La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parere preventivo porte vari produttori

#1
Ciao a tutti!

stiamo ristrutturando casa e abbiamo iniziato il nostro giro di preventivi per le porte e le finestre.
Premetto che siamo totalmente ignoranti al riguardo, vi leggo già da un pò, e vista la vostra competenza, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse voglia di darci qualche parere riguardo a questi primi preventivi:

PORTE:
FERRERO LEGNO
- portoncino blindato classe 2 norma europea € 408
- n. 5 porte mod. Equa Quality Tanganica battente € 300 cad. (prezzo da listino € 433)
- n. 2 porte a libro MOD. Modula Equa Quality Tanganica € 540 cad. (prezzo da listino € 773)
- n. 1 porta scrigno Glass vetro satinato 2 ante (150 cm) Equa Quality tanganica € 1200 (prezzo listino € 1714)
- n. 1 porta Equa Vetro Quality con vetro satinato a battente € 583 (da listino € 833)

Da aggiungere maniglie e montagggio:
- € 100 portone blindato
- € 30 a battente
- € 40 libro
- € 40 scrigno (per ogni anta)

I prezzi sono tutti al netto di IVA

Come già detto sono i primi preventivi ricevuti, pensiamo di valutare anche qualche altro prodotto e fornitore, basta trovare il tempo!! :?
Che ve ne pare?
Grazie.
Carla
Ultima modifica di carlahrd il 21/04/10 12:47, modificato 3 volte in totale.

#2
Non girare, difficilmente troverai prezzi migliori.
Al limite valuta blindata migliore che, classe 2, e' scarsina

#3
grazie per il parere! :D

come ritieni qualitativamente il prodotto?
non pretendiamo chissà che, ma neppure delle porte in cartone :lol: , infatti abbiamo optato per un rivestimento in legno.
per quanto riguarda il portoncino blindato abbiamo preventivato anche un classe 4 ad € 784, ma ne vale la pena?

#4
Dipende cosa intendi per porte di cartone
Ferrerolegno e' un buon prodotto, son pur sempre porte tamburate pero'

Per la blindata, vale la pena una classe 4 se sei in un appartamento e l'unico punto d'accesso e' l'ingresso.
Se invece sei in casa singola al piano terra e' tutte le altre aperture, sono di tipo semplice, puoi anche evitare un classe 4

IMHO

#5
beh, non sarebbe esattamente piacevole se si sfondassero se qualcuno vi si fiondasse contro! 8)
si tratta proprio di un appartamento, al 6 piano e in uno stabile i cui appartamenti non sono tutti abitati, dici che sia il caso???

#7
Grazie CB, queste info sulle classi dei portoni sono utili anche per me! :D
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#10
CB ha scritto:300 euro di differenza per una cosa che ti deve durare una vita.
Secondo me, e' il caso
Mi sembra di aver già letto qualcosa del genere.... :) :) :)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#11
Rieccomi!
abbiamo ricevuto altri due preventivi:

Tre-p Mod. Evolve
- n. 5 battente noce scuro € 235 cad.
- n. 2 libro € 535 cad.
- n. 1 vetro acidato battente € 520
- n. 1 scorrevole 2 ante vetro acidato € 1160
totale € 3925, incluso trasporto; escluso IVA e montaggio

Barausse Mod. Canaletto On
- n. 5 battente € 284 cad.
- n. 2 libro € 300 cad.
- n. 1 vetro battente € 700
- n. 1 scorrevole 2 ante vetro acidato € 1600
Totale € 4320 escluso trasporto, montaggio e IVA.

Tenendo in considerazione che i prezzi rispettano tutti il nostro budjet e che le porte tra di loro sono abbastanza simili, qualcuno sa darci qualche informazione in più riguardante la qualità e l'affidabilità del produttore??
Grazie Grazie!

#12
come si fa a dire se è migliore una porta tamburata della ditta X piuttosto che una porta tamburata della ditta Y ?
è possibile solo per chi sa come è costruito il prodotto, non per il comune utente
non lo sa nemmeno chi le vende, se non è andato a vedere come sono fabbricate o se non ne ha "smontata" una di ogni marca che tratta per vederla

Quanto è robusto e come è assemblato il telaio ?
Come e di cosa è realizzato il nido d'ape ?
Di cosa è fatto e quanto è spesso il pannello sul quale sono incollati i piallacci ?

e poi tante piccole cose che a chi non ha mai visto produrla non vengono nemmeno in mente .... come al sottoscritto

#13
Ciao Cangio!
Hai assolutamente ragione, i criteri per valutare buona una porta immagino siano tanti, e certamente non alla portata di tutti, almeno non mia!

Ecco il motivo per cui mi sono rivolta agli utenti del forum, piuttosto che porgere queste domande alle persone che mi hanno fatto il preventivo ( e che probabilmente non avrebbero saputo rispondermi): quì nessuno ha interessi economici a venderti un prodotto piuttosto che un altro, si danno dati pareri spassionati e disinteressati (anche se ciò non toglie che possano essere comunque di parte), basandosi sulle proprie conoscenze ed esperienze.
Magari passa di quì qualche produttore, chissà che non possa chiarirci un po' le idee! :wink:

#14
Io ti consiglierei di informarti se nella tua zona c'è una falegnameria che produce porte tamburate e ci andrei a fare un giro.
Se la trovi ma non ti convince, allora mi affiderei al commercio.

Credo il settore sia una giungla.

#15
Ciao, indubbiamente e' difficile paragonare ditte diverse.
Le porte tamburate prodotte dalle falegnamerie, secondo il mio parere, sono piu brutte e probabilmente non ti costeranno di meno, con le stesse caratteristiche naturalmente.
Al contrario avrai meno (o punte) garanzie per quanto riguarda ad esempio la tenuta dell'impiallacciatura.
Il falegname riesce ad essere assolutamente superiore all'industria per quanto riguarda porte in massello e soprattutto per quanto riguarda finiture particolari, piallettature a mano, sbiancature varie eccetera eccetera e per la fornitura di porte considerate dall'industria fuori misura.
Il falegname non ha problemi a farti, per esempio una porta da 67x188 allo stesso prezzo di una 80x210.
Comunque per tua curiosita' provaci.
Le falegnamerie comprano o le cosiddette "bussole" gia pronte in noce tinto (strabrutte) o in tanganica naturale (bruttine) oppure le acquistano grezze (sempre bussole di scarza qualita' tipo 40€ ) e le impiallacciano.
Per quanto riguarda le porte laccate invece spesso i falegnami non sono in grado di laccarle a dovere e le fanno laccare fuori facendo lievitare i costi.
Garofoli, per esempio lacca le sue porte 7 volte e le ultime due a fuoco. Potra' mai farlo un falegname?

Ciao Simone