La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rifacimento solette, putrelle segnano?

#1
ciao, sto ristrutturando casa e rifacendo le solette perchè essendo una casa vecchia i soffitti non erano alti uguali anzi ogni stanza era su un livello diverso...essendo muri vecchi quindi con misto mattoni pietre e siccome non volevo buttare giù tutto, per rifare le solette ho messo delle putrelle.
Vedendo a casa di un mio amico che ha fatto da poco tempo lo stesso lavoro, sul soffitto tutte le putrelle hanno segnato l'intonaco (si vede dove sono le putrelle insomma) e si sono aperte anche delle piccole crepe lungo tutte le putrelle.
Il mio amico mi ha detto che è normale con le putrelle e che ha messo anche la rete prima di dare l'intonaco.
Ora io non vorrei succedesse anche a casa mia quindi vi chiedo se per vostra esperienza è vero che le putrelle segnano oppure se a casa sua hanno fatto male il lavoro.
Grazie a tutti.

putrelle

#2
e tutto vero ,le putrelle segneranno sempre l'unica da fare e non farti intonacare il soffitto e al posto dell'intonaco farti fare una controsoffittatura in cartongesso

#3
Mi auguro che ogni lavoro strutturale sia frutto di un progetto a firma di un tecnico. Poi non meravigliamoci de L'Aquila.
Architettura e Interior Design

#4
architeo ha scritto:Mi auguro che ogni lavoro strutturale sia frutto di un progetto a firma di un tecnico. Poi non meravigliamoci de L'Aquila.
scusa ma non capisco l'intervento...se il progetto è firmato da un architetto/geometra le putrelle non segnano???
Scusami ma mi sembra abbastanza inutile il commento...poi a l'Aquila potevano avere tutti i progetti firmati anche da Dio ma se poi i costruttori usavano sabbia al posto del cemento...

Re: putrelle

#5
edilgesso ha scritto:e tutto vero ,le putrelle segneranno sempre l'unica da fare e non farti intonacare il soffitto e al posto dell'intonaco farti fare una controsoffittatura in cartongesso
Ciao, non è che sei di parte visto il nick?? :wink:
A parte gli scherzi, l'intonacatore mi ha detto che mettendo i mattoni del dente e la retina non segnano, anche il muratore ha confermato, ma il mio amico mi ha detto che l'ha messa anche lui e ahnno segnato comunque, certo il lavoro a casa sua non l'ha fatto un professionista...bò vedremo e speriamo...

#6
jda81 ha scritto:
architeo ha scritto:Mi auguro che ogni lavoro strutturale sia frutto di un progetto a firma di un tecnico. Poi non meravigliamoci de L'Aquila.
scusa ma non capisco l'intervento...se il progetto è firmato da un architetto/geometra le putrelle non segnano???
Scusami ma mi sembra abbastanza inutile il commento...poi a l'Aquila potevano avere tutti i progetti firmati anche da Dio ma se poi i costruttori usavano sabbia al posto del cemento...
Se le putrelle posano su una nuova struttura portante, non segnano. Diversamente se le posi sulla muratura, allora segneranno sempre. Se il progetto te lo ha fatto un'ingegnere avrà previsto sicuramente un irrigidimento della struttura.
La nuova normativa antisismica mira appunto a far si che dalla fase progettuale a quella costruttiva le responsabilità siano ben definite e soprattutto che l'intero iter sia sottoposto a controlli tassativi. Se poi qualcuno disattende ai propri incarichi allora succede quel che succede.
Architettura e Interior Design

Re: putrelle

#7
jda81 ha scritto:
edilgesso ha scritto:e tutto vero ,le putrelle segneranno sempre l'unica da fare e non farti intonacare il soffitto e al posto dell'intonaco farti fare una controsoffittatura in cartongesso
Ciao, non è che sei di parte visto il nick?? :wink:
A parte gli scherzi, l'intonacatore mi ha detto che mettendo i mattoni del dente e la retina non segnano, anche il muratore ha confermato, ma il mio amico mi ha detto che l'ha messa anche lui e ahnno segnato comunque, certo il lavoro a casa sua non l'ha fatto un professionista...bò vedremo e speriamo...
inanzi tutto non sono di parte anche se faccio il carton gesso ,ti volevo solo dare un consiglio,e poi per quanto puoi fare bene il lavoro col tempo la putrella si vedrà senpre per quanto ne sò sono materiali molto differenti e non ci puo essere tenuta fra di loro

Re: putrelle

#8
edilgesso ha scritto:
jda81 ha scritto:
edilgesso ha scritto:e tutto vero ,le putrelle segneranno sempre l'unica da fare e non farti intonacare il soffitto e al posto dell'intonaco farti fare una controsoffittatura in cartongesso
Ciao, non è che sei di parte visto il nick?? :wink:
A parte gli scherzi, l'intonacatore mi ha detto che mettendo i mattoni del dente e la retina non segnano, anche il muratore ha confermato, ma il mio amico mi ha detto che l'ha messa anche lui e ahnno segnato comunque, certo il lavoro a casa sua non l'ha fatto un professionista...bò vedremo e speriamo...
inanzi tutto non sono di parte anche se faccio il carton gesso ,ti volevo solo dare un consiglio,e poi per quanto puoi fare bene il lavoro col tempo la putrella si vedrà senpre per quanto ne sò sono materiali molto differenti e non ci puo essere tenuta fra di loro
scherzavo sull'essere di parte :lol: , il fatto è che il soffitto già verrà a 265 e quindi controsoffittare mi farebbe perdere altri cm...il fatto che segnino non è un problema, se dopo anni vengono i segni si dà il bianco e torna come prima, mi preoccupa il fatto delle crepe, non vorrei stare a stuccare a aggiustare ogni mese...

#9
saro tonta ma io non capisco il senso di un intervento di questo genere :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
Da me si dice che che le crepe si vedono se uno ha fretta...

Da me l'intonaco in alcuni punti (contatto murature vecchie/murature nuove....contatto travi/muratura...contatto CA/mattoni) ha già crepato.

tutto sta nel lasciarlo crepare subito.....poi far passare l'imbianchino a intonaco già "stabile"
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#11
architeo ha scritto:
jda81 ha scritto:
architeo ha scritto:Mi auguro che ogni lavoro strutturale sia frutto di un progetto a firma di un tecnico. Poi non meravigliamoci de L'Aquila.
scusa ma non capisco l'intervento...se il progetto è firmato da un architetto/geometra le putrelle non segnano???
Scusami ma mi sembra abbastanza inutile il commento...poi a l'Aquila potevano avere tutti i progetti firmati anche da Dio ma se poi i costruttori usavano sabbia al posto del cemento...
Se le putrelle posano su una nuova struttura portante, non segnano. Diversamente se le posi sulla muratura, allora segneranno sempre. Se il progetto te lo ha fatto un'ingegnere avrà previsto sicuramente un irrigidimento della struttura.
La nuova normativa antisismica mira appunto a far si che dalla fase progettuale a quella costruttiva le responsabilità siano ben definite e soprattutto che l'intero iter sia sottoposto a controlli tassativi. Se poi qualcuno disattende ai propri incarichi allora succede quel che succede.
Sono state tolte le putrelle vecchie, sono stati fatti nel muro dei buchi
rivestiti di pietra e mattoni per poggiare quelle nuove, tra una putrella e l'altra
sono state messe le tavelle e il tutto riempito con cemento "leggero".
E' questo che intendi per nuova struttura portante?

Re: putrelle

#13
edilgesso ha scritto:
jda81 ha scritto:
edilgesso ha scritto:e tutto vero ,le putrelle segneranno sempre l'unica da fare e non farti intonacare il soffitto e al posto dell'intonaco farti fare una controsoffittatura in cartongesso
Ciao, non è che sei di parte visto il nick?? :wink:
A parte gli scherzi, l'intonacatore mi ha detto che mettendo i mattoni del dente e la retina non segnano, anche il muratore ha confermato, ma il mio amico mi ha detto che l'ha messa anche lui e ahnno segnato comunque, certo il lavoro a casa sua non l'ha fatto un professionista...bò vedremo e speriamo...
inanzi tutto non sono di parte anche se faccio il carton gesso ,ti volevo solo dare un consiglio,e poi per quanto puoi fare bene il lavoro col tempo la putrella si vedrà senpre per quanto ne sò sono materiali molto differenti e non ci puo essere tenuta fra di loro
Ciao, mi è stato detto che c'è un intonaco diverso dal classico, con delle fibre elastiche all'interno in modo che non rimanga secco e non faccia crepare, questo unito alla retina in vetroresina non dovrebbe creare problemi, il muratore mi ha detto che l'ha fatto un paio d'anni fa e che sarebbe andato a vedere ad oggi come è rimasto. Tu ne sai qualcosa? Hai già avuto esperienze di questo tipo?
Grazie