La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbinamento scala a parquet rovere sbiancato?

#1
Ciao a tutti! Chiedo consiglio per il rivestimento di una scala da zona giorno a zona notte, il pavimento nei due piani sarà parquet rovere sbiancato, la scala non è a vista sul soggiorno ed è chiusa tra due muri. La vorrei monoliticca senza battiscopa rivestita alzata e pedata e senza pedata sporgente.
Le opzioni sono:
- Resina grigio perla come la fascia della zona operativa della cucina, ma troppo costoso, circa 120€ a gradino
- Pietra serena levigata, ma è delicata e forse un pò smorta, e forse in pietra mi piacciono lucide, a contrasto con l'opaco del parquet, ma la pietra serena non la trattano lucida, almeno credo
-Legno stessa finitura parquet, così' la scala sarebbe "invisibile", non le do nessun risalto, (tra l'altro non so se chi mi fornisce il parquet realizza anche i gradini)
-Legno diversa finitura, p.e. rovere grigio trattato lucido, oppure rovere naturale, ma non sono tanto convinta

Sicuramente sono un pò confusa
Consigli??

ardesia

#4
L'ardesia era una delle mie prime idee, ma la scala è piccola e senza illuminazione naturale, ho pensato che la rimpicciolisse troppo, per quello poi è uscita la pietra serena, più chiara...

#5
Io con il rovere sbiancato in tutta la casa ho optato per una scala in marmo, come le soie e i davanzali, veselie spazzolato, la scala andrà posata inclinata con un angolo inferiore a 45 gradi e il battiscopa lo inseriro a muro eliminando un centimetro di malta.
Poi dove termana la scala farò solo l'alzata in marmo, che andrà ad incontrare con un angolo di 45 gradi, la tavola in legno del corridoio.

#6
dieguarda ha scritto: la scala andrà posata inclinata con un angolo inferiore a 45 gradi e il battiscopa lo inseriro a muro eliminando un centimetro di malta.
Poi dove termana la scala farò solo l'alzata in marmo, che andrà ad incontrare con un angolo di 45 gradi, la tavola in legno del corridoio.

:shock: :shock: :shock: :shock: come? :?: :?: :?: :?:
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#7
Nerone2 ha scritto:
dieguarda ha scritto: la scala andrà posata inclinata con un angolo inferiore a 45 gradi e il battiscopa lo inseriro a muro eliminando un centimetro di malta.
Poi dove termana la scala farò solo l'alzata in marmo, che andrà ad incontrare con un angolo di 45 gradi, la tavola in legno del corridoio.

:shock: :shock: :shock: :shock: come? :?: :?: :?: :?:
Come cosa?
Come faccio a spiegartelo!!!!

scala come soglie

#8
dieguarda ha scritto:Io con il rovere sbiancato in tutta la casa ho optato per una scala in marmo, come le soie e i davanzali, veselie spazzolato, la scala andrà posata inclinata con un angolo inferiore a 45 gradi e il battiscopa lo inseriro a muro eliminando un centimetro di malta.
Poi dove termana la scala farò solo l'alzata in marmo, che andrà ad incontrare con un angolo di 45 gradi, la tavola in legno del corridoio.
Certo l'avrei fatto anche io per avere la continuità se non fosse che le soglie sono in granito e non mi piacciono per niente, ho fatto fare finestre a filo muro interno per impedire che si vedano, quindi dovevo scegliere qualcos'altro
In questi giorni mi ispira la scala rivestita in legno, stessa finitura rovere sbiancato naturalmente, ma che voi sappiate i produttori di parquet prefinito producono anche gli elementi per rifinire le scale?

gia fatto!

#10
E' passato un pochino dal mio post, alla fine l'ho fatta con lo stesso prefinito del pavimento, usando per realizzare il gradino degli elementi angolari. La foto che hai postato l'ho visualizzata minuscola, comunque è proprio come quella! Sono soddisfatta!!!

#12
http://www.arredamento.it/dataload/gall ... 35_674.jpg
anche io l'ho risolto in questo modo ricoprendo una scala in ferro.
Ho insonorizzato tramite una guaina posta fra ferro e legno,ho messo in sicurezza la pedata tramite un'antiscivolo millerighe inox e ho utilizzato una barra inox da 4x 15,5 mm. per proteggere la zona frontale (spigolo)maggiormente sollecitata.
giorgio ilari
sviluppatore di soluzioni da pavimento e rivestimento

scala

#13
quindi questa è la tua scala? ora si vede meglio! Carino e funzionale il profilo in acciaio millerighe, io non l'ho messo, non avevo pensato a questa soluzione che è anche antiscivolo, ho usato un elemento angolare, stessa finitura, che mi ha forntito la stessa azienda del parquet prefinito (corà), e riveste il gradino esattamente come il tuo angolare in acciaio! Forse però è 3/4 cm alzata anche nella pedata, il tuo invece ha la parte dell'alzata più piccola della pedata. Ma la tua scala è in massello giusto? Come il resto del pavimento?

scala

#15
...la tua scala sembrava in massello, forse perchè i listoni sono grandi, i miei sono un pò più piccoli...comunque alla fine il tuo risultato è molto bello, e anche il mio, quindi possiamo dire che la scala realizzata in questo modo, monolitica, senza battiscopa e con lo stesso parquet del pavimento dà continuità, ed è lineare ma di grande effetto! Per il mio parquettista è stata la prima scala realizzata in questo modo...ora me la copieranno!