La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda su piano casa

#1
Intanto mi scuso subito se è una domanda stupida.....

Chiedo agli esperti del settore : secondo il nuovo piano casa l'ampliamento di cubatura su fabbricato esistente prevede anche un eventuale "sforamento" su terreno agricolo oppure si deve sempre e comunque rimanere entro i confini del terreno edificabile?

Dipende dai regolamenti comunali o ci sono linee guida nel piano casa (penso di no perchè mio marito l'ha studiato e gli pare di non aver visto niente del genere ma non è del settore quindi può anche essergli sfuggito) ?

In soldoni mio zio ha la possiblità di aumentare la cubatura della casa in campagna ma non ha lo spazio fisico inteso come area edificabile...ampliando la casa finirebbe su terreno agricolo solo che due geometri diversi hanno dato due risposte diverse....

Grazie

#2
Principio fondamentale del Piano Casa è quello del mantenimento delle distanze dai confini e del mantenimento della destinazione urbanistica delle aree. Perciò non puoi edificare su un terreno agricolo ne tantomeno andare in deroga alle distanze minime dai confini tra i due appezzamenti.
Architettura e Interior Design