La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Mi complimento e ... quasi mi commuove questo trip simbiotico con la tua casa.
Da un'altra prospettiva questo rapporto quasi "maniaco-ossessivo" con la propria abitazione mi ricorda una coppia di miei amici e mi riporta indietro di una decina d'anni (12 per l'esattezza), quando decisero di riattare un'antica casa di famiglia del '700 sul lago Maggiore. All'inizio fu tutto molto eccitante: il progetto, i lavori, le mille discussioni ... ogni energia andava a finire tra quei mattoni. M'invitavano a cena, restavo a dormire e l'indomani inevitabilmente mi toccava dare una mano di qui e di là :lol: (pigro come sono ... capirai la felicità!).
Poi, una volta la casa finita, c'è stato un periodo di intenso autocompiacimento (con cene, pranzi, inviti su inviti, ecc.) durato circa un anno e mezzo e, a partire da lì, un progressivo "spegnimento". Come una sorta di vuoto dopo la tempesta. La ragion d'essere riferita alla casa era venuta meno e, con essa, erano venuti a galla una serie di problemi relazionali rimasti sopiti, fino ad allora, dall'entusiasmo per i lavori. Ci sono stato, l'ultima volta, due anni fa circa e vi ho respirato un'aria triste e vuota. Ho visto una coppia solitaria e annoiata in una splendida casa. Mi hanno detto che, se potessero, comprerebbero un'altra casa da riattare, solo per il gusto di ritrovare il piacere di condividere l'entusiasmo per un progetto. Per avere una ragione di vita! :shock: La cosa ovviamente mi ha lasciato alquanto sgomento. Però a ben pensarci è vero. Durante molti anni, questi non hanno avuto il tempo (o non se lo sono concesso) di vivere al di fuori delle nevrosi da costruzione. Voglio dire: uscire, socializzare, sviluppare altri interessi, viaggiare, ... insomma godere della vita fuori dalle mura domestiche. Ora quelle stesse, amatissime mura domestiche sono diventate quasi una prigione (certo dorata). La cosa ovviamente mi ha fatto un po' paura e mi sono ripromesso di non cadere nella stessa trappola - per quanto mi piaccia moltissimo dedicare del tempo all'abitazione. In questo periodo stanno ristrutturando una vecchia casa dell'800, dove ho appena comprato un appartamento (il primo appartamento di proprietà dopo anni di affitto). Credici o no, mi sono auto-imposto una disciplina ferrea per non cadere in un rapporto, appunto, simbiotico con il progetto in divenire. Ho dato mandato a un terzo (di fiducia! figuriamoci) per seguire i lavori e mi presento raramente sul cantiere. Intanto continuo la mia vita di sempre, in attesa di trasferirmi nella nuova casa. Voglio che essa mi corrisponda e sia espressione di me stesso, ma non voglio che "diventi me stesso" (o viceversa). Insomma, voglio che la casa sia un luogo confortevole, dove rifugiarmi, dove invitare le persone care, dove passare del tempo in modo piacevole, ma anche un luogo che sia al mio servizio e non l'opposto, ossìa io al servizio della casa.
Ecco, la tua vicenda mi ha riportato alla mente quei miei amici ('azzo dovrei telefonare loro: è da tanto che non li sento) e mi rammenta che, per quanto io sia attaccato al focolare domestico, mai vorrei esserne schiavo al punto da non ricordare la natura funzionale della casa e il suo ruolo tutto sommato secondario nella sfera di ciò che conta veramente nella mia vita.
Voilà ... solo qualche riflessione ...

Ciao!! ... e in bocca al lupo per le prossime tappe dei lavori! :wink:

#33
:D :D :D

Se c'è una cosa che ci siamo detti....è stata..

NON DOBBIAMO ESSERE SCHIAVI DELLA CASA...

e così è..

usciamo, abbiamo amici (anche se un po' a spasso per l'italia)
abbiamo altri interessi (la moto in primis) che ci porta anche FUORI da casa...

la mia "ossessione" è dovuta al fatto che......quando nn siamo insieme ho un sacco di tempo libero :wink: :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#34
Zawa ha scritto::D :D :D

Se c'è una cosa che ci siamo detti....è stata..

NON DOBBIAMO ESSERE SCHIAVI DELLA CASA...

e così è..

usciamo, abbiamo amici (anche se un po' a spasso per l'italia)
abbiamo altri interessi (la moto in primis) che ci porta anche FUORI da casa...

la mia "ossessione" è dovuta al fatto che......quando nn siamo insieme ho un sacco di tempo libero :wink: :wink:
Zawa ha scritto:Dove trovo il tempo.....bella domanda...
Diciamo che ho un lavoro che mi impegna tantissimo.....ma in periodi concentrati
(tipo la settimana prima di pasqua ho lavorato anche 12 ore al giorno)

ma mi lascia dei lunghi periodi facilmente gestibili.....in + lavoro a casa..
quindi manco la fatica di spostarmi....


Poi dopocena....nei tempi morti...nel w.end...
diciamo che non ho altro....oltre casa.


Se ci metti che il boy lo vedo solo nel w.end...e nemmeno tutti i w.end...
amici per uscire nn ne ho da queste parti...

ecco dove trovo il tempo
:wink:
Meglio così! :D È che leggendo quelle frasi in rosso, mi sono venuti in mente quei miei amici ... ai quali nel frattempo ho telefonato e, uhmz, sono diventati due ectoplasmi!! :shock:
Cmq, sono felice di sapere che non è il tuo caso! A me la loro storia aveva "terrorizzato" a tal punto, che mi sono tenuto alla larga per molto tempo dalle questioni immobiliari/arredo/ecc. :lol:

#35
Diciamo che io mi occupo di casa.....per tutti e due ora che lui è via :wink:

Ma quando lui è qui.....è tutto un altro paio di maniche :wink:

Quello che hai evidenziato in rosso è vero..
Se nn c'è lui...io qui nn ho altro che casa (e poca altra roba....) ma quando c'è lui......nn è la casa il nostro interesse principale...siamo noi.

Casa per forza di cose è una grossa fetta....ma nn è che viviamo in funzione di casa :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#36
e vissero per sempre felici e contenti :D

passando a questioni + serie :lol: :lol:
ho visto il nuovo calorifero spirale di runtal, potrebbe andar bene?
altrimenti, a me il blade piace un sacco, e sembra perfetto per quell'angolino.
E lasciare l'attacco per il calorifero e montarlo in un secondo tempo, quando avrete i soldini? (si può fare?)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#37
Zawa ha scritto:Diciamo che io mi occupo di casa.....per tutti e due ora che lui è via :wink:

Ma quando lui è qui.....è tutto un altro paio di maniche :wink:

Quello che hai evidenziato in rosso è vero..
Se nn c'è lui...io qui nn ho altro che casa (e poca altra roba....) ma quando c'è lui......nn è la casa il nostro interesse principale...siamo noi.

Casa per forza di cose è una grossa fetta....ma nn è che viviamo in funzione di casa :wink:
Scusami,
leggendo la tua risposta mi rincuoro! :D
Le frasi scritte in rosso erano in risposta ad una mia domanda....mi avevi lasciato pensieroso e un filo triste :( ma poi mi sono ripreso leggendo i tuoi post :wink: :D

#38
chiaretta ha scritto:e vissero per sempre felici e contenti :D

passando a questioni + serie :lol: :lol:
ho visto il nuovo calorifero spirale di runtal, potrebbe andar bene?
altrimenti, a me il blade piace un sacco, e sembra perfetto per quell'angolino.
E lasciare l'attacco per il calorifero e montarlo in un secondo tempo, quando avrete i soldini? (si può fare?)
già comunicati attacchi all'idraulico
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#41
Zawa ha scritto: MI HANNO INTUBATO LA CASA :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: ahahahah
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#42
Mi era sfuggito questo topic!
Zawa, sei una forza della natura, oltre che bravissima con i rendering!
La tua casa mi piace moltissimo, soprattutto per dove è ubicata!

#43
Che meraviglia! :D
Bellissimo il panorama, bellissimo l'entusiasmo che ci metti, spettacolari i rendering! Grandiosa l'idea di farci l'album come per il matrimonio :lol: :lol:
Che bello, è una delle case che sicuramente son più curiosa di vedere finita, qua dentro! (insieme alla miaaaaa :roll: )

#44
Sai Zawa...penso che diventerai il mio mito personale!!!!! ADORO la tua casa!!!!! (e considera che il moderno non è il mio stile ma...LA ADORO!!!! Sarà perchè si vede quanto amore e passione ci hai messo, oppure perchè si nota un tocco particolare in tutto...cmq LA ADORO!!!!! Mi raccomando, continua ad aggiornare il topic, vedere i tuoi progressi mi fa un poì invidia :oops: , ma sono comunque bellissimi da seguire!!! In bocca al lupo perchè venga proprio come te la sei immaginata e che poi te la possa godere alla grande in serienità :D

Ps: Ma come hai fatto quei 3D fantastici :?: :?: Anch'io vorrei provare!!!!
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.