La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
coolors ha scritto:
extrasuperautomatic ha scritto:... altrimenti non avrebbero riesumato lo stabilimento di Solaro....
Scusa, ma io ho letto che hanno aggiunto una nuova linea di produzione con tecnologie innovative ma è una linea in piu'. La fabbrica è sempre esistita e ha sempre continuato a produrre...
Hai ragione, ha persino passato 3 cambi proprietà nel gioco di matrioske "Triplex comprata da Zanussi comprata da Electrolux" ... ma quei poveri diavoli dei lavoratori sono sempre stati col fiato sospeso dai tempi di Triplex http://www.infonodo.org/node/23829

Battaglia dei prezzi ... è vero..... se uno pensa che Candy a fine anni sessanta si poponeva come marchio accessibile a tutti e vendeva le sue lavatrici a "sole" 98.000 lire ( grosso modo uno stipendio oltre la media dell' epoca) la conclusione non può essere che questa.

#17
extrasuperautomatic ha scritto:Battaglia dei prezzi ... è vero..... se uno pensa che Candy a fine anni sessanta si poponeva come marchio accessibile a tutti e vendeva le sue lavatrici a "sole" 98.000 lire ( grosso modo uno stipendio oltre la media dell' epoca) la conclusione non può essere che questa.
guarda, a casa dei miei ho trovato lo scontrino di una sangiorgio, ora non ricordo se fosse della fine degli anni 70, bhè, costava 1 milione di care vecchie lire.... ma ha lavorato egregiamente per 30 anni, è stata cambiata con una deludentissima (a sentire il giudizio di mia mamma) bosh, per un problema di pompa (probabilmente bastava cambiarla con 100 euro), ma davanti ai 30 anni di servizio, si è pensato erroneamente di fare un salto in avanti... era meglio tenersi la sangiorgio d'epoca... LOL
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#18
guarda, a casa dei miei ho trovato lo scontrino di una sangiorgio, ora non ricordo se fosse della fine degli anni 70, bhè, costava 1 milione di care vecchie lire.... ma ha lavorato egregiamente per 30 anni, è stata cambiata con una deludentissima (a sentire il giudizio di mia mamma) bosh, per un problema di pompa (probabilmente bastava cambiarla con 100 euro), ma davanti ai 30 anni di servizio, si è pensato erroneamente di fare un salto in avanti... era meglio tenersi la sangiorgio d'epoca... LOL
Immagine
Ci credo : questa lavatrice del 1964 aveva stesso timer Holzer usato da Miele e Philco, pesava 140 kg, aveva la vasca chiusa con una flangia imbullonata, come se fosse una caldaia e centrifugava ad 800 giri al minuto, lasciando indietro tutte le altre.
Ovviamente era molto più cara di Miele .... ma anche più bella, guarda questa meraviglia :
Immagine

#19
extrasuperautomatic ha scritto: Ultima cosa se hai acqua calda riscaldata a gas o pannelli solari vale la pena di allacciare il tubo di carico ad un rubinetto acqua calda, per risparmiare energia elettrica. Il tasto "Green/economia" ti fa risparmiare ulteriormente : abbassa la temperatura dell' ultimo risciacquo da 65°C a 45°C, se collegata ad acqua calda non si inserisce nemmeno la resistenza di riscaldamento
ma questa lavastoviglie ha un doppio tubo di carico? Perché da quel che so l'acqua non può essere sempre calda nelle varie fasi di lavaggio ma subisce degli sbalzi termici, questo per far lavorare meglio gli enzimi dei detersivi.

#20
jnicola ha scritto:
extrasuperautomatic ha scritto: Ultima cosa se hai acqua calda riscaldata a gas o pannelli solari vale la pena di allacciare il tubo di carico ad un rubinetto acqua calda, per risparmiare energia elettrica. Il tasto "Green/economia" ti fa risparmiare ulteriormente : abbassa la temperatura dell' ultimo risciacquo da 65°C a 45°C, se collegata ad acqua calda non si inserisce nemmeno la resistenza di riscaldamento
ma questa lavastoviglie ha un doppio tubo di carico? Perché da quel che so l'acqua non può essere sempre calda nelle varie fasi di lavaggio ma subisce degli sbalzi termici, questo per far lavorare meglio gli enzimi dei detersivi.
No, ha un solo tubo di carico, come tutte le lavastoviglie.
Attenzione a non fare confusione con diversi discorsi legati alla temperatura e a trarre conclusioni fuorvianti :
prova a far subire un solo sbalzo termico ai tuoi bicchieri di cristallo e vedrai che risultato ;)

Enzimi e temperatura

Sia in lavatrice che in lavastoviglie la protease, la cellulase e la lipase riescono a fare il loro lavoro quando l' acqua ha una temperatura
compresa fra 40° e 55° gradi. La maggior parte delle **lavatrici** quando si seleziona un programma a 60° o 95°C interrompe il riscaldamento una volta raggiunti i 40/45°C e mantiene questa temperatura per circa un quarto d'ora, proprio per far lavorare gli enzimi. Passato il 1/4 d'ora la resistenza di riscaldamento riparte fino a raggiungimento della temperatura scelta.

Le lavastoviglie hanno un ciclo bio/eco a 45° o 50°C che dura un paio di secoli, ma fornisce stessi risultati di un ciclo a 65°C pur consumando meno energia. Il trucco sta nei tempi : la sola fase di lavaggio dura due ore, infatti il ciclo completo di risciacqui ed asciugatura dura complessivamente quasi tre ore. Molti sono increduli sull' effettivo risparmio a causa del così
lungo tempo di funzionamento : in realtà le pompe di lavaggio attuali assorbono poca energia sia perche sono più efficienti, sia perchè non devono più pompare quantità mostruose d' acqua come succedeva nelle lavastov anni 70. Questi tempi biblici consentono di prendere due piccioni con una fava : sfruttare gli enzimi e fare in modo che quelle schifezze di pastiglie si sciolgano prima dell' inizio dei risciacqui.

Acqua calda si o no ?

Le lavastoviglie allacciate all' acqua fredda riscaldano l'acqua solo durante il lavaggio (anche prelavaggio nei cicli intensivi) e durante l' ultimo risciacquo.
I "detrattori" dell' allacciamento acqua calda dicono che si spreca acqua calda perche anche il prelavaggio ed il risciacquo(i) intermedi(o) vengono fatti con l'acqua calda. E' vero, ma questo permette di preriscaldare la vasca inox della macchina e le stoviglie, limitando il lavoro della resistenza elettrica di riscaldamento. Siccome la quantità d'acqua usata dalle macchine attuali è minima (da 3 a 5 litri per ogni riempimento) la massa d' acqua usata nel prelavaggio e lavaggio non riesce comunque a portare le stoviglie a temperature elevate, quindi gli enzimi lavorano comunque e non provoca sbalzi termici dannosi sulle stoviglie delicate. Il vantaggio di usare acqua già calda viene sfruttato nei risciacqui, dove le stoviglie non vengono raffreddate (come succede nel normale allacciamento all' acqua fredda) ed arrivano all' ultimo risciacquo già alla giusta temperatura senza il bisogno di usare la resistenza elettrica di riscaldamento.
Ulteriori vantaggi sono la maggior efficacia di risciacquo (nel lavaggio a mano, mai provato a sciacquare con acqua fredda ??) e la maggior delicatezza (assenza di sbalzi termici) .

L' effetto "macchina e stoviglie già calde" viene sfruttato dal ciclo "60°C in trenta minuti" di Rex/Aeg per avere dei tempi così rapidi. ATTENZIONE questo programma fa UN SOLO RISCIACQUO per poter sfruttare vasca/macchina calde anche con macchina allacciata ad acqua fredda, a meno di usare tasto extrarisciacquo (quando esiste)

Dagli anni 80 io ho avuto varie lavastoviglie allacciate all'acqua calda riscaldata a gas : da REX, a Miele, a Bauknecht/Philips/Whirlpool e AEG.
In tutte veniva/viene sistematicamente saltato il riscaldamento dell' ultimo risciacquo perchè l'acqua era/è già in temperatura
Ad una diminuzione significativa della bolletta Enel non c'è mai stato un corrispondente aumento rilevante dei consumi di gas.

Di fatto faccio scorrere l'acqua calda nel lavello finchè scotta, poi accendo la lavastoviglie. Ovviamente evito di farlo quando lavo carichi delicati

#21
Ciao, ho letto con interesse perchè ho urgenza di cambiare la mia lavastoviglie Nardi dopo 4 anni di infinite uscite del tecnico.
Per carità, sapevo di comprare un prodotto di fascia bassa e non mi facevo illusioni, mi accontentavo lavasse decentemente i piatti "da tutti i giorni"... non che trattasse con i guanti i cristalli di boemia o i bordi oro (che nemmeno ho). Lavare lava, sono i continui guasti che mi hanno esasperata. Si è rotta di nuovo la notte scorsa allagando la zona giorno... con questa si è meritata la pensione!!

Ho provato a guardare il sito Rex per vedere se qualche modello potesse fare al caso mio, ma pare di no: hanno tutte il pannello comandi frontale.
Cerco una 45 cm a scomparsa totale, hai qualche suggerimento da darmi? :)
Grazie infinite!!
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#22
si .... di cercare meglio sul sito REX :wink:
se clikki su INCASSO si apre il sito "giusto"
Ecco le rex a scomparsa totale. Scegli larghezza = 45 ed un modello di alta gamma fatto in Italia, altrimenti sei daccapo con guasti frequenti

http://www.rexbuilt-in.it/node37.aspx?categoryid=12171

Secondo me se vai su Bosch, vai sul sicuro. Mai sentito nessuno con problemi ( a parte con i modelli larghi 60 da 300 euro ...)

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... /list.html

in particolare la prima in cima alla lista

#23
extrasuperautomatic ha scritto:si .... di cercare meglio sul sito REX :wink:
se clikki su INCASSO si apre il sito "giusto"
Ecco le rex a scomparsa totale. Scegli larghezza = 45 ed un modello di alta gamma fatto in Italia, altrimenti sei daccapo con guasti frequenti

http://www.rexbuilt-in.it/node37.aspx?categoryid=12171

Secondo me se vai su Bosch, vai sul sicuro. Mai sentito nessuno con problemi ( a parte con i modelli larghi 60 da 300 euro ...)
Ti ringrazio :) hai ragione, nella fretta avevo visto male...

Posso chiederti dove trovare l'info sul sito di produzione? C'è qualche topic dove se ne parla? Ho consultato per esempio il manuale della TT4450 ma non ho trovato riferimenti in merito (su componenti consumer technology, è una info da manuale di istruzioni).

Se ancora non ho preso una cantonata, per tutte e 3 le Bosh nelle schede tecniche leggo "Porta pannellabile: no", devo dedurre che non sono predisposte per il montaggio dell'anta della cucina?

Un'ultima domanda, può valer la pena considerare whirlpool sulle lavast o scarto a priori?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#24
questa nella foto è una lavastoviglie pannellabile con pannelli arancio, Sono scomparse da circa vent' anni e rimpiazzate dalle lavastoviglie integrabili (con mascherina a vista, ma che hanno bisogno di un' anta di quelle delle basi da 45 o 60 con cassetto) o integrabili a scomparsa totale (il tuo caso, che hanno anta da 45 o 60 a piena altezza) Ovviamente le integrabili e scomparsa totale non possono montare i pannelli sottili ricuperati da una lavastov come in foto, per questo hai trovato la dicitura "non pannellabile"
Immagine
Altri tipi di costruzione sono le lavastoviglie da incasso sottopiano che non hanno bisogno di anta cucina perchè hanno già uno sportello prefinito, di solito nero / inox / alluminio / cristallo .....

Dove è prodotta una lavastov - nessuno te lo scriverà chiaro e netto, addirittura alcuni non lo scrivono neanche più sulla targhetta .....
Spannometricamente parlando i modelli con più programmi sono solitamente rifiniti meglio, il modello REX top di gamma largo 45 viene tuttora anche rimarchiato AEG

Whirlpool io sono rimasto "scottato" e leggo in giro commenti non entusiastici ... poi non posso dire con certezza che i nuovi modelli hanno ancora i difetti delle serie precedenti[/img]

#25
Grazie a te ho scoperto che il giurassico frigo AEG di mia mamma (35 anni di servizio) è "pannellato" :)
La mia lavast dovrà montare l'anta (ora montata sulla Nardi da rottamare) che la integri a scomparsa nella cucina, ignorando questo concetto di "pannellabile" temevo non si potesse.
Ti ringrazio per le info, stasera... andrò incontro al mio destino :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#26
pensa che mio padre nel 1955 con la sua prima 600 ha comprato un frigo FIAT (Westinghouse assemblato su licenza). il compressore si è fermato nel 1998 :shock:

pannellabile - la colpa è del produttore che lascia in giro informazioni inutili perchè ormai obsolete. già ci sono in mare di info che possono confondere più che chiarire .... figuriamoci se lasciano anche quelle "datate"

.... io li manderei a Baggio a suonare il celeberrimo organo ! :lol:

#27
extrasuperautomatic ha scritto: Saul, come vengono le posate sporche di formaggio fuso ?
Nei due cesti sotto queste Bosch/Siemens top di gamma sono una certezza , il dubbio mi rimane per quel cassetto posate spruzzato solo da un semplice getto rotante. Sarebbe davvero interessante sentire la tua esperienza.
Non so quanto possa interessare ma alla fine ho fatto delle prove con posate molto sporche ed incrostate. Addirittura ho inserito un coltello col quale avevo tagliato delle candele ed era pieno di cera attaccata sopra....che normalmente và grattata via....
Beh, tutto splendido splendente!

#28
Saul1978 ha scritto:
extrasuperautomatic ha scritto: Saul, come vengono le posate sporche di formaggio fuso ?
Nei due cesti sotto queste Bosch/Siemens top di gamma sono una certezza , il dubbio mi rimane per quel cassetto posate spruzzato solo da un semplice getto rotante. Sarebbe davvero interessante sentire la tua esperienza.
Non so quanto possa interessare ma alla fine ho fatto delle prove con posate molto sporche ed incrostate. Addirittura ho inserito un coltello col quale avevo tagliato delle candele ed era pieno di cera attaccata sopra....che normalmente và grattata via....
Beh, tutto splendido splendente!
Grazie :D , buono a sapersi !
Però non lavare più oggetti sporchi di cera/cenere/vernice in lavastoviglie, lei vuole vivere a lungo ... :wink:

#29
extrasuperautomatic ha scritto:
Saul1978 ha scritto:
extrasuperautomatic ha scritto: Saul, come vengono le posate sporche di formaggio fuso ?
Nei due cesti sotto queste Bosch/Siemens top di gamma sono una certezza , il dubbio mi rimane per quel cassetto posate spruzzato solo da un semplice getto rotante. Sarebbe davvero interessante sentire la tua esperienza.
Non so quanto possa interessare ma alla fine ho fatto delle prove con posate molto sporche ed incrostate. Addirittura ho inserito un coltello col quale avevo tagliato delle candele ed era pieno di cera attaccata sopra....che normalmente và grattata via....
Beh, tutto splendido splendente!
Grazie :D , buono a sapersi !
Però non lavare più oggetti sporchi di cera/cenere/vernice in lavastoviglie, lei vuole vivere a lungo ... :wink:
Colpa tua!
Io stavo per grattar via la cera dal coltello....ma poi ho pensato a te....e mi son detto. Vediamo un po se ce la fa...

ps: la cera era comunque poca è! :wink:

#30
ciao extrasuperautomatic, approfitterei della tua competenza per chiederti un consiglio: che differenza c'è tra la TT790 e la TT990? sul sito ho visto che la TT990 ha l'opzione green "La temperatura dell’ultimo risciacquo viene portata elettronicamente a 45°C consentendo al brillantante di favorire l’asciugatura delle stoviglie", ma in che senso? usa più brillantante?