanto ami i fiori e visti i risultati hai il pollice verde, decisamente non è il mio caso avevo in terrazza una ginestra che in un mese è seccata,però in casa ho un bonsai che cresce rigoglioso,troppo,non l'ho mai potato :lol: :shock:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#14
Il pollice è nero, da pasticciona.
Ma mi piace vedere i fiori e le piante rallegrare gli ambienti, quello si.
Purtroppo devo fare sempre i conti con due cose: il tempo libero che manca e fino ad oggi l'esposizione pessima dei terrazzi.

Ecco, a me i bonsai sono crepati tutti e due.
Sarà che in casa mia c'è caldissimo...
Anche le piante da interno sono andate quasi subito.

Ah.. della fucsia che mi dici?
Qualche cestello pendulo appeso al portico farebbe una bella figura!
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#15
cristina ti svelo un segreto ogni volta che mi scrivi il nome di un fiore devo cercarlo su google :oops:
molto belle anche le fucsie....approfitto di te,cosa metteresti nelle fioriere dove c'è la bicicletta?
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa