La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuova cucina, quale soluzione o alternative?

#1
Salve a tutti voi
seguo questo preziosissimo forum da un pò e mi piace tantissimo seguire i commenti e qualche volta partecipare. Ora sono io a chiedervi una mano, una grande mano, sto per iniziare i lavori di ristrutturazione del mio piccolo appartamento. E' un piccolo attico e laddove prima era un terrazzo, ora vorrei farlo diventare la mia cucina con il tavolo da pranzo per tutti i giorni e anche per le buone occasioni. Dopo essermi impazzito a capire come mettere le immagini vi posto queste 2 soluzioni, che mi hanno proposto.
La prima è una soluzione più lineare ad L ma forse meno comoda per via della distanza tra i piani di lavoro e le colonne, la seconda con la penisola è forse un pò troppo oppressiva e con poco piano di lavoro.
Ho provato a fare dei rendering con IKEA, ALNO e GS ma i risultati non sono stati molto buoni per cui mi vergogno a metterli su. Ho visto tantissime vs realizzazioni che al solo pensiero divento rosso
Datemi per favore una mano a capire quale soluzione scegliere tenendo conto che ho bisogno di spazi contenitivi per via della modesta grandezza del mio appartamento, o anche se avete altre idee che io non riesco a vedere. Per il momento ringrazio tutti/e coloro che mi vorranno aiutare in questa bellissima impresa.
figh
Immagine


Immagine

Re: nuova cucina, quale soluzione o alternative?

#2
figh ha scritto:Salve a tutti voi
seguo questo preziosissimo forum da un pò e mi piace tantissimo seguire i commenti e qualche volta partecipare. Ora sono io a chiedervi una mano, una grande mano, sto per iniziare i lavori di ristrutturazione del mio piccolo appartamento. E' un piccolo attico e laddove prima era un terrazzo, ora vorrei farlo diventare la mia cucina con il tavolo da pranzo per tutti i giorni e anche per le buone occasioni. Dopo essermi impazzito a capire come mettere le immagini vi posto queste 2 soluzioni, che mi hanno proposto.
La prima è una soluzione più lineare ad L ma forse meno comoda per via della distanza tra i piani di lavoro e le colonne, la seconda con la penisola è forse un pò troppo oppressiva e con poco piano di lavoro.
Ho provato a fare dei rendering con IKEA, ALNO e GS ma i risultati non sono stati molto buoni per cui mi vergogno a metterli su. Ho visto tantissime vs realizzazioni che al solo pensiero divento rosso
Datemi per favore una mano a capire quale soluzione scegliere tenendo conto che ho bisogno di spazi contenitivi per via della modesta grandezza del mio appartamento, o anche se avete altre idee che io non riesco a vedere. Per il momento ringrazio tutti/e coloro che mi vorranno aiutare in questa bellissima impresa.
figh
Immagine


Immagine
Ciao"figh",le soluzioni che ti sono state proposte sono entrambe valide e sarà difficile trovarne altre!Visto le tue considerazioni sulla capacità contenitiva e quantità di piano a disposizione, non ci dovrebbe essere alcun dubbio sulla scelta:la prima soluzione, che probabilmente avrà anche il costo più alto!Una via di mezzo tra le due soluzioni potrebbe essere quella di "agganciare"una penisola"senza piano cottura in prossimità dell'ingresso che però sarebbe limitante in presenza di più commensali, situazione che con un bel tavolo snello e allungabile sicuramente potresti gestire meglio!In sostanza per mè E' BUONA LA PRIMA!!.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#3
Grazie Cla
speravo nel tuo intervento, anche perchè penso che passerò a trovarti molto presto.
In effetti sul lato lungo dove non ci sono basi c'è un grande finestrone lungo circa 4,50ad altezza 1,20 da terra e dall'altra parte c'è l'apertura che dà sul futuro soggiorno larga, 1,90.
Non pensi che la distanza piani/colonne ed in particolare frigo e forno sia penalizzante per l'uso quotidiano?
Ultima modifica di figh il 13/04/10 18:52, modificato 1 volta in totale.

#4
buona la seconda! è più armonica e meno "disordinata". Più compatta insomma. Certo lo spazio a disposizione per contenere è inferiore, ma è sicuramente più bella.
Non si vede la posizione della finestra in pianta. C'è solo sui prospetti e quindi non si sa con precisione....

#5
Grazie per il tuo intervento Ola, vedo che sei di Bz, città che amo tantissimo, anche perchè ho un vero caro amico della zona. Devo dirti che sono vermante combattuto, la soluzione con la penisola lascierebbe solo 75cm circa di spazio dal muro della finestra e le colonne dietro avanzerebbero di circa 30cm sulla finestra con 15cm circa di spazio dalla finestra.
Non esteticamente mi piace la penisola...... :cry:

#6
A maggior chiarezza inserisco alcune immagini della situazione attuale della veranda, la 1a foto è la parete da sola, la 2a è delle 2 pareti unite, la 3a è la finestra e la 4a è l'apertura sul soggiorno...

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

#8
figh ha scritto:Grazie Cla
speravo nel tuo intervento, anche perchè penso che passerò a trovarti molto presto.
In effetti sul lato lungo dove non ci sono basi c'è un grande finestrone lungo circa 4,50ad altezza 1,20 da terra e dall'altra parte c'è l'apertura che dà sul futuro soggiorno larga, 1,90.
Non pensi che la distanza piani/colonne ed in particolare frigo e forno sia penalizzante per l'uso quotidiano?
E' giusta la tua considerazione ma stà di fatto che quasi sempre bisogna dare delle priorità e in questo caso se tù stesso che le hai date e in quanto tale sono giuste!Personalmente ritengo che negli ultimi anni si è fatto un uso eccessivo delle penisole,posizionandole in spazi sottodimensionati dove tra l'altro anche la "gratificazione"estetica, che è a monte di questa tipologia di cucina, non riesce a venir fuori!Non tutti abbiamo gli open space da 40-50 mq. ,o i loft da 200mq.:ci siamo appropriati di un modello che non ci appartiene ma che soprattutto non entra nelle nostre case!La lontananza di cui parli sono in fondo due-tre passi niente di più!Con la soluzione isola dovresti anche risolvere il problema della cappa isola che è sempre una "rognetta",la colonna angolare poi è un mobile costoso ma soprattuto scomodo nell'uso e di difficile riciclabilità,come tutta la penisola,nel caso in cui un domani vorresti trasferirti ,chissà!
ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#9
Però, visto che otre che cucina, sara anche la zona pranzo (di tutti i giorni e per "le occasioni"), reale o virtuale una certa separazione delle funzioni cercherei di averla.
Nella prima soluzione, il pranzo e' veramente "dentro" la cucina, non che ci sia nulla di male, ma creare una zona piu' "pulita" all'ingresso.......io ci penserei.
Senti maaaaaaaa...il lavello si puo portare sulla parete dove di solito e' stata messa la cappa???? Avrei un'ideuncola!!!

#10
Buongiorno a tutti
Senti maaaaaa, egr. stephanenkov diamo spazio alla fantasia, non vi sono vincoli particolari, solo all'angolo delle 2 pareti lunghe abbiamo i servizi,acqua,luce e gas. per il resto possiamo fare di tutto, se hai bisogno di altre info, fa pure...chiedi e ti sarà dato.....
Anche la tua osservazione è molto pertinente, però se dovessi fare la penisola penso che dovrei allungare anche la parte di muro di appoggio....per maggior contenimento del piano di lavoro che dovrei allargare, perchè sul disegno è prorio al limite.

#11
Ciao a tutti, ma nessuno mi da una mano, datemi un vs suggerimento, che ne sò un bel rendering in 3d...dai aiutatemi un pochino....devo decidermi poi dobbiamo passare alla scelta della scelta del modello...

#15
Mi sa che il lavoro non gli ha permesso molto! :wink:
Purtroppo figh io sono una frana a pensare soluzioni articolate come vanno ora..
tant'è che senza aiuti mi son fatta una cucina.. lineare! :lol: :lol:

Spero che arrivi qualche guru in tuo soccorso.. io al massimo ti tengo aggiornato sulle think! :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741