La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiutino tocco finale

#1
Stiamo ultimando i lavori in casa, tra un pò passeremo al problema colore e ho bisogno di un vostro consiglio per la camera da letto. Non posso postare un progetto perchè non lo so fare e la stanza è molto irregolare ( 6 pareti per capirci, con angoli di tutti i tipi) I mobili sono in ciliegio La Falegnami, compreso l'armadio specchiato effetto acqua. Sopra il letto c'è una finestra a bilico di 2 metri che mi impone l'utilizzo di una tenda oscurante. Porte ciliegio, pavimento beije. Stavo pensando ad una doppia tenda, visto che la stanza è fronte strada. Secondo voi come posso fare la tenda, e di che colore le pareti? Io stavo pensando di fare pareti beije, tenda oscurante beije con una mantovana molto semplice, e sotto una tenda chiara con qualche richiamo. Forse troppo anonima? Si accettano i più svariati consigli :D

#3
La tenda per forza doppia: una velata ed una oscurante.
La tenda la farei panna, visto che il resto è già bello di suo! Il ciliegio è talmente caldo con venature rosso verdi che non abbisognano di ulteriori colori.
Per movimentare un po' la parete dietro il letto, potresti fare una finitura differente dal resto della camera: per esempio rasare a gesso oppure fare la parete a stucco veneziano

#4
Olabarch ha scritto:La tenda per forza doppia: una velata ed una oscurante.
La tenda la farei panna, visto che il resto è già bello di suo! Il ciliegio è talmente caldo con venature rosso verdi che non abbisognano di ulteriori colori.
Per movimentare un po' la parete dietro il letto, potresti fare una finitura differente dal resto della camera: per esempio rasare a gesso oppure fare la parete a stucco veneziano
Nella parete dietro al letto c'è la finestra a bilico di 2 metri, quindi sarà per lo più coperta dal tendaggio, anche perchè per aprire un bilico la finestra deve essere sgombra. E il resto dici che un tono su tono va bene? Ossia muro beije, tenda coprente idem, tenda chiara sotto?

#6
Olabarch ha scritto:no intendevo il muro panna e la tenda può anche essere ecrù

Sicuramente con il semplice non sbaglio, dove vivo ora è bianco con tenda panna e visivamente i mobili fanno da padrone.

#7
non è che con il semplice non sbagli..... Voler stupire a tutti i costi spesso non paga! E stando su colori tenui non sbagli, non ti stufi, non rubi luminosità e non butti via soldi. Ti par poco?????
Non è che sia contario ai colori forti: è che dopo un po' ti stufano..... e, torno a ripetere che con il ciliegio non metteri altro. Se proprio proprio vuoi osare, un bel blu che col rossiccio del legno sta splendidamente!

#8
Olabarch ha scritto:non è che con il semplice non sbagli..... Voler stupire a tutti i costi spesso non paga! E stando su colori tenui non sbagli, non ti stufi, non rubi luminosità e non butti via soldi. Ti par poco?????
Non è che sia contario ai colori forti: è che dopo un po' ti stufano..... e, torno a ripetere che con il ciliegio non metteri altro. Se proprio proprio vuoi osare, un bel blu che col rossiccio del legno sta splendidamente!

Per carattere non sono una che osa...pensa che ho voluto i mobili ciliegio anche se li ho presi 4 anni fa, perchè il wengè tanto di moda mi avrebbe stufato nel lungo periodo! Grazie!

#9
con bleu non osi: già sperimentato più volte!!!!
Puoi fare una cornice della stessa larghezza della testiera e alta fino al soffitto: l'interno lo fai a stucco veneziano bleu.
Splendido!

#10
Olabarch ha scritto:con bleu non osi: già sperimentato più volte!!!!
Puoi fare una cornice della stessa larghezza della testiera e alta fino al soffitto: l'interno lo fai a stucco veneziano bleu.
Splendido!
Ma ho la finestra dietro il letto! Semmai potrei fare la tenda coprente bleu? Che dici?