La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: è a norma questo box-doccia?

#2
Lupacchiotta ha scritto:Secondo voi questo box-doccia con il piatto a 30 cm dal pavimento è a norma?

Immagine


C'è una norma che bisogna rispettare per queste installazioni?
ciao, nn mi pare ci sia alcuna norma da rispettare, credo sia fatto così per avere quel gio di mattonelle sotto oppure (e qui azzardo...) forse per problemi di scarico?

ma....qual'è il problema? nn ti piace e vorresti cambiarlo???in effetti nn è proprio il massimo della comodità....

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: è a norma questo box-doccia?

#4
CAFElabstudio ha scritto:
Lupacchiotta ha scritto:Secondo voi questo box-doccia con il piatto a 30 cm dal pavimento è a norma?

Immagine


C'è una norma che bisogna rispettare per queste installazioni?
ciao, nn mi pare ci sia alcuna norma da rispettare, credo sia fatto così per avere quel gio di mattonelle sotto oppure (e qui azzardo...) forse per problemi di scarico?

ma....qual'è il problema? nn ti piace e vorresti cambiarlo???in effetti nn è proprio il massimo della comodità....

manu :)
scusate ma nelle case non si deve garantire un certo livello di sicurezza....è chiaro che a 30 cm aumenta il rischio di cadere, soprattutto se si è con i piedi bagnati....ma queste cose un tecnico non le deve pensare prima di mettere un piatto doccia a 30 cm dal pavimento???

#5
scusate ma nelle case non si deve garantire un certo livello di sicurezza....è chiaro che a 30 cm aumenta il rischio di cadere, soprattutto se si è con i piedi bagnati....ma queste cose un tecnico non le deve pensare prima di mettere un piatto doccia a 30 cm dal pavimento???
Seguendo questo ragionamento ,per uscire da una vasca, ci vorrebbe una norma che impone l'imbagatura anticaduta di sicurezza con assorbitore di energia, pareti e pavimenti di materiale cedevole ?

Se hai fatto fare la doccia così potevi pensarci prima, se hai comprato casa che era già così,potevi rinunciare all'aquisto e se devi ristrutturare lo elimini, non penso che il "piatto" si sia alzato da solo col tempo.

Fortunatamente non tutto è stato normato/standardizzato/schedato, almeno per quanto riguarda l'estetica c'è ancora libertà!

#6
azzero ha scritto:
scusate ma nelle case non si deve garantire un certo livello di sicurezza....è chiaro che a 30 cm aumenta il rischio di cadere, soprattutto se si è con i piedi bagnati....ma queste cose un tecnico non le deve pensare prima di mettere un piatto doccia a 30 cm dal pavimento???
Seguendo questo ragionamento ,per uscire da una vasca, ci vorrebbe una norma che impone l'imbagatura anticaduta di sicurezza con assorbitore di energia, pareti e pavimenti di materiale cedevole ?

Se hai fatto fare la doccia così potevi pensarci prima, se hai comprato casa che era già così,potevi rinunciare all'aquisto e se devi ristrutturare lo elimini, non penso che il "piatto" si sia alzato da solo col tempo.

Fortunatamente non tutto è stato normato/standardizzato/schedato, almeno per quanto riguarda l'estetica c'è ancora libertà!
è stato prima fatto il contratto d'acquisto su piantina...poi è stata realizzata la casa secondo le indicazioni del direttore dei lavori. A me non sembra tanto normale un piatto doccia così alto....

#7
Lupacchiotta ha scritto:
azzero ha scritto:
scusate ma nelle case non si deve garantire un certo livello di sicurezza....è chiaro che a 30 cm aumenta il rischio di cadere, soprattutto se si è con i piedi bagnati....ma queste cose un tecnico non le deve pensare prima di mettere un piatto doccia a 30 cm dal pavimento???
Seguendo questo ragionamento ,per uscire da una vasca, ci vorrebbe una norma che impone l'imbagatura anticaduta di sicurezza con assorbitore di energia, pareti e pavimenti di materiale cedevole ?

Se hai fatto fare la doccia così potevi pensarci prima, se hai comprato casa che era già così,potevi rinunciare all'aquisto e se devi ristrutturare lo elimini, non penso che il "piatto" si sia alzato da solo col tempo.

Fortunatamente non tutto è stato normato/standardizzato/schedato, almeno per quanto riguarda l'estetica c'è ancora libertà!
è stato prima fatto il contratto d'acquisto su piantina...poi è stata realizzata la casa secondo le indicazioni del direttore dei lavori. A me non sembra tanto normale un piatto doccia così alto....
Infatti hai detto bene: a te!!!!

#8
parma45 ha scritto:
Lupacchiotta ha scritto:
azzero ha scritto: Seguendo questo ragionamento ,per uscire da una vasca, ci vorrebbe una norma che impone l'imbagatura anticaduta di sicurezza con assorbitore di energia, pareti e pavimenti di materiale cedevole ?

Se hai fatto fare la doccia così potevi pensarci prima, se hai comprato casa che era già così,potevi rinunciare all'aquisto e se devi ristrutturare lo elimini, non penso che il "piatto" si sia alzato da solo col tempo.

Fortunatamente non tutto è stato normato/standardizzato/schedato, almeno per quanto riguarda l'estetica c'è ancora libertà!
è stato prima fatto il contratto d'acquisto su piantina...poi è stata realizzata la casa secondo le indicazioni del direttore dei lavori. A me non sembra tanto normale un piatto doccia così alto....
Infatti hai detto bene: a te!!!!
può essere che tu non sia un tecnico oppure si sa che tra ingegneri e architetti non corra buon sangue....ma ad alcuni tecnici ingegneri interpellati non è sembrato tanto normale....per una questione di ergonomia della casa...

#9
bah..verificare durante i lavori no??!!
sicuramente se è stato fatto in questo modo ora, nel 2010, significa che non è proibito da nessuna parte....

è più una questione di gusto personale, non di battibecchi tra ing.e arch. (non capisco il senso..)..e avendo già fatto il contratto di acquisto..io avrei controllato cosa stavano effettivamente facendo dentro casa mia XD per essere sicura che mi piacesse tutto!!!
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#10
Manuela82 ha scritto:bah..verificare durante i lavori no??!!
sicuramente se è stato fatto in questo modo ora, nel 2010, significa che non è proibito da nessuna parte....

è più una questione di gusto personale, non di battibecchi tra ing.e arch. (non capisco il senso..)..e avendo già fatto il contratto di acquisto..io avrei controllato cosa stavano effettivamente facendo dentro casa mia XD per essere sicura che mi piacesse tutto!!!
il direttore dei lavori ha il compito di presenziare e di verificare eventuali difformità (sicurezza e ergonomia dell'abitazione) non certo il committente (non è una questione di gusto)...!!!

#11
Lupacchiotta ha scritto:
Manuela82 ha scritto:bah..verificare durante i lavori no??!!
sicuramente se è stato fatto in questo modo ora, nel 2010, significa che non è proibito da nessuna parte....

è più una questione di gusto personale, non di battibecchi tra ing.e arch. (non capisco il senso..)..e avendo già fatto il contratto di acquisto..io avrei controllato cosa stavano effettivamente facendo dentro casa mia XD per essere sicura che mi piacesse tutto!!!
il direttore dei lavori ha il compito di presenziare e di verificare eventuali difformità (sicurezza e ergonomia dell'abitazione) non certo il committente (non è una questione di gusto)...!!!
Bhè, insomma...io ne ho sentite tanti di problemi avuti con pareti spostate, muretti fatti non come si doveva...se avessi comprato la casa sulla carta sarei stata là ogni giorno, l'ho comprata che mancavano solo i pavimenti...ed ero là ogni giorno per verificare che non ci fossero problemi che risolvere poi dopo mesi sono casini...
Immagine

#12
simo76 ha scritto: Bhè, insomma...io ne ho sentite tanti di problemi avuti con pareti spostate, muretti fatti non come si doveva...se avessi comprato la casa sulla carta sarei stata là ogni giorno, l'ho comprata che mancavano solo i pavimenti...ed ero là ogni giorno per verificare che non ci fossero problemi che risolvere poi dopo mesi sono casini...
era quello che intendevo...U_U
e poi esistono anche le modifiche in corso d'opera...ma a lavori finiti cosa fai??ti metti a rismontare il bagno?? O_O
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#13
non tutti gli acquirenti sono fortunati dal potere entrare in cantiere ogni qual volta lo desiderino
dipende dalla politica aziendale
c'è chi può fare 30 visite e chi una sola per indicare le varianti poi prende la casa come la trova
e se non possono entrare lasciano il tempo che trovano i consigli "io appena potevo ero là a controllare" "evitare casini" "ma verificare no?"
la gente resta fuori e magari prega

lupacchiotta hai la mia solidarietà animale
il direttore dei lavori, invece, è una bestia senza senza senso estetico (mio personalissimo parere) e senza senso pratico (è un attimo infilare un piede nel wc, uscendo scivolando)
quando gli spazi sono ristretti è BUONA NORMA togliere ogni possibilità di ostacolo, DIMINUIRE le possibilità di inciampo, FARE ATTENZIONE

poi si può scivolare anche in piazza grande perchè si guarda svagati per aria, ma in pochi metri quadrati è più pericoloso

e chi sottolinea che per fortuna non tutti i gusti sono uniformati, voglio ricordare che i piatti doccia con profili minimi o addirittura ribassati non sono stati disegnati per compiacere il senso estetico di qualche architetto o designer ma perchè sono in primis più SICURI
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: è a norma questo box-doccia?

#14
Lupacchiotta ha scritto:Secondo voi questo box-doccia con il piatto a 30 cm dal pavimento è a norma?

Immagine


C'è una norma che bisogna rispettare per queste installazioni?
norma specifica per le docce che io sappia non esiste (a meno di regolamenti regionali o comunali specifici che non conosco).

In teoria si potrebbe per analogia fare una corrispondenza con le norme per l'accessibilità e quelle per il dimensionamento delle scale.
Queste norme variano da regione a regione e ci sono anche delle specifiche nei Regolamenti Edilizi e di Igiene locali da rispettare.

Il riferimento nazionale è il D.M. 14 giugno 1989 n. 236 - Regolamento di attuazione della L. 13/89 che prevede per le scale interne una altezza massima di 19,5 cm ma questo prevede anche una larghezza minima per la rampa di 80 cm cosa assolutamente irragionevole per un piatto doccia che può anche essere di 70 cm massimo.

Sempre per lo stesso principio nei luoghi pubblici (e per analogia talvolta anche nei luoghi privati) in teoria ogni dislivello di più di 20 cm dovrebbe essere protetto da un sistema fisso per evitare la caduta dall'alto (parapetto).

Questa "deduzione" o "consiglio" non sempre viene rispettata, basta andare a misurare l'altezza di molti marciapiedi...

L'analogia con la vasca invece non si può fare a mio parere perchè non presenta rischi di caduta dall'alto visto che sul bordo non ci si sale ma lo si scavalca.

Quanto esposto sopra per la parte tecnica, da un punto di vista legale il discorso potrebbe essere molto diverso perchè non si basa solo sulla normativa ma anche sulla consuetudine e sul buon costruire.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#15
I gradini delle scale son ben più alti.

Se il problema è che si possa scivolare... basta pensare che i fianchi di una vasca sono ben più ingombranti.

Mi spiace, non ci sono ragioni per eventualmente farla rifare a spese del costruttore. :wink: :wink:






Per la questione cantiere ed ingresso... nel mio appartamento io appena potevo ci lavoravo assieme ai muratori. D: :D :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.