La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento in ceramica o laminato?

#1
Salve a tutti. Sto comprando una casa che avrebbe bisogno di una piccola ristitemata.In particolare vorremmo cambiare il pavimento che è degli anni 70 diverso x ogni stanza!! vorremmo mettere il laminato in tutta la casa tranne nel bagno in cui vorremmo mettere le mattonelle. in realtà xò nn siamo molto certi di questa soluzione x la paura di nn trovare un laminato adatto anche ad un ambiente come la cucina.......
grazie mille x i consigli

Re: pavimento in ceramica o laminato?

#2
Il laminato adatto all'ambiente cucina c'è eccome.
Quello che vi serve è un laminato vero e proprio (non un melaminico che a volte viene invece volgarmente chiamato laminato).
Dovete chiedere un laminato HPL, cioè ad alta pressione e non DPL. Questo farà sì che automaticamente la resistenza all'usura sarà molto molto alta.
Altro elemento importante da considerare è il fatto che la cucina, si sa, è un ambiente piuttosto umido: quello che in questo caso fa la differenza è il pannello interno su cui poggia il tranciato di laminato. Il pannello dev'essere in HDF (ad alta densità) e non MDF (a media densità). Fatevi rilasciare la scheda tecnica del materiale e valutate il parametro di rigonfiamento dell'HDF, che per norma dev'essere almeno minore al 18% del suo spessore, ma i laminati migliore vanno dal 10% in giù di rigonfiamento (quelli sul 5,6% sono prodotti eccellenti).
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#3
A mio parere QUICK-STEP, come laminato è uno dei migliori,certo il prezzo è un pò alto però li vale tutti,ciao
impara l'arte e mettila da parte!

Re: pavimento in ceramica o laminato?

#4
Parquet ha scritto:Il laminato adatto all'ambiente cucina c'è eccome.
Quello che vi serve è un laminato vero e proprio (non un melaminico che a volte viene invece volgarmente chiamato laminato)
Dovete chiedere un laminato HPL, cioè ad alta pressione e non DPL. Questo farà sì che automaticamente la resistenza all'usura sarà molto molto alta.
IERI SIAMO ANDATI A VEDERE DEI LAMINATI ...HO VISTO QUELLI DELLA LYTHOS E VALS CAT. A3 A NOI SONO SEMBRATI BUONI MA NN SAPPIAMO SE SONO HPL O DPL....QUESTE INFO LE TROVI SU INTERNET O DOVREI CHIEDERE AL RIVENDITORE?

GRAZIE MILLE

#5
decapato ha scritto:A mio parere QUICK-STEP, come laminato è uno dei migliori,certo il prezzo è un pò alto però li vale tutti,ciao
MA SAI DI PRECISO A QUANTO SI AGGIRA IL PREZZO? HO VISTO IL SITO : MOLTO BELLI!

Re: pavimento in ceramica o laminato?

#6
ypascarx ha scritto:
Parquet ha scritto:Il laminato adatto all'ambiente cucina c'è eccome.
Quello che vi serve è un laminato vero e proprio (non un melaminico che a volte viene invece volgarmente chiamato laminato)
Dovete chiedere un laminato HPL, cioè ad alta pressione e non DPL. Questo farà sì che automaticamente la resistenza all'usura sarà molto molto alta.
IERI SIAMO ANDATI A VEDERE DEI LAMINATI ...HO VISTO QUELLI DELLA LYTHOS E VALS CAT. A3 A NOI SONO SEMBRATI BUONI MA NN SAPPIAMO SE SONO HPL O DPL....QUESTE INFO LE TROVI SU INTERNET O DOVREI CHIEDERE AL RIVENDITORE?

GRAZIE MILLE
Su questi marchi/categorie di HPL nemmeno l'ombra. QuickStep mi pare abbia HPL solo su un prodotto e non sono nemmeno sicuro che sia HPL
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#7
ypascarx ha scritto:
decapato ha scritto:A mio parere QUICK-STEP, come laminato è uno dei migliori,certo il prezzo è un pò alto però li vale tutti,ciao
MA SAI DI PRECISO A QUANTO SI AGGIRA IL PREZZO? HO VISTO IL SITO : MOLTO BELLI!
dipende dal modello,ad esempio l'elegant dovrebbe essere sui 30€+iva scontato da listino escluso battiscopa vari profili e posa naturalmente
impara l'arte e mettila da parte!

Re: pavimento in ceramica o laminato?

#8
Parquet ha scritto:
ypascarx ha scritto:
Parquet ha scritto:Il laminato adatto all'ambiente cucina c'è eccome.
Quello che vi serve è un laminato vero e proprio (non un melaminico che a volte viene invece volgarmente chiamato laminato)
Dovete chiedere un laminato HPL, cioè ad alta pressione e non DPL. Questo farà sì che automaticamente la resistenza all'usura sarà molto molto alta.
.....mmm.....abbiamo chiesto di vedere HPL ma tutti i rivenditori da cui simao andati ci hanno detto che hanno un costo troppo alto che nn vale la spesa visto che lo dobbiamo mettere in casa, l'importante è che abbiano un buon tappetino......
ma la differenza tra un hpl e un dpl vi vede molto ad occhio nudo?

Re: pavimento in ceramica o laminato?

#9
ypascarx ha scritto:
.....mmm.....abbiamo chiesto di vedere HPL ma tutti i rivenditori da cui simao andati ci hanno detto che hanno un costo troppo alto che nn vale la spesa visto che lo dobbiamo mettere in casa, l'importante è che abbiano un buon tappetino......
ma la differenza tra un hpl e un dpl vi vede molto ad occhio nudo?
L'HPL è garantito A VITA...il Dpl no............altra cosa: con l'HPL hai un tranciato di laminato vero e proprio su cui sono possibili lavorazioni ad effetto spazzolato profondo o addirittura piallato. Sul Dpl è tutta un'altra cosa....Inoltre aggiungo che l'HPL è tranciato di laminao, il Dpl è volgarmente "carta accoppiata ad un pannello in fibra di legno e indurita con delle resine termoindurenti".
Sui rivenditori stendo un VELO PIETOSISSIMO, complimenti per la professionalità........
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: pavimento in ceramica o laminato?

#10
Parquet ha scritto:
ypascarx ha scritto:
.....mmm.....abbiamo chiesto di vedere HPL ma tutti i rivenditori da cui simao andati ci hanno detto che hanno un costo troppo alto che nn vale la spesa visto che lo dobbiamo mettere in casa, l'importante è che abbiano un buon tappetino......
ma la differenza tra un hpl e un dpl vi vede molto ad occhio nudo?
L'HPL è garantito A VITA...il Dpl no............altra cosa: con l'HPL hai un tranciato di laminato vero e proprio su cui sono possibili lavorazioni ad effetto spazzolato profondo o addirittura piallato. Sul Dpl è tutta un'altra cosa....Inoltre aggiungo che l'HPL è tranciato di laminao, il Dpl è volgarmente "carta accoppiata ad un pannello in fibra di legno e indurita con delle resine termoindurenti".
Sui rivenditori stendo un VELO PIETOSISSIMO, complimenti per la professionalità........
adesso ho capito un po' di più! cmq ho contattato due ditte su internet Woodco e Lamicolor.
graziemille x l'aiuto!

Re: pavimento in ceramica o laminato?

#11
Parquet ha scritto: L'HPL è garantito A VITA...il Dpl no............altra cosa: con l'HPL hai un tranciato di laminato vero e proprio su cui sono possibili lavorazioni ad effetto spazzolato profondo o addirittura piallato. Sul Dpl è tutta un'altra cosa....Inoltre aggiungo che l'HPL è tranciato di laminao, il Dpl è volgarmente "carta accoppiata ad un pannello in fibra di legno e indurita con delle resine termoindurenti".
Sui rivenditori stendo un VELO PIETOSISSIMO, complimenti per la professionalità........
ma l'HPL, a questo punto, nn è un ecoparquet.....o sbaglio?

perdonami tutte le domande ma qui dove abito io nn sono ancora riuscita a trovare persone informate a dovere sull'argomento!!! :twisted:

Re: pavimento in ceramica o laminato?

#12
La denominazione Ecoparquet non esiste, è una definizione puramente commerciale e FUORVIANTE, non supportata da alcuna normativa di riferimento e su cui mi permetto di dissentire completamente.
Esistono:
- il parquet in legno massiccio;
- il parquet in legno stratificato;
- il pavimento impiallacciato (che non si chiama e non si può chiamare parquet);
- il laminato HPL;
- il melaminico (volgarmente chiamato laminato DPL).

La Woodco ha i laminati della Alloc che fa sia DPL che HPL. La Linea Alloc Original o Alloc Original Trend (HPL) è uno dei migliori prodotti sul mercato.
Lo so che costa ma è garantito a VITA e se una casa la si fa una volta sola è meglio spendere bene.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: pavimento in ceramica o laminato?

#13
Parquet ha scritto: La Woodco ha i laminati della Alloc che fa sia DPL che HPL. La Linea Alloc Original o Alloc Original Trend (HPL) è uno dei migliori prodotti sul mercato.
Lo so che costa ma è garantito a VITA e se una casa la si fa una volta sola è meglio spendere bene.
ciao
sono stata a vedere i prodotti Alloc e ci risiamo: mi hanno proposto solo la linea Home e Domestic che sono DPL e il rivenditore mi ha detto che sono laminati!!!!compreso di tappetino il prezzo si aggirerebbe intorno ai 24 eur a mq comprensivo di tappetino (silent sistem). SKema o Lithos hanno un prodotto AC4 conn tappetino fonoassorbente già attaccato che costa intorno circa 20 eur a mq............Essendo 2 DPL quale sarebbe la scelta più giusta?
sembra che qui a Catania l?HPL nn esista!!! e poi i giunti servono sempre oppure no?
grazie mille come al solito! :)

#15
Noto MOLTA MOLTA MOLTA CONFUSIONE e POCA PROFESSIONALITA'.
Confermo che Alloc Home e Alloc Domestic sono DPL.
Invece Alloc Original e Original Trend sono HPL.
Ho letto un breve manualetto di un noto produttore europeo di MELAMINICI su dei "fantomatici vantaggi del laminato DPL rispetto all'HPL" spingendosi fino al limite di "vantaggi del laminato DPL rispetto al legno": non sapevo se mettermi a ridere, mettermi a pinagere...oppure schiaffarlo in faccia al rappresentante quando ripasserà per la mia zona...ma prima mi divertirò ad interrogare il rappresentante sulle fanfaronate che vuole propinare agli ignari utilizzatori finali.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"