La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet in laminato

#1
Ciao a tutti,
vi chiedo per favore un consiglio: cerco un parquet a listoni grandi, tinta grigio chiaro: mi sono imbattuta nel laminato di Alloc, che rappresenta perfettamente la mia idea estetica...ma si tratta pur sempre di plastica! preventivo per 18 mq (compreso l'eliminazione del parquet preesistente) € 1200...mi sembra parecchio! In pratica il parquet viene a costare € 47,00 x mq...é un prezzo onesto o mi stanno "fregando"??
Grazie mille!

Re: Parquet in laminato

#2
daitarn ha scritto:Ciao a tutti,
vi chiedo per favore un consiglio: cerco un parquet a listoni grandi, tinta grigio chiaro: mi sono imbattuta nel laminato di Alloc, che rappresenta perfettamente la mia idea estetica...ma si tratta pur sempre di plastica! preventivo per 18 mq (compreso l'eliminazione del parquet preesistente) € 1200...mi sembra parecchio! In pratica il parquet viene a costare € 47,00 x mq...é un prezzo onesto o mi stanno "fregando"??
Grazie mille!
1200€ per 18mq fanno 66€/mq.
che comprendono se capisco bene smantellamento pavimento esistente, rispristino, fornitura e posa pavimentazione nuova. I costi per la manodopera (20€/mq) mi sembrano corretti, contando che devono smantellare (e smaltire spero in maniera corretta) e posarti uno nuovo. sui 47€ per un laminato (per quanto bello) preferisco non esprimermi :twisted:
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
è un po' difficile valutare così.
Attualmente cos'hai?
Com'è il sottofondo?
Il prezzo del laminato è ..... da folli!

#4
Utilizzando un listino per opere edili ti faccio due conti:
- demolizione pavimenti in legno compreso sottofondo fino a 6 cm: 10,41 euro/mq * 18 mq = 187,38 euro.
- fornitura e posa di massetto sabbia/cemento fino a 5 cm: 17,54 euro/mq * 18 mq = 315,72 euro.
- fornitura e posa di pavimento in parquet laminato: 40 euro/mq * 18 mq = 720 euro.
Tot. 1.223,10 euro

Considerando che il alvoro è piccolo, chi ti esegue le opere murarie ci ricarica sicuramente.
Architettura e Interior Design

Re: Parquet in laminato

#5
[quote="daitarn"]Ciao a tutti,
vi chiedo per favore un consiglio: cerco un parquet a listoni grandi, tinta grigio chiaro: mi sono imbattuta nel laminato di Alloc, che rappresenta perfettamente la mia idea estetica...ma si tratta pur sempre di plastica! preventivo per 18 mq (compreso l'eliminazione del parquet preesistente) € 1200...mi sembra parecchio! In pratica il parquet viene a costare € 47,00 x mq...é un prezzo onesto o


Dipende da che linea di Alloc ti stanno proponendo, se è Alloc Original o Original Trend stai tranquilla che siamo solo leggermente più alti del prezzo medio. Ricordo che il laminato non ha nulla a che fare con il legno, nè tantomeno possiamo parlare di parquet, dunque non bisogna assolutamente paragonarlo al legno, nè per prezzo, nè per tecnica costruttiva, nè per comportamento nel lungo periodo.
Però nella famiglia dei laminati (non MELAMINICI come invece sono l'80% dei prodotti spacciati per laminato) Alloc secondo me è tra i migliori prodotti al mondo, se non il migliore.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"