La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee più chiare + primo preventivo

#1
Buona domenica a tutti.
Ho letto un po' a giro per il sito. Sempre cose interessanti. Ora mi trovo nella circostanza di chiedere qualche idea a voi esperti con tanta inventiva.
Ho comprato casa e devo arredarla di sana pianta. Tra l'altro è in costruzione, quindi le idee possono essere variegate. Anche gli attacchi e le tracce sono tutte da fare e decidere.
Intanto allego la pianta della sala con angolo cottura, sotto alcune delucidazioni. (Non sono riuscito a caricare l'immagine sul forum)

[img]
http://img43.yfrog.com/img43/6320/muri.jpg
[/img]

- In alto a sinistra, dove porta la linea, va messa la caldaia (piuttosto grande perché collegata ai pannelli solari sul tetto. La dimensione è 60*45*85).
- La porta sulla sinistra è la porta di ingresso della casa e non può essere spostata (si apre verso l'interno)
- La porta di fronte, sulla destra, è quella di accesso alla zona notte e non può essere spostata (si apre verso l'esterno)
- L'apertura in basso è una porta-finestra
- Da qualche parte va messo un termosifone o due (non è previsto riscaldamento a pavimento e non avrei intenzione di farlo)

Le dimensioni sono da pianta del costruttore. Dovendo ancora tirare su i muri, ci sta che qualche centimetro sparisca (ma spero di no perché lo sto già pagando :? )

La mia fantasia è stata piuttosto limitata e quella dei professionisti (di cucine e arredamento) a cui ci siamo rivolti finora non ha dato grossi frutti (anzi, idee piuttosto standard e con spazi ristretti).

Grazie a tutti
Ultima modifica di thp il 15/09/10 9:58, modificato 4 volte in totale.

Re: In cerca di idee/soluzioni: una prova difficile

#3
thp ha scritto:
Immagine
se la caldaia va li direi di farci anche la cucina, però dovresti dirci anche le tue esigenze, tavolo? isola? penisola?

(personalmente già c'è il passaggio ingresso/zona notte, quindi eviterei roba che ci casca in mezzo)

abbi pazienza, hai postato di domenica :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#4
nessuna esigenza, se non spazio per tenere pentole e alimentari ed avere un decente piano di lavoro. sbizzarritevi come volete.
e' possibile anche ribaltare la cucina dall'altra parte della stanza, devo però sentire come far scappare fuori la cappa dato che si darebbe sulla facciata.
Le due porte sono una palla mostruosa ma non si possono spostare se non a scapito di perdere una delle due camere da letto (e non vorremmo data la voglia di espandere la famiglia).

Ah, la caldaia può slittare di 50-60 cm sulle due pareti, a scelta. Ma non di più, sfortunatamente :(

Siamo indecisi se far prevalere la cucina o la zona living, siamo aperti ad ogni soluzione.
Sostanzialmente abbiamo capito anche che una stessa idea si può realizzare su budget differenti. Il nostro non l'abbiamo ancora deciso.
grazie a tutti

#5
come si fa a pubblicare immagini e farle vedere.
ho fatto un paio di esempi con google sketchup (quindi molto virtuali) però volevo postarli

#6
come nel tuo primo post, però non devi lasciar spazio tra il comando tra parentesi quadre e l'url al centro ...
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#7
provo a postare le immagini di ciò che ho pensato finora. dopo ognuna cerco di spiegare cosa ho fatto.
Tutto realizzato con google sketchup, istallato e provato sul momento, con scarsa manualità.

Versione Opposta
Immagine
Ho ribaltato la cucina rispetto alla posizione "consigliata" da costruttore.
Il rosso in alto dovrebbe essere un mobile tv (in alto a sinistra devo infilarci la caldaia incassandola). Un divano 1.70x1.00 e una poltroncina tonda con 70 di diametro.
Cucina a tutto tondo con snack (rosa). L'inconveniente credo siano i 3 angoli e la cappa, che dovrebbe uscire nella porta in basso che da sulla facciata (e non sappiamo se ci fanno fare un buchetto nella facciata).
sulla sinistra in basso una consolle allungabile per farla diventare tavolone all'occorrenza.[/img]
Ultima modifica di thp il 23/04/10 16:41, modificato 2 volte in totale.

#8
Versione con isola
Immagine
Isola di 180 di lunghezza. Il problema qui è il tavolo. Un grossissimo problema perché ci piacerebbe non invadere la zona giorno (anche se in un ambiente di complessivi 24 mq non è facile).
Il cilindo tra isola e cucina dovrebbe essere più o meno uguale allo spazio occupato da una persona in piedi (il sottoscritto +o-)

#9
Versione con muretto
Immagine
Un rivenditore ci ha suggerito di fare un muretto sulla sinistra della porta di ingresso, che poi chiude a circa 1.30 di distanza dalla soglia. Dietro il muretto fronte porta (alto circa 130cm) un modulo isola di 90cm di lunghezza da prolungare con il tavolino quadrato allungabile.
La distanza tra muretto a soffitto sulla sinistra e linea della cucina è di circa 70-75 cm. Ci sembra un po' un cunicolo...

#11
il punto è se puoi spostare gli scarichi :?

personalmente che si entri in casa e devi aggirare il tavolo per andare nella zona notte non mi piace molto .. la cucina sotto la farei semplice ad L, massimo a U ma rischi di incastrarti quando apri il tavolo :?
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#12
la casa è in costruzione, quinti tutto è spostabile a parte caldaia, porte e portafinestra

#13
uh bellu, allura che ne dici se dal tuo primo progetto togli la parte che scende parallela al muro, su quella che da sulla porta fai la parte con angolino penisola/snak?

così puoi avere più spazio quando apri il tavolo per le cene in tanti, dove ora c'è la caldaia divano ad angolo e libreria e mobile tv di fronte alla penisola?
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#15
Abbiamo fatto fare un preventivo per la versione con muretto (immagine 3).
Alla fine, con top in quarzo ed elettrodomestici (frigo, lavastoviglie, forno) classe A+ e AAA, cucina stosa/diamante (colori e rifiniture ancora da decidere), cappa incassata; no tavolino: circa 8700 euro.

Cosa ne dite? esoso? si può trovare qualcosa di differente?