La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

porte interne: legno o laminato??

#1
Ciao, per le porte interne ho visto qualche prodotto in laminato e onestamente non sono male dal mio punto di vista, esteticamente sono molto belle, poi io cerco delle porte liscie senza vetri.
Leggendo e sentendo vari vanditori sono più i vantaggi degli svantaggi rispetto al legno:
non si scoloriscono e non trattengono umidità, sono antigraffio e costano meno. Unico svantaggio la resistenza alle botte, però dico io mica le prendo a pugni le porte...
Mi date un parere sui pro e contro di laminato e legno e se veramente vale al pena spendere un sacco di più per quelle in legno?
Grazie

#2
Ciao, premetto che non sono esperta nel settore, ma anch'io mi sto informando perchè devo acquistare delle porte interne. Quello che ti posso dire è che pure io visto che ho un budget limitato in un primo momento avevo preso in considerazione il laminato che poi ho scartato
perchè nel mio caso avendo il parquet in legno, si noterebbe la differenza. Ma tu hce pavimento hai? Che colore di porte vorresti?
Secondo me se hai arredamento moderno, piastrelle e magari cerchi
porte bianche potresti anche considerare il laminato (che a quanto mi hanno detto e' più resistente del legno con il difetto che però quando si
danneggia non si può più riprestinare , mentre il legno si).

#3
omargirella ha scritto:Ciao, premetto che non sono esperta nel settore, ma anch'io mi sto informando perchè devo acquistare delle porte interne. Quello che ti posso dire è che pure io visto che ho un budget limitato in un primo momento avevo preso in considerazione il laminato che poi ho scartato
perchè nel mio caso avendo il parquet in legno, si noterebbe la differenza. Ma tu hce pavimento hai? Che colore di porte vorresti?
Secondo me se hai arredamento moderno, piastrelle e magari cerchi
porte bianche potresti anche considerare il laminato (che a quanto mi hanno detto e' più resistente del legno con il difetto che però quando si
danneggia non si può più riprestinare , mentre il legno si).
il pavimento non ce l'ho ancora, ma vorrei metterlo di laminato della pergo, l'ho visto dal vivo e la differenza dal legno non si vede...almeno io non la vedo e quindi con la metà della spesa ho un prodotto che ha zero manutenzione e dà comunque un bell'effetto accogliente e moderno.

Le porte le ho viste in rovere sbiancato oanche wenge non sono male comunque ce ne sono di veramente belle, tra l'altro avendo cane e gatto in casa il fatto che il laminato sia antigraffio è positivo per me, adifferenza del legno e poi se negli anni si rovineranno non mi piangerà il cuore...

#4

allora direi che il laminato è perfetto per te :D
Che marche di porte hai visto? A me avevano proposto Gidea mod. Solia1/pa rovere sbiancato a 330 con maniglia esclusa iva e posa

#6
Non ricordo le marche, ho fatto giusto un giro in un expo (mostra) e quindi c'erano diverse aziende ma le marche non le ricordo, a breve comincerò con i preventivi seri...ricordo che per un rovere sbiancato c'erano porte da 170 e 250 euro, liscie senza tanti fronzoli

#7
jda81 ha scritto:Mi date un parere sui pro e contro di laminato e legno e se veramente vale al pena spendere un sacco di più per quelle in legno?
Grazie
Ehm vale la pena spendere molto di più di quelle in legno....?? :roll:
Se posso dirti la mia opinione..... dipende!
Credo che una risposta tu l'abbia già: "dal mio punto di vista, esteticamente sono molto belle"
probabilmente è questo quello che cerchi di più in una porta! Ed è un'opinione talmente soggettiva che personalmente non acquisterei mai una porta in laminato perchè è più bella... :lol:
Lascia perdere ciò che ti dicono i venditori: "non trattengono umidità" non mi risultava le porte in legno fossero dei buoni deumidificatori :shock:

Affidate gli acquisti più alla vostra sensazione e al vostro portafoglio che ai consigli dei venditori.... di sicuro dopo saprete con chi prendervela
:D
Quando il perché è abbastanza forte, il come non è mai un problema

#8
area ha scritto:
jda81 ha scritto:Mi date un parere sui pro e contro di laminato e legno e se veramente vale al pena spendere un sacco di più per quelle in legno?
Grazie
Ehm vale la pena spendere molto di più di quelle in legno....?? :roll:
Se posso dirti la mia opinione..... dipende!
Credo che una risposta tu l'abbia già: "dal mio punto di vista, esteticamente sono molto belle"
probabilmente è questo quello che cerchi di più in una porta! Ed è un'opinione talmente soggettiva che personalmente non acquisterei mai una porta in laminato perchè è più bella... :lol:
Lascia perdere ciò che ti dicono i venditori: "non trattengono umidità" non mi risultava le porte in legno fossero dei buoni deumidificatori :shock:

Affidate gli acquisti più alla vostra sensazione e al vostro portafoglio che ai consigli dei venditori.... di sicuro dopo saprete con chi prendervela
:D
Per l'umidità ok forse è eccessivo, ma sul fatto del colore e dell'antigraffio è tutto vero. Poi un mio amico che vende porte di legno mi ha detto che alla fine, anche se controproducente per lui, anche quelle in laminato vanno benissimo e se non sei uno che prende a calci le porte vanno più che bene, perchè unica cosa che ha in più il legno è la resistenza agli urti e la possibilità di riparazione in caso di bolli.
Poi ci sono porte e porte, chiaro che anche sul laminato non prenderei le base base che dopo 1 mese iniziano a ballare...
Forse mi hai frainteso, non cerco una porta solo bella esteticamente, il concetto è che il fuori mi deve piacere, il dentro non lo vedo, quindi la differenza tra interni di porte laminato e porte in legno dal punto di vista di durata e funzionalità vale la differenza di prezzo?
Non dovessi affrontare altre spese e fossi ricco probabilmente non ci penserei nemmeno, ma dovendo puntare al risparmio, le porte interne le vedo come un qualcosa dove si può risparmiare, a differenza dei serramenti che sono molto importanti e sui quali vale la pena spendere di più...

#9
jda81 ha scritto:....dovendo puntare al risparmio, le porte interne le vedo come un qualcosa dove si può risparmiare, a differenza dei serramenti che sono molto importanti e sui quali vale la pena spendere di più...
ok, su questo posso essere molto d'accordo :!:
jda81 ha scritto:Forse mi hai frainteso, non cerco una porta solo bella esteticamente, il concetto è che il fuori mi deve piacere, il dentro non lo vedo, quindi la differenza tra interni di porte laminato e porte in legno dal punto di vista di durata e funzionalità vale la differenza di prezzo?


jda, ti ripeto: dipende

Il fatto che il fuori ti deve piacere è fuori di dubbio, tra l'altro considera che "il dentro" (come tu lo definisci), potrebbe anche non essere differente tra una porta in legno e una in laminato.
Il differenziale di prezzo tra i due prodotti non è dato dal riempimento interno bensì da un insieme di caratteristiche nella produzione e nella finitura dei vari elemanti (pannello e telaio).
Sarebbe interessante capire cosa intendi per "base base" e su che prodotto (marca) si stanno orientando le tue mire.

A presto :lol:
Quando il perché è abbastanza forte, il come non è mai un problema

Re: porte interne: legno o laminato??

#10
Sono nuova del forum e anche per me il dilemma è lo stesso laminato o no. Ho visto porte della PAIL categoria ESSENZE e
categoria DECORATI . sono belle . il Rivenditore mi ha detto che la categoria essenza ha comunque il telaio esterno in massello ma che viene ricoperto dall'essenza preferita. Il dubbio è come si può sfogliare il laminato non si può scollare
anche la copertura in legno? Premetto che il mio badget è intorno ai 400 euro max.
Sono molto indecisa anche fra ferrerolegno , Gidea e Bertolotti, qualcuno porebbe aiutarmi in un confronto qualità prezzo?

Re: porte interne: legno o laminato??

#11
Quando mi è capitato di cercare le porte per la ristrutturazione, mi erano molto piaciute (e me ne avevano parlato molto bene) le GD Dorigo. Fanno sia laminati (serie Plantext) che legno, a ottimi prezzi rispetto la concorrenza, e dicono essere di buonissima qualità.

Re: porte interne: legno o laminato??

#12
Tipenso ha scritto:Quando mi è capitato di cercare le porte per la ristrutturazione, mi erano molto piaciute (e me ne avevano parlato molto bene) le GD Dorigo. Fanno sia laminati (serie Plantext) che legno, a ottimi prezzi rispetto la concorrenza, e dicono essere di buonissima qualità.
essendo rivenditore gd dorigo "decennale", e avendo saltuariamente "tastato" negli anni anche dell'altro, posso confermare qualità e prezzo senza dubbio ottimi.
per non parlar poi della serietà commerciale e loggistica, che al cliente poco importa, ma per un rivenditore che arrivi tutto perfetto nei tempi prefissati, senza pezzi mancanti, e niente di strisciato, è la cosa più importante.