La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Catas 45.000 cicli......

#1
Qualcuno mi puo' chiarire questi dubbi?

1) La certificazione sui materassi del catas (45.000 cicli) in cosa consiste?
Che utilita' puo' avere per chi compra il materasso?

2) Esiste qualche azienda che garantisce i materassi oltre i due normali anni di legge? Se si, che cosa comprende la garanzia?

Grazie a tutti quelli che mi potranno rispondere
Ultima modifica di allegri il 14/04/10 9:59, modificato 1 volta in totale.
ALLEGRI

Re: Catas 45.000 cicli......

#2
allegri ha scritto:Qualcuno mi puo' chiarire questi dubbi?

1) La certificazione sui materassi del catas (45.000 cicli) in cosa consiste?
Che utitita' puo' avere per chi compra il materasso?

2) Esiste qualche azienda che garantisce i materassi oltre i due normali anni di legge? Se si, che cosa comprende la garanzia?

Grazie a tutti quelli che mi potranno rispondere
Certificazione delle prove di laboratorio per reti e materassi in base alle normative Europee. Queste prove di laboratorio sono dei test di usura e i cicli si riferiscono al passaggio di un rullo sopra il materasso (30000 cicli sono previsti dalla norma Europea in materia) è un modo per certificare il prodotto e testare velocemente la durata di un materasso o di una rete. L'utilità di questi test è per darti la garanzia del prodotto che stai acquistando!
I 26mesi di garanzia sono normative Europee! io diffiderei delle garanzie a lungo termine :wink:
Spero di essermi spiegato bene.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

Re: Catas 45.000 cicli......

#3
allegri ha scritto:Qualcuno mi puo' chiarire questi dubbi?

1) La certificazione sui materassi del catas (45.000 cicli) in cosa consiste?
Che utitita' puo' avere per chi compra il materasso?

2) Esiste qualche azienda che garantisce i materassi oltre i due normali anni di legge? Se si, che cosa comprende la garanzia?

Grazie a tutti quelli che mi potranno rispondere
Molte aziende si affidano a laboratori appositi come il catas dove i materassi vengono sottoposti a "dure" prove prima di essere immessi sul mercato, soprattutto in termini di durata. Nello specifico un rullo di circa 150kg viene fatto scivolare sul materasso in modo da similare il normale utilizzo da parte dell'uomo. Il test si compone appunto di 45000 cicli, che in realtà è molto superiore alla reale necessità.
Diverse aziende offrono più di 2 anni di garanzia, però entro i 2 anni il prodotto viene sostituito al 100%, gli anni a seguire (in genere entro il quinto anno) prevedono o la riparazione/sostituzione del materasso oppure viene riconosciuto un importo in percentuale da scalare sull'acquisto su di un nuovo prodotto.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

Re: Catas 45.000 cicli......

#4
Nottinforma ha scritto:Certificazione delle prove di laboratorio per reti e materassi in base alle normative Europee. Queste prove di laboratorio sono dei test di usura e i cicli si riferiscono al passaggio di un rullo sopra il materasso (30000 cicli sono previsti dalla norma Europea in materia) è un modo per certificare il prodotto e testare velocemente la durata di un materasso o di una rete. L'utilità di questi test è per darti la garanzia del prodotto che stai acquistando.
Mi hanno spiegato che un rullo da 150 kg di peso passa sopra il materasso per 16 secondi.
45.000 passaggi equivalgono a circa 15 anni di durata. E' vero? E' plausibile?
Due persone dormono su un materasso per circa 8 ore a notte.
Si puo' fare un calcolo? C'è un collegamento?
Nottinforma ha scritto: I 26mesi di garanzia sono normative Europee! io diffiderei delle garanzie a lungo termine :wink:
Spero di essermi spiegato bene.[/i]
Dici che oltre i due anni garantire un materasso sono trovate commerciali? Effettivamente se uno ci salta sopra......
ALLEGRI

Re: Catas 45.000 cicli......

#5
Materassi Lops ha scritto: Diverse aziende offrono più di 2 anni di garanzia, però entro i 2 anni il prodotto viene sostituito al 100%, gli anni a seguire (in genere entro il quinto anno) prevedono o la riparazione/sostituzione del materasso oppure viene riconosciuto un importo in percentuale da scalare sull'acquisto su di un nuovo prodotto.
Sai dirmi quali sono queste aziende che offrono fino a 5 anni di garanzia?
ALLEGRI

Re: Catas 45.000 cicli......

#7
allegri ha scritto:
Materassi Lops ha scritto: Diverse aziende offrono più di 2 anni di garanzia, però entro i 2 anni il prodotto viene sostituito al 100%, gli anni a seguire (in genere entro il quinto anno) prevedono o la riparazione/sostituzione del materasso oppure viene riconosciuto un importo in percentuale da scalare sull'acquisto su di un nuovo prodotto.
Sai dirmi quali sono queste aziende che offrono fino a 5 anni di garanzia?
Dorelan, Manifattura Falomo, Sealy, Permaflex, Tempur... Ce ne sono molte altre che magari non lavoro.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#8
praticamente tutte danno 5 anni di garanzia sui prodotti tecnici... alcune addirittura 10, 12 o 15 su quelli a molle (ma lì verrebbe garantito esclusivamente il molleggio) :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#9
ps tempur da 5 anni di garanzia nei quali il materasso viene sostituito gratuitamente... gli ulteriori 10 anni il materasso perde annualmente un decimo del valore di acquisto... così se il materasso fa difetto, si può pretendere al momento del riacquisto lo sconto del valore rimanente del materasso attuale. chiaro no? :lol:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#10
Bedding 2 anni (!)
Bacciflex 5 anni
Dorsal 5 anni
Ikea 25 anni :) se la cosa ti da piu' affidamento.
Permaflex 15 anni

Tuttavia, ho appena acquistato un furgone di marca tedesca con 2 anni di garanzia, mentre per l'equivalente italiano avrei chiesto almeno 5 anni di estensione di garanzia. Nonostante l'estensione di garanzia ho scelto il tedesco :)

#11
Terji ha scritto:praticamente tutte danno 5 anni di garanzia sui prodotti tecnici... alcune addirittura 10, 12 o 15 su quelli a molle (ma lì verrebbe garantito esclusivamente il molleggio) :wink:
A questo punto mi viene una domanda?
Un "avvallamento" di un materasso a molle indipendenti, puo' portare ad una sostituzione in garanzia dopo 4-5 anni?
E in generale, quali altri problemi potrebbero insorgere nel materasso?
ALLEGRI

#13
allegri ha scritto:
Terji ha scritto:praticamente tutte danno 5 anni di garanzia sui prodotti tecnici... alcune addirittura 10, 12 o 15 su quelli a molle (ma lì verrebbe garantito esclusivamente il molleggio) :wink:
A questo punto mi viene una domanda?
Un "avvallamento" di un materasso a molle indipendenti, puo' portare ad una sostituzione in garanzia dopo 4-5 anni?
E in generale, quali altri problemi potrebbero insorgere nel materasso?
le garanzie su un materasso( oltre i 24 mesi di legge) sono molto spesso ''virtuali''
andando a leggee esattamnte cosa viene garantito e come viene garantito ci si accorge spesso che non tutto e' oro cio' che luccica.
infatti dipende se: il materasso non e' macchiato,se la base e' idonea e nel frattempo non abbia subito deterioramenti,se sono state eseguite le corrette opere di manutenzione ecc.ecc.
quindi molto spesso eì il rivenditore,la voglia che lo stesso ha di rsolvere il problema ( ovviamete se porblema esiste) e la forza contrattuale che ha il rivenditore nei confronti dell'azienda produttrice.
questo sta a significare che nella scelta di un prodotto ( nello specifico caso il materasso) si dvra' valutare l'impressione che si ha nel venditore e acquistare in funzione di cio',nn solamente dove si trova il prezzo piu' basso.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991