La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo lavori... che ne dite?

#1
salve a tutti
ormai ci siamo... tra qualche giorno dovrei iniziare con i lavori
ho fatto fare un preventivo mooooltoooo dettagliato dei lavori e vorrei da voi qualche parere
premetto che devo rifare tutto... levare pavimento e rifare massetto abbattere il 70% delle pareti e ritirarle su
tutto impianto idraulico elettrico predisposizione aria condizionata tutta l'impianto riscaldamento
pavimenti di tutta casa e fare 2 bagni!!!
logicamente tutto a norma e certificato
faccio fare grossi lavori anche su pareti portanti (tranquilli è tutto fatto a regola d'arte) con progettazione dell'architetto
io sono di roma e la ditta è di roma
e il prezzo finale è 67000 euro!!!! :shock:
la cosa che più mi ha spaventato è il prezzo del punto luce 75 euro
gli ho chiesto come mai è così alto e lui ha detto perchè ci ha inserito anche il costo della muratura (apertura e chiusura tracce) perchè non lo aveva inserito da nessuna altra parte!
allora che ne dite?

#2
Con i dati che ci dai è un pò difficile darti una mano. Dovresti dirci almeno la superficie della parte di abitazione sottoposta a lavori. Tieni conto una spesa che si può aggirare sugli 800 euro/mq
Architettura e Interior Design

#3
hai perfettamente ragione... scusami ma sono inesperto in materia
la casa ha una superfice di 106 mq calpestabili
ha solo un bagno e io ne devo creare un'altro e devo spostare la cucina queste sono le operazioni maggiori da fare oltre allo spostare qualche parete per allargare o stringere alcune stanze!
inoltre metto il controsoffitto con faretti e velette in tutta casa tranne i bagni
grazie ancora

#4
Io ho appena fatto una ristrutturazione di due trilocali collocati in un unico edificio e come superficie complessiva eravamo sui 110 mq; opere molto simili alle tue con rifacimento di pavimenti, impianti, tramezze interne..totale sui 64000 mila euro, quindi mi pare che siamo in linea.
Tieni conto che se hai (ipotizzando) 4000 euro di impianto elettrico, l'impresa deve aggiungere un 25-30% di costo in più per le assistenze murarie (apertura tracce,inserimento corrugato, chiusura e ripresa degli intonaci).
Architettura e Interior Design

#6
quindi dite che bene o male ci siamo con i prezzi... anzi forse mi ha pure trattato bene!!!

il prezzo di 67000 è quello finale della ditta fatto sul computo metrico!!!!

l'unica cosa è solo questo impianto elettrico che lo trovo costoso... 100 punti luce a 75 euro l'uno compreso di assitenza muraria mi sembra tanto... ma forse mi stò sbagliando io!!!! probabilmente mi ha ridotto i prezzi da una parte e alzati da un'altra ma nel complesso penso proprio che siano buoni!

:)

#8
ciao zawa...
solo 20 euro + iva? :shock:
a me l'iva era già compresa... ma stiamo a livelli di prezzo completamente differenti!!!!
ma i 1200 di opere è al di fuori dei 20 euo?
ma il tutto certificato a norma?
di dove sei?

#9
Ciao Luigi, 75 a punto luce anche se è compreso di apertura e chiusura tracce mi sembra tantino, dovrebbe venire sui 53-55 euro a punto luce.
Studio Tecnico Agir - Ingegneria e Architettura
www.studiotecnico.roma.it

#10
Bisogna vedere cosa intendi per punto luce,dalle mie parti i prezzi sono all'incirca 50 E a punto luce interrotto( accensione da un solo punto),70 E per p.l.deviato (accensione da 2 punti) o 90 E per invertito( accensione da piu punti).Sicuramente la persona che diceva 20 E a punto luce mi sembra un po troppo basso.Questi prezzi comprendono tubazione , Fili , apparecchiatura e logicamente il montaggio.Dipende dalla zone se le tracce e la chiusura le fa il muratore o l'elettricista,se ,come mi sembra di aver capito le opere murarie le fa quest'ultimo penso che il prezzo che ti ha dato sia quello di mercato

#11
luigi_1973 ha scritto:ciao zawa...
solo 20 euro + iva? :shock:
a me l'iva era già compresa... ma stiamo a livelli di prezzo completamente differenti!!!!
ma i 1200 di opere è al di fuori dei 20 euo?
ma il tutto certificato a norma?
di dove sei?
1200 opere murarie al di fuori dei 20....ma ho 3 piani di casa con tutto da fare...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#12
ciao freelander
penso anche io che 20 euro di zawa siano davvero poche!!! beato lui
comunque mi sono informato e i 75 che mi fa la ditta diciamo che bene o male sono il prezzo di mercato
anche perchè se non ricordo male a punto luce lui intendeva due interruttori o prese per ogni placchetta
quindi ci dovremmo essere!!!
comunque sono fiducioso perchè conosco la ditta che mi fa i lavori e so dei buoni prezzi e del buon lavoro che fa!!!! :wink: