La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su soggiorno cucina - agg. pag. 2 - help!

#1
Ciao a tutti, sono nuova :D

Sto acquistando casa e mi auguro di avere qualche consiglio.

L'appartamento è ancora in costruzione, per cui posso decidere anche di tramezzarlo in maniera diversa dalla divisione prevista dal costruttore, che è questa (spero si veda):

http://img687.ImageShack/i/schermata ... 13025.png/

Il dubbio è la zona giorno che non è molto grande e con una parete di fondo obliqua che vincola un po'. Mi piacerebbe inserire una penisola per dividere un poco gli ambienti cucina/soggiorno, e magari mettere il tavolo all'estremità della penisola. In caso di ospiti numerosi, potrei allungarlo in verticale verso il centro del soggiorno... che ne dite?

Accetto qualsiasi consiglio, anche su un'eventuale diversa separazione delle stanze... :wink:
Ultima modifica di simo91 il 28/04/10 14:51, modificato 1 volta in totale.

#2
la cosa che subito salta agli occhi è quel bagno lavanderia così incuneato
credo che penserei a raddrizzare un po' quella parte lì...

al momento però non posso dettagliare meglio
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#3
il bagno/lavanderia non torna nemmeno a me. Questa piantina ; hai fatta tu oppure e' il progetto del costruttore?
Non hai messo la porta di acecsso, e' dalla camera o dalla cucina? inoltre non si capisce se quel rettangolo grigio sia un terrazzino, se si da dove vi si accede?
Cosi non va bene di sicuro perche hai un cesso a due passi dalla cucina senza antibagno, si spiega solo se la piantina l'hai elaborata tu
Ad ogni modo la cucina e' tutta da rivedere secondo me
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
dammispazio, credo che la porta (a scomparsa) sia in fianco alla doccia, di fronte al lavandino
e mi pare che il programma con cui è stato fatto il progettino sia quello che usiamo noi ultimamente floorplanner (almeno a leggere le scritte in alto)

altra cosa che cambierei (partendo dal mantenere il più possibile i muri così come indicati) è la zona divani
parete per tv sul lato a sx della porta di ingresso
divano ad angolo su parete confinante con camera oppure due divani sempre messi ad angolo
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#5
dammispazio ha scritto:il bagno/lavanderia non torna nemmeno a me. Questa piantina ; hai fatta tu oppure e' il progetto del costruttore?
Non hai messo la porta di acecsso, e' dalla camera o dalla cucina? inoltre non si capisce se quel rettangolo grigio sia un terrazzino, se si da dove vi si accede?
Cosi non va bene di sicuro perche hai un cesso a due passi dalla cucina senza antibagno, si spiega solo se la piantina l'hai elaborata tu
Ad ogni modo la cucina e' tutta da rivedere secondo me
Allora, alla lavanderia si accede dalla parte della cucina con una porta a scomparsa.

Il rettangolo grigio è la continuazione del balcone, che è angolare... il programma che ho usato non prevede balconi angolari così ne ho uniti due :oops:

La piantina è quella del costruttore, solo che nella lavanderia originariamente non era previsto il vaso, ma solo il box doccia.

#6
difra64 ha scritto: altra cosa che cambierei (partendo dal mantenere il più possibile i muri così come indicati) è la zona divani
parete per tv sul lato a sx della porta di ingresso
divano ad angolo su parete confinante con camera oppure due divani sempre messi ad angolo
Se ho capito bene la tua proposta, in questo modo avrei un divano orizzontale in mezzo alla camera... giusto? Avevo valutato questa opzione, però in caso di necessità, per allungare il tavolo da cucina dovrei spostare del tutto il divano... :roll:

#7
simo91 ha scritto:
Allora, alla lavanderia si accede dalla parte della cucina con una porta a scomparsa.

Il rettangolo grigio è la continuazione del balcone, che è angolare... il programma che ho usato non prevede balconi angolari così ne ho uniti due :oops:

La piantina è quella del costruttore, solo che nella lavanderia originariamente non era previsto il vaso, ma solo il box doccia.
questo lo avevo capito, ma io intendevo quello vicino alla lavanderia
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
dammispazio ha scritto: questo lo avevo capito, ma io intendevo quello vicino alla lavanderia
Scusa :oops:
La lavanderia ha una porta di accesso direttamente sul balcone (che dà a sud).

#9
ci credo non ti aveva messo il WC, non si puo mica...ha detto che te lo inserisce?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
dammispazio ha scritto:ci credo non ti aveva messo il WC, non si puo mica...ha detto che te lo inserisce?
Beh, ha detto che devo scegliere io :?

#11
simo91 ha scritto:
dammispazio ha scritto:ci credo non ti aveva messo il WC, non si puo mica...ha detto che te lo inserisce?
Beh, ha detto che devo scegliere io :?
che infame come puo? vedrai lunedi ti risponderanno i professionisti del forum e sono sicura che confermeranno quanto ti ho gia detto riguardo l antibagno
moooolto velocemente ho provato a fare qualcosa
Immagine
se non ti e' chiaro chiedi
Ultima modifica di dammispazio il 17/04/10 17:52, modificato 1 volta in totale.
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
dammispazio ha scritto: che infame come puo? vedrai lunedi ti risponderanno i professionisti del forum e sono sicura che confermeranno quanto ti ho gia detto riguardo l antibagno
moooolto velocemente ho provato a fare qualcosa
http://img683.ImageShack/img683/6113/sasat.jpg
se non ti e' chiaro chiedi
Sull'antibagno avevo sentito che era obbligatorio, anche se non sono riuscita a trovare la norma precisa che lo ha introdotto... (per capire intanto se è nazionale o variabile a seconda della regione).

Comunque la tua idea è davvero interessante, grazie... me la studio un po' :D

#13
simo,l'antibagno è obbligatorio :wink: ,forse non hanno messo il wc per farla passare come lavanderia,in questo caso non avresti bisogno dell'antibagno
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#14
capperugiola ha scritto:simo,l'antibagno è obbligatorio :wink: ,forse non hanno messo il wc per farla passare come lavanderia,in questo caso non avresti bisogno dell'antibagno

e' cosi!


io ti ho pero tolto un punto luce
non mi e' chairo se sul terrazzo a destra ci sono sia una p/finestra che una finestra
ci sarebbe da verificare se i mq del living/cucina sono tali da richiedere necessariamente che anche il terzo punto luce (terrazzino lavanderia) resti in questa stanza
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#15
dammispazio ha scritto: io ti ho pero tolto un punto luce
non mi e' chairo se sul terrazzo a destra ci sono sia una p/finestra che una finestra
ci sarebbe da verificare se i mq del living/cucina sono tali da richiedere necessariamente che anche il terzo punto luce (terrazzino lavanderia) resti in questa stanza
Perdonami, non ho capito che punto luce hai tolto... intendi il balcone della lavanderia? In ogni caso la porta scorrevole che divide cucina e lavanderia sarebbe praticamente sempre chiusa, quindi non avrebbe contribuito ad illuminare (se ho capito male correggimi).

Nella zona living, sulla parete di destra c'è sia una porta finestra abbastanza ampia, sia una finestra (nella mia piantina, si trova in corrispondenza della mia penisola). L'ambiente dovrebbe essere abbastanza luminoso in quanto esposto a sud.