La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet o laminato su ceramica

#1
nella casa che sto per comprare...totale quasi 90 metri...il pavimento è composto in tutte le stanze tranne che nella camera da letto e nel bagno da piastrelle sul marrone..credo anni 80...che nn sono male ..mentre in camera ha delle orrende piastrelle 10x10 grigio che io voglioo assolutamente coprire..anche se mi piacerebbe cambiarle il tutta la casa...cosa mi consigliate?? senza dover spendere tanto? il laminato va bene? e in cucina e nel bagno che dovrei rifare daccapo ho sentito parlare di resina...mi illuminate??grazie mille

#2
Direi che il laminato ha il vantaggio della resistenza all'usura e del basso costo (anche se il laminato vero o proprio, l'HPL per intenderci, ha dei costi comunque discreti. In realtà quello che costa poco è melaminico o melaminizzato, volgarmente chiamato laminato DPL).
Quello che un laminato, per quanto bene sia fatto, non potrà mai dare è il calore del legno. Il legno è bello perchè domani non sarà uguale ad oggi, anche dovesse avere un graffio in più.
Peraltro, a dirla tutta, al variare delle condizioni d'umidità il laminato reagisce peggio del legno in quanto il pannello interno è composta da fibre di legno a media o alta densità che sono comunque ricavate da scarti di lavorazione (dunque materiale molto ma molto instabile).
Attenzione alla resina in bagno e cucina: la resina teme l'umidità come e più del legno, ho visto alcuni miei clienti andare completamente fuori di testa (ma lì secondo me è stato il bandito era l'applicatore) per i danni causati dalla resina che avevano sul salotto e in cucina.
Ultima cosa: il laminato lo puoi posare solo flottante su materassino e per quanto buono sia quel materassino farà sempre "cassa di risonanza". Il legno lo puoi anche incollare e in quel caso il rumore da calpestio sarà pressochè sordo all'interno del tuo ambiente. ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#3
Grazie sei stato gentilissimo...ma per un parquet decente ma nn costosissimo quanto è il costo a mq??? e va bene anche metterlo in bagno ed in cucina?

#4
Parquet ha scritto:Attenzione alla resina in bagno e cucina: la resina teme l'umidità come e più del legno, ho visto alcuni miei clienti andare completamente fuori di testa (ma lì secondo me è stato il bandito era l'applicatore) per i danni causati dalla resina che avevano sul salotto e in cucina.
dipende dalla tipologia di resina, e cmq solo in fase di posa. Di certo un'errata valutazione dello scenario da parte del posatore causa i danni citati.
Per informare, la resina epox/poliuretanica non va applicata su supporti con umidità sup. al 3-4% (media), per le cementizie si arriva anche al 20% (e non è raro inumidire il fondo per aiutare l'aggrappo).
Detto questo, il fondo deve risultare stabile e fermo (che sia massetto, piastrella, gesso, altro...) e la superficie risultante NON è traspirante.
Bagni e cucina sono le zone più indicate per la resina cementizia, vista la facile pulibilità, l'impermeabilità, il non autolivellamento e la resistenza agli agenti inquinanti.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#6
I prezzi per la resina variano in base alla tipologia di resina scelta. Se usi la funzione 'cerca' trovi sicuramente molte informazioni. :wink:
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#7
fracchia07 ha scritto:mi date qualche indicazione di prezzo medio...sia per un parquet che per una resina? grazie ancora
Per il parquet vai da un minimo di 45 a un massimo di 150 € al mq. + IVA (posa compresa)....all'interno di questa fascia trovi di tutto e di più

Per il laminato vai da un minimo di 25 a un massimo di 50 € al mq. + IVA (posa compresa)....idem come sopra.

Ho escluso i materiali infimi per cui si va addirittura sotto ai prezzi succitati.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#8
Parquet ha scritto:
fracchia07 ha scritto:mi date qualche indicazione di prezzo medio...sia per un parquet che per una resina? grazie ancora
Per il parquet vai da un minimo di 45 a un massimo di 150 € al mq. + IVA (posa compresa)....all'interno di questa fascia trovi di tutto e di più

Per il laminato vai da un minimo di 25 a un massimo di 50 € al mq. + IVA (posa compresa)....idem come sopra.

Ho escluso i materiali infimi per cui si va addirittura sotto ai prezzi succitati.
Che marche (made in italy) ci sono tra i 45 e i 65 + IVA (posa compresa)?
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#9
soloxte ha scritto:
Parquet ha scritto:
fracchia07 ha scritto:mi date qualche indicazione di prezzo medio...sia per un parquet che per una resina? grazie ancora
Per il parquet vai da un minimo di 45 a un massimo di 150 € al mq. + IVA (posa compresa)....all'interno di questa fascia trovi di tutto e di più

Per il laminato vai da un minimo di 25 a un massimo di 50 € al mq. + IVA (posa compresa)....idem come sopra.

Ho escluso i materiali infimi per cui si va addirittura sotto ai prezzi succitati.
Che marche (made in italy) ci sono tra i 45 e i 65 + IVA (posa compresa)?
:wink: :wink: :wink:

Se ti accontenti di formati piccoli 400/600 x 70 x 10, oppure 600/1200 x 90 x 10 stai tra i 55 e i 65 €/mq. almeno con 5 o 6 marchi italiani 100% made in italy.
Certo, con questi soldi non trovi Teak o Cabreuva Incenso o Afrormosia...ma un rovere, un iroko, un doussiè sì
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#10
Parquet ha scritto:
soloxte ha scritto:
Parquet ha scritto: Per il parquet vai da un minimo di 45 a un massimo di 150 € al mq. + IVA (posa compresa)....all'interno di questa fascia trovi di tutto e di più

Per il laminato vai da un minimo di 25 a un massimo di 50 € al mq. + IVA (posa compresa)....idem come sopra.

Ho escluso i materiali infimi per cui si va addirittura sotto ai prezzi succitati.
Che marche (made in italy) ci sono tra i 45 e i 65 + IVA (posa compresa)?
:wink: :wink: :wink:

Se ti accontenti di formati piccoli 400/600 x 70 x 10, oppure 600/1200 x 90 x 10 stai tra i 55 e i 65 €/mq. almeno con 5 o 6 marchi italiani 100% made in italy.
Certo, con questi soldi non trovi Teak o Cabreuva Incenso o Afrormosia...ma un rovere, un iroko, un doussiè sì
Grazie!
Ci (a lei più che altro :lol: ) piace il rovere spazzolato (credo...), dovrei avere qualche foto. Appena le trovo pubblico.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi