La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambiare lavatrice in funzione dell'asciugatrice.

#1
Proprio pochi giorni fa, nel topic sui consumi delle asciugatrici, ho scritto che pensavo di prendere un'asciugatrice in classe B perchè mi facesse qualche anno, poi, al collassare della mia lavatrice (che ha 8 anni) prendevo entrambe nuove.

Oggi mi hanno fatto notare che la mia lavatrice, con i suoi scarsissimi 600 giri, nemmeno la farebbe attivare l'asciugatrice.
Effettivamente le cose vengono fuori bagnaticce, ci mettono anni ad asciugarsi, ma pensavo che fosse abbastanza normale, visto il clima umido in cui vivo.

E' vera sta cosa che il sensore dell'asciugatrice non accetta le cose troppo bagnate?
Io sono ignorante, non ho mai usato un'asciugatrice in vita mia.
Se cambio, mi conviene prendere una lavasciuga? Ho sempre sentito che prenderle separate è meglio.

E' l'ultima rottura... oggi dopo 3 sabati abbiamo terminato i dettagli su tutti i mobili e scelto frigo, tv led, e piano cottura.
E' vero che sono una di quelle che si perde a mediaworld e ci starebbe anni e anni, ma caspita, sono veramente ubriaca di elettrodomestici.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#2
Cristina,
le asciugatrici non hanno problemi ad asciugare la biancheria centrifugata a 600 giri ... il problema è che ci mettono il doppio del tempo rispetto ad un carico centrifugato a 1200 giri e soprattutto consumano il doppio. Per rendere l' idea l'asciugatura di un carico lavato a 60°C costerebbe cinque/ sei volte il costo del lavaggio.

Siccome la tua lavatrice funziona comunque sarebbe un peccato disfarsene ... tanto vale aspettare e prenderne una "signora lavatrice" quando verrà il momento. Nel frattempo per risolvere la centrifuga modesta potresti comprare un idroestrattore a centrifuga (spesa max 200 euro) per centrifugare ulteriormente lenzuola, salviette, accappatoi ed altri capi pesanti. Olimpic Monica e AEG SV4528 centrifugano a ***2800 giri/ minuto***, Strizzina Sirge a **1350** (meno della metà). Probabilmente troverai inutile comprare l'asciugatrice

http://www.ciao.it/sr/q-centrifuga+biancheria

#3
Sembra interessante.
Ma io volevo risparmiarmi anche il ferro da stiro!!!

Forse ho risolto. Mia madre ha bisogno di una lavatrice, le passo la mia, io ne prendo una. Lei ha una stanza in più e di solito ci stende i panni (di due persone).
Ho la possibilità di avere delle aeg a buon prezzo. Comunque, non avendo fretta, questo idroestrattore sembra un buon espediente.

In polesine probabilmente nemmeno 1000 giri basteranno ad asciugare in fretta le cose.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#4
Polesine ... finalmente qualcuno che ha più zanzare di noi gente di risaia :lol: Minimo 1200 giri, ideale 1600

AEG : se il prezzo che riesci avere è più conveniente di un modello REX simil caratteristiche ok, altrimenti lascia perdere ..... sono lavatrici Zanussi (made in Pordenone) in abito da sera. Piuttosto compra direttamente REX

Ho avuto conferma che le lavatrici Zanussi comunque fanno la centrifuga ad intervalli come le vecchie AEG "tetesche di Cermania"

#5
Ah ecco.
Si, infatti il rivenditore è proprio a pordenone.
In ogni caso se hai un buon modello da consigliarmi per entrambi gli apparecchi mi informo. Devo stare tra i mille e mille e due. (Visto che ho risparmiato sul frigo prendendolo on line...).
Comunque in questi giorni ho scoperto che in tutti i settori i venditori vanno dal classico "esperto", raro, a quelli che ti chiedi cosa ci fanno lì.

dialogo:
"scusi, cos'è questo numero vicino alla classe energetica?"
"è il consumo in kilowatt-ore"
"ah, quindi facendo due conti..."
"eh lei spenderebbe 0,95 kilowatt ora ALL'ORA!"

Eh beh.
Fortuna che ho evitato accuratamente il settore fotografico!

PS: Si, a zanzare ce la giochiamo, ma a nebbia vi battiamo alla grande.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#7
Perdonami ma i 1000/1.200 sono per entrambi o solo per la lavatrice ? Se fossero solo per la lavatrice (ma non credo) io ti consiglierei una serie 5000 o 6000 di Miele 1400/1600 giri di centrifuga, e sei su macchine top di gamma, robuste, affidabili ed economiche nella gestione . :D .

#8
beh .... se proprio miele ha da essere io prenderei al volo questa occasione (causa fine serie) 1200 giri 6 Kg

http://www.itspoint.eu/html/index.html# ... mod=search

costa solo 250 euro in più della Rex ma ha la solidità dei modelli citati da Alex che però costano più del doppio della Rex :

http://www.itspoint.eu/html/index.html# ... mod=search

http://www.itspoint.eu/html/index.html# ... mod=search

http://www.itspoint.eu/html/index.html# ... mod=search

#9
Si avevi capito bene, erano 1200 in tutto.
QUindi contavo su una lavatrice A+ e una lavasciuga B .

Le due rex di sopra mi sembrano interessanti.
Hanno anche la partenza ritardata (che vabbè che basta un timer sulla presa) e una serie di programmi che sembrano ad hoc.

Onestamente sono due elettrodomestici sui quali non ho mai speso nemmeno un minuto di attenzione. L'asciugatrice non l'ho mai avuta e la lavatrice l'ho trattata malissimo, poverella.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.