La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il Parquet a soffitto

#1
Ciao a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate o se qualcuno ha notizie del parquet a soffitto. Ho due camere da letto con tetto spiovente e vorrei rivestirlo ma non con le solite perline e travi in legno per problemi di altezze (il punto più basso è 240cm) e per la limitata scelta di essenze e finiture
Ho visto in una rivista una casa che aveva a soffitto lo stesso parquet posato a terra, si trattava forse di doussie, ho pensato che fosse troppo pesante ma il parquet che metterei io sarebbe rovere sbiancato

ecco il link di cosa diceva il trafiletto della rivista:

http://www.mettivia.it/vita/il-parquet- ... -raffinato

Cosa dite? Si tratta di una soluzione azzardata? :?: :?: [/b]

#3
A me non pare una grandissima idea quella del parquet a soffitto. Qual'è il significato di un un soffitto rivestito in legno? Si crea un falso abbastanza evidente e poi andrebbe incollato, col rischio un giorno che ti trovi un listone in faccia mentre dormi... :D
Architettura e Interior Design

#4
A me non pare una grandissima idea quella del parquet a soffitto. Qual'è il significato di un un soffitto rivestito in legno? Si crea un falso abbastanza evidente e poi andrebbe incollato, col rischio un giorno che ti trovi un listone in faccia mentre dormi... :D
Architettura e Interior Design

#5
architeo ha scritto:A me non pare una grandissima idea quella del parquet a soffitto. Qual'è il significato di un un soffitto rivestito in legno? Si crea un falso abbastanza evidente e poi andrebbe incollato, col rischio un giorno che ti trovi un listone in faccia mentre dormi... :D
:shock: Ma veramente c'è il rischio che cada anche se incollato? Non ci avevo pensato...Comunque, foto di ambientazioni a parte, la prima volta che ho visto con il parquet a soffitto si trattava di una casa vera, si saranno posti il problema
Puoi dirmi in che senso si crea un falso?
Spiego perchè mi è venuta in mente questa soluzione: il tetto di 2 camere da letto nasce piuttosto spiovente, è ancora al grezzo e guardandolo e immaginandolo spoglio non mi piace. Ma non mi convince, considerando il resto dello stile della casa, nemmeno il classico tetto in perline e travi e tantomeno solo con le travi. Anzi in realtà travi e perline non mi dispiace in se, ma ho difficoltà a poter scelgiere tipo e forma di travi, essenze, vernice ecc., perchè si tratta di una casa costruita da impresa, e non sono convinta che lo farebbero come piace a me e so già che non mi danno possibilità di vedere campioni o avere tempo per pensarci
Dunque ho pensato: si prendono gli stessi listoni che poserò a terra e via! Poi esteticamente mi è piaciuto anche se devo dire che l'ho visto pochissime volte, e riviste ne compro :roll: ci sarà un motivo?

Comunque se qualcuno è a conoscenza che si tratta di una soluzione valida o ha qualche foto da postare, sarebbe di aiuto!
Grazie!

#6
ma figuriamoci se cade il legno dal soffitto
ci sono abitazioni in tutto il mondo che lo hanno va solo valutato se la zona, l altezza dei soffitti, l'ampiezza della stanza, ed il resto della casa consentano l utilizzo
molto tempo fa c'era un album fotografico con una casa bellissima, la proprietaria si chiamava claudia...legno a soffito, chissa se con taaaaanta pazienza riesci a rintracciarlo (dubito pero con la funzione cerca che non trova mai un belin)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
dammispazio ha scritto:ma figuriamoci se cade il legno dal soffitto
ci sono abitazioni in tutto il mondo che lo hanno va solo valutato se la zona, l altezza dei soffitti, l'ampiezza della stanza, ed il resto della casa consentano l utilizzo
molto tempo fa c'era un album fotografico con una casa bellissima, la proprietaria si chiamava claudia...legno a soffito, chissa se con taaaaanta pazienza riesci a rintracciarlo (dubito pero con la funzione cerca che non trova mai un belin)
Si infatti le valutazioni " la zona, l altezza dei soffitti, l'ampiezza della stanza, ed il resto della casa consentano l utilizzo" sono molto importanti, ma purtroppo non sono in grado di farle, anche se di sicuro le stanze non sono ampie...ma lo vedevo un problema anche per il tetto - perline travi -

Quindi: stanze piccole, tetto con pendenze min. ca 240 max ca 380/400, della altezza massima non sono sicura, comunque c'è molta differenza, zona Sardegna, resto della casa parquet rovere sbiancato, stile moderno

Nell'indecisione ho pensato di lasciare il tetto senza rivestimento, ma la coibentazione è di 3 cm, pensavo che il legno migliorasse la situzione

#8
dammispazio ha scritto:ma figuriamoci se cade il legno dal soffitto
ci sono abitazioni in tutto il mondo che lo hanno va solo valutato se la zona, l altezza dei soffitti, l'ampiezza della stanza, ed il resto della casa consentano l utilizzo
molto tempo fa c'era un album fotografico con una casa bellissima, la proprietaria si chiamava claudia...legno a soffito, chissa se con taaaaanta pazienza riesci a rintracciarlo (dubito pero con la funzione cerca che non trova mai un belin)
Bè io di tetti rivestiti in parquet ne ho visti gran pochi e credo che un motivo anche di rischio caduta ci sia, visto che si scollano pure quelli a pavimento, figuriamoci quelli posati su una falda molto spiovente, senza tanto isolamento, in Sardegna..
Il discorso del falso, nasce dal fatto che se non hai un tetto con struttura lignea, non vedo perchè tu debba creare soluzione posticcia e che si scosta di molto da quelle che sono le tradizionali tecniche costruttive sarde. A me i soffitti spioventi e finiti a intonaco piaciono da morire.
Architettura e Interior Design

#9
architeo ha scritto:
dammispazio ha scritto:ma figuriamoci se cade il legno dal soffitto
ci sono abitazioni in tutto il mondo che lo hanno va solo valutato se la zona, l altezza dei soffitti, l'ampiezza della stanza, ed il resto della casa consentano l utilizzo
molto tempo fa c'era un album fotografico con una casa bellissima, la proprietaria si chiamava claudia...legno a soffito, chissa se con taaaaanta pazienza riesci a rintracciarlo (dubito pero con la funzione cerca che non trova mai un belin)
Bè io di tetti rivestiti in parquet ne ho visti gran pochi e credo che un motivo anche di rischio caduta ci sia, visto che si scollano pure quelli a pavimento, figuriamoci quelli posati su una falda molto spiovente, senza tanto isolamento, in Sardegna..
Il discorso del falso, nasce dal fatto che se non hai un tetto con struttura lignea, non vedo perchè tu debba creare soluzione posticcia e che si scosta di molto da quelle che sono le tradizionali tecniche costruttive sarde. A me i soffitti spioventi e finiti a intonaco piaciono da morire.
Dunque li hai visti ma in case con caratteristiche diverse dalla mia? Se dovessi lasciarlo solo intonaco come previsto inizialmente, una coibentazione di 3 cm, è sufficiente? Perchè era soprattutto questo il motivo per cui ho pensato al legno...
Non conosco le particolarità delle tecniche costruttive sarde da quelle standard (magari ogni zona ha tecniche diverse)e non so quali abbiano utilizzato i costruttori, però almeno come stile mi sono discostata molto dal capitolato, praticamente ho cambiato tutto quello che potevo

Qualche foto di tetto spivente finito a intonaco? Magari piace anche a me...

#11
architeo ha scritto:In questa discussione trovi diverse immagini di soffitti, e anche una con rivestimento in legno come dici tu. Puoi farti un'idea credo.
Tuttavia scordati di riuscire ad isolare un solaio con un rivestimento interno in legno, è completamente inutile.

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=66313
Beh grazie dell'informazione, se è inutile ci rinuncio già più volentieri...

rivestimento interno legno inutile

#12
architeo ha scritto:In questa discussione trovi diverse immagini di soffitti, e anche una con rivestimento in legno come dici tu. Puoi farti un'idea credo.
Tuttavia scordati di riuscire ad isolare un solaio con un rivestimento interno in legno, è completamente inutile.

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=66313
Ciao architeo, mi ero fatta l'idea che il legno isolasse, lo diceva anche l'articolo nel link del mio primo messaggio che era lo stesso trovato sulla rivista nel servizio con la casa col parquet a soffitto. Potresti spiegarmi perchè sostieni sia inutile?

#13
Intanto sarebbe il caso di capire perchè vuoi isolare il sottotetto. Troppo caldo d'estate? troppo freddo d'inverno? Comunque quello che rende un materiale altamente isolante a livello termico è la presenza al suo interno di infinite camere d'aria. Si intuisce che non è il caso di un semplice profilo di legno. Diversamente, potresti creare un'intercapedine d'aria o con materiale isolante tra soffitto e parquet di rivestimento, ma questa operazione prevede la realizzazione di un intelaiatura da montare a soffitto.
Architettura e Interior Design

#14
architeo ha scritto:Intanto sarebbe il caso di capire perchè vuoi isolare il sottotetto. Troppo caldo d'estate? troppo freddo d'inverno? Comunque quello che rende un materiale altamente isolante a livello termico è la presenza al suo interno di infinite camere d'aria. Si intuisce che non è il caso di un semplice profilo di legno. Diversamente, potresti creare un'intercapedine d'aria o con materiale isolante tra soffitto e parquet di rivestimento, ma questa operazione prevede la realizzazione di un intelaiatura da montare a soffitto.
Avevo pensato fosse utile isolare il sottotetto perchè dal quel poco che ho letto, distrattamente, nelle riviste 3cm di coibentazione dovrebbe essere poco. Giusto? Presumo questo anche perchè la casa l'ha progettata e costruita un'impresa di costruzioni e sono famose per fare il minimo indispensabile, ovviamente
Comunque ho capito la tua spiegazione; intanto ho deciso di lasciare solo l'intonaco, anche se il punto dove batte il soffitto sul muro non crea un angolo perfetto acuto, ma la fine del soffitto che va a battere sul muro è leggermente curvo, non so perchè, questo non mi piace, non è geometrico