La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
allyna ha scritto:ciao extrasuperautomatic, approfitterei della tua competenza per chiederti un consiglio: che differenza c'è tra la TT790 e la TT990?
Ciao, ecco qua : http://www.rexbuilt-in.it/node57.aspx?p ... 5495,32350
balza subito all' occhio sulla 990 il programma automatico (un sensore "legge" torbidità acqua e decide se fare o no prelavaggio, a che temperatura lavare, quanti risciacqui fare). In pratica non è mai uguale : fa economia quando si può e "usa i muscoli" quando serve, tutto da solo
allyna ha scritto:sul sito ho visto che la TT990 ha l'opzione green "La temperatura dell’ultimo risciacquo viene portata elettronicamente a 45°C consentendo al brillantante di favorire l’asciugatura delle stoviglie", ma in che senso? usa più brillantante?
No, si sono espressi male. Fa risparmiare energia abbassando la temperatura ultimo risciacquo di venti gradi: invece che 65°C scalda solo fino a 45°C, temperatura al di sotto della quale il brillantante lavora male
Se hai acqua calda da caldaia a gas o pannelli solari è più importante questo (che vale anche x la 790) :

http://www.rexbuilt-in.it/node81.aspx?p ... itid=12651

#32
grazie per la risposta!
a me interesserebbe molto perchè avrò un caldaia a condensazione che potrei allacciare alla lavastoviglie; però resto un po' perplessa sul fatto che l'alimentazione sia solo con l'acqua calda: non è che così l'acqua che viene utilizzata finisce con l'essere più calda del necessario? a che temperatura è normalmente l'acqua che viene prodotta da una caldaia?
e mi domando: per quanto riguarda le lavatrici che possono essere alimentate con l'acqua calda, immagino che possano sicuramente caricare anche l'acqua fredda - perchè non hanno previsto la stessa cosa anche per le lavastoviglie? è così inutile l'acqua fredda, o giusto tiepida, per lavare i piatti? se possono essere risciacquati a 45 non è un peccato sciacquarli con acqua più calda?

#33
Allyna questa macchina per lavare e risciacquare due cestelli pieni di pentole e stoviglie usa solo 12 litri d' acqua (un secchio per lavare i pavimenti pieno). Se io o te ci mettiamo a lavare a mano, con 12 litri forse facciamo 4 piatti 4 bicchieri e 8 posate....

Il vero punto è 12 litri diviso lavaggio e due risciacqui vuol dire 4 litri = due bottiglie di minerale grandi da 2 litri per ogni volta che la macchina carica l'acqua. Quando tu apri il rubinetto dell' acqua calda hai subito l'acqua che scotta all' istante ?? succede solo se hai caldaia sopra il lavello, altrimenti devi far scorrere un po' d'acqua, sicuramente molto più di 4 litri
Di solito le caldaie sono regolate per fare acqua sanitaria a 60 gradi

Le lavatrici hanno due tubi perchè sarebbe uno spreco enorme risciacquare con l'acqua calda (senza contare che i cicli delicati usano anche acqua fredda) .

La lavastoviglie per asciugare fa l'ultimo risciacquo a caldo : le stoviglie scaldate asciugano da sole sgocciolando, con l'aiuto del brillantante. Se la macchina usasse anche acqua fredda nel prelavaggio e nei risciacqui intermedi si perderebbe il vantaggio dell'acqua già riscaldata, perchè l' acqua fredda raffredderebbe le stoviglie facendo funzionare più a lungo la resistenza elettrica dopo i carichi di acqua già calda seguenti.

Pensa che noi aspettiamo ad accendere la lavastoviglie dopo aver pulito il lavello o comunque usato l' acqua calda in modo da farle prendere acqua realmente calda

#34
ok, mi hai convinto, grazie per la spiegazione!
tutto sommato ritieni che siano prodotti validi, giusto?
o suggerisci di aspettare nuovi modelli?

#35
allyna ha scritto:ok, mi hai convinto, grazie per la spiegazione!
tutto sommato ritieni che siano prodotti validi, giusto?
o suggerisci di aspettare nuovi modelli?
Confonta questa Rex Techna (quelle attualmente in commercio sono praticamente così) con le foto di quella nuova che ho postato ad inizio discussione
Immagine
immagina di caricare un' insalatiera molto grossa nel cesto superiore di questa e poi guarda il cesto superiore di quella nuova che uscirà a maggio.
E' vero, questa ha il cesto superiore in posizione rialzata, però i ripiani tazze fissi "rompono" anche quando è in posizione normale. Nota anche il cestino posate messo in mezzo invece che nell'angolo : "rompe" quando hai molte pentole da caricare
Se la novità non fosse stata così drastica, pensi che avrei iniziato ugualmente questa discussione ? :wink:

#36
ah ok, mi ero un po' persa leggendo tutto il topic;
beh, se si tratta di aspettare solo maggio non è un problema...

#37
Scusate l'intrusione, ma io da neo possessore di una AEG FAVORIT 89020 con SENSORLOGIC, analogo a quello della REX (stesso gruppo), posso dire che mi sarei aspettato di più da una lavastoviglie che costa più di 1.000 Euro. La qualità dei materiali è discutibile, ma questa l'ho riscontrata in tutte le lavastoviglie (MIELE compresa), i cestelli sono ridicoli, leggerissimi e danno un senso di precarietà, sopratutto l'inferiore. Il programma automatic, spesso e volentieri aumenta i tempi di lavaggio a dismisura più di 2 ore e mezza, senza motivo, stoviglie pre lavate da parte mia... Pensavo di aver fatto una buona scelta, vagliata e ponderata, ma già prima che arrivasse me ne ero pentito... Scelsi AEG per la lavastoviglie, poiche avevo già deciso di prendere AEG per i 2 piani cottura, una gas ed un'induzione, quindi scegliere frigo e lavastoviglie AEG mi sembrava la scelta più ovvia, probabilmente ho sbagliato. Il forno è MIELE, come MIELE sono lavatrice e asciugatrice e macchinetta da caffè, la qualità di quest'ultima è vistosamente superiore ad AEG, sembrano proprio due mondi differenti. Di AEG ho tutti TOP di GAMMA, non fascia bassa o EL. Per il discorso biberon, bottiglie e bicchieri alti, la mia almeno ha appositi accessori che si possono montare sul cestello inferiore in corrispondenza dei getti esterni, per capirci si posizionano dove sono le ribaltine laterali, e devo dire che le bottiglie delle passate le ha lavate egregiamente bene. Per le posate nessun problema, ha una girante dedicata di misura ridotta posta sul cielo e proprio sopra il vassoio porta posate, ancorato al cestone superiore. Il mio giudizio resta comunque un punto interrogativo, qualità delle lavastoviglie in genere molto bassa, sembrano fatte di latta :D .

#38
extrasuperautomatic ha scritto:
allyna ha scritto:ok, mi hai convinto, grazie per la spiegazione!
tutto sommato ritieni che siano prodotti validi, giusto?
o suggerisci di aspettare nuovi modelli?
Confonta questa Rex Techna (quelle attualmente in commercio sono praticamente così) con le foto di quella nuova che ho postato ad inizio discussione


immagina di caricare un' insalatiera molto grossa nel cesto superiore di questa e poi guarda il cesto superiore di quella nuova che uscirà a maggio.
E' vero, questa ha il cesto superiore in posizione rialzata, però i ripiani tazze fissi "rompono" anche quando è in posizione normale. Nota anche il cestino posate messo in mezzo invece che nell'angolo : "rompe" quando hai molte pentole da caricare
Se la novità non fosse stata così drastica, pensi che avrei iniziato ugualmente questa discussione ? :wink:
la mia , se non sbaglio, ha i ripiani regolabili in altezza a piacimento!
Non ho ancora guardato come funziona la cosa....ma SE NON SBAGLIO...... è possibile alzarli/abbassarli

#39
E' probabile che tu possa alzare o abbassare solo il cestello superiore, e non del tutto nel senso che resta obliquo, almeno nella mia è così, ed essendo il modello TOP di AEG, credo sia così anche per le REX... :D .

#40
AlexTrot2 ha scritto:E' probabile che tu possa alzare o abbassare solo il cestello superiore, e non del tutto nel senso che resta obliquo, almeno nella mia è così, ed essendo il modello TOP di AEG, credo sia così anche per le REX... :D .
io siemens

#42
AlexTrot2 ha scritto:Allora nun zo :D . Pensavo essendo il TOPIC incentrato su REX avessi una lavastoviglie REX :D .
Appunto :lol: Saul la tua BSH ha i ripiani tazze/portacalici pieghevoli ed il cestello superiore alzabile/abbassabile anche a pieno carico (ci sono due levette ai lati).

Le Rex top di gamma finora hanno cestello alzabile/abbassabile con levette (anche pieni) come la tua Siemens. Invece nei modelli Rex low cost come questa nella foto sopra bisogna sfilare il cestello vuoto dalle guide e reinfilarlo nella posizione voluta.
Moltissimi modelli REX finora hanno i portacalici FISSI come si vede nella foto sopra, ad incredibile eccezione dei modelli low cost Rex, Zoppas e marchiati IKEA

Alex, il cestello superiore AEG "inclinato" finora è sempre stato totalmente diverso (molto più pratico) dalle Zanussi-Rex. Come da foto ad inizio post la differenza scomparirà totalmente perchè sia REX che AEG top di gamma adesso vengono prodotte sulla stessa linea di solaro
Ecco come sono sono stati finora i cesti AEG :
Immagine

#43
Si esatto, è come da foto, anche se il mio ha in più il vassoio porta posate ed il terzo braccio sul cielo. Ma non capisco l'utilità di abbassare, ovviamente anche a pieno carico, solo un lato del cestello... :D . Avrei prefrito s'abbassasse tutto e non solo una parte :D .

#44
extrasuperautomatic ha scritto:
Appunto :lol: Saul la tua BSH ha i ripiani tazze/portacalici pieghevoli
uh!
ecco allora come posso farci stare i bicchieroni alti :roll:
li ho lavati a mano fin'ora :? :oops: :lol:

#45
AlexTrot2 ha scritto:Si esatto, è come da foto, anche se il mio ha in più il vassoio porta posate ed il terzo braccio sul cielo. Ma non capisco l'utilità di abbassare, ovviamente anche a pieno carico, solo un lato del cestello... :D . Avrei prefrito s'abbassasse tutto e non solo una parte :D .
Invece il bello di questo sistema è tutto li : abbassando solo da un lato, di sopra a destra ci sta una fila di piatti normali diametro 24 cm, mentre sotto a sinistra ci stanno contemporaneamente i piatti da pizza.

Siccome i modelli unificati REX/AEG avranno la vasca più alta nonostante la macchina sia alta solo 82 cm, il cesto inclinato sparirà (vedi foto/link inizio post) perche diventa inutile

Saul ... leggi bene il libretto, che nella tua i bicchieri altissimi si possono persino mettere nel cesto inferiore regolando opportunamente le rastrelliere :) :wink: