La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
CB ha scritto:se non c'e' problema di $$$......rovere
No no, ti dirò che cambia di molto poco in proporzione al numero di serramenti...avevo solo qualche dubbio perchè leggevo da qualche parte che rilasciava una sostanza che con il tempo scuriva il legno....calcola che sono comunque tutte e tre le essenze sbiancate

#4
a me personalmente tra le tre piace molto di più l'abete sbiancato! io il rovere sbiancato ve lo sconsiglio
Immagine

#5
SkR ha scritto:a me personalmente tra le tre piace molto di più l'abete sbiancato! io il rovere sbiancato ve lo sconsiglio
Ce lo sconsigli per una questione puramente estetica o per un fattore di stabilità/qualità del serramento? :) Grazie

#6
Finestre in abete sbiancato?
Secondo me, sono Urende :lol:

Ma son gusti personali.

P.S. anche l'abete scurira' con il tempo

Su stabilita'/qualita' del legno, tra rovere e abete, non c'e' partita

#9
Infatti l'abete si usa, al 90% per laccature perche essendo un legno diciamo " liscio" si presta a verniciature. E anche perche' non ha venature degne di tale nome.
Se parliamo di qualita' non c'e' proprio paragone, in una ipotetica scala l'abete e' all'inizio mentre il Rovere e' in cima o quasi.
Infissi in Larice? Non sapevo esistessero. Li avranno tirati fuori per fare stare i prezzi bassi.
Rimanendo sui prezzi mi sembra strano che i preventivi che ti anno fatto siano simili con i vari legni.
Considera che l'abete costa circa la meta' del rovere ( se non ancora meno). Il costo della verniciatura dell'abete e della sbiancatura del rovere dovrebbero essere simili.
L'abete infine e' un legno molto tenero.
Se sei in presenza di finestre o angolari in abete prova a farci un incisione con l'unghia....vedrai che non lo compri piu'!!!
Ciao

#10
beh sono opinioni come dci te! un abete lamellare senza nodi sbiancato a me piace, il rovere meno! se parliamo di durezza del legno son daccordo, il rovere è più duro, ma mica ci devi camminare sopra o scheggiarlo con l'unghia!!!! il rovere poi presenta il problema del TANNINO!!! se il buon caro bortoletto ti garantisce che questo non andrà a intaccare la verniciatura del tuo rovere sbiancato acquistalo pure!!!!
per quel che riguarda poi la trasmittanza termica??? l'abete ha un Uf di 1,2 ed il rovere di 1,4!!!!
meglio un lserramento che se ci conficchi l'unghia si scheggia oppure uno che ti dia una prestazione migliore???
sulla stabilità prendi rovere, larice, abete o quel che vuoi.. la cosa importantissima è che sia lamellare!!!

segui il tuo istinto e quello che ti consiglia il tuo falegname!!!

ripeto: io a parità di vetro, verniciatura, ferramenta garanzie ecc ecc per lo sbiancato sceglierei l'abete senza nodi!!! co ltempo e l'ossidazione naturale che avrà il legno mi garba di gran lunga di più rispetto il rovere col tannino oppure il larice con le sue sfumature rosacee!

ciao
Immagine

SCELTA FATTA

#11
23/4/2010 Alla fine ieri sera abbiamo ordinato i serramenti :D (siamo anche in ritardo :oops: )

Sezione 68 x 80 abete sbiancato lamellare con profilo stondato
vetrocamera sali molecolari
doppia sigillatura con silicone lato interno ed esterno
due guarnizioni
verniciature a base d'acqua varie
gas argon
tutte con anta e ribalta e zanzariera a scomparsa con molla frizionata

2 finestre 90 x 90 con vetro 4/18/4 be
4 finestre 90 x 90 con vetro 3/3pvb/15+3/3pvb
3 finestre 90 x 140 con vetro 4/18/4 be
3 porte finestre 90 x 240 be 3/3pvb/15+3/3 pvb
1 porta finestra 160 x 240 " """""""""""""""
1 porta finestra alzante scorrevole 240 x 270 (compresa anche questa di zanzariera)
1 scuro 90 x 240 compreso di serratura

Tot € 10.900,00 + IVA 4%

Alla fine abbiamo scelto quello che ci dava più fiducia...speriamo bene :P