La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
M'intrometto ... :D

Ci sono due cose che non capisco:
1. perché ostinarsi a voler sfruttare il pergolato dietro, quando avete una bella e grande veranda sul lato sud (e in comunicazione diretta col soggiorno);
2. perché fare l'ingresso principale sul lato veranda.

Detto questo, mi è venuta in mente questa soluzione >>

Immagine



In verde è l'area soggiorno, in giallo l'area cucina e in azzurro la zona notte.
L'unica pecca è che ci sarebbe un bagno cieco, anche se, mettendo una porta in vetro acidato, parte della luce penetrerebbe comunque nel bagno.
Vantaggi? Beh, ricavereste due camere, entrambe con bagni privati e la possibilità di accedere comunque al pergolato senza dover entrare in altri locali.
Certo, mancherebbe un bagno accessibile anche agli ospiti. In questo caso (se ci fosse l'esigenza) basta mettere l'entrata del bagno cieco prima dell'entrata della camera, rinunciando al bagno "privato".
Non è la soluzione perfetta ma mi sembra abbia un senso ... no?
Per me ha persino un senso avere una zona relax (pergolato) destinata alla zona notte. :lol:

ciao! :wink:

PS: per la lavanderia: sicuri che in un garage così grande non ci stia un angolo lavanderia? Oppure in mansarda, in attesa dell' "assetto definitivo" quando quest'ultima sarà ristrutturata a dovere. Di spazio ne avete davvero tanto, mi sembra sciocco andare a mettere una lavanderia nei bagni.

#17
boy_paradis ha scritto:M'intrometto ... :D
Detto questo, mi è venuta in mente questa soluzione >>

Immagine

Credo che desiderino una cucina separata.... :roll:

#18
Concordo con boy_paradis sul fatto che è sicuramente consigliabile sfruttare la zona giorno a sud. Per l'ingresso sul lato sinistro bisognerebbe capire meglio la morfologia del lotto e degli ingressi dalla strada esterna e anche sapere se quell'apertura è una finestra o una porta.
Architettura e Interior Design

#19
Ma voi cosa ne pensate del progetto originale?????
A noi non ci convince:
1- Che il soggiorno abbia 2 finestre, perchè non riusciamo a capire come poterlo arredare.
2- Vorremmo fare un ambiente unico con la cucina (soluzione facilmente realizzabile eliminando solo una parete).
3- Le camere da letto, ci sembrano un po piccole.
4- Per andare dietro nel pergolato, bisogna fare il giro della casa oppure passare dalla lavanderia o dalla camera da letto...

Riposto il progetto originale, ho evidenziato l'unico ingresso al lotto e le varie aperture verso l'esterno.
Ciao
Immagine

#20
ah, io avevo proprio capito che voleste la cucina separata!
Ma se queste sono le uniche perplessità del progetto base...la cucina è presto fatto, il soggiorno con 2 finestre non mi sembra grave...io ne ho uno con due enormi porte finestre, ma sono riuscita ad arredarlo lo stesso!
E poi...ma vi servono proprio tre camere da letto?
La zona giorno è meglio averla verso sud, nonostante il pergolato sia dalla parte opposta (perchè è là?) come disposizione in effetti questa non è male!

#21
Automa ha scritto:Ma voi cosa ne pensate del progetto originale?????
A noi non ci convince:
1- Che il soggiorno abbia 2 finestre, perchè non riusciamo a capire come poterlo arredare.
2- Vorremmo fare un ambiente unico con la cucina (soluzione facilmente realizzabile eliminando solo una parete).
3- Le camere da letto, ci sembrano un po piccole.
4- Per andare dietro nel pergolato, bisogna fare il giro della casa oppure passare dalla lavanderia o dalla camera da letto...

Riposto il progetto originale, ho evidenziato l'unico ingresso al lotto e le varie aperture verso l'esterno.
Ciao
Oddìo, ci risiamo ... :lol:
Intanto ho capito che l'unico accesso alla casa è tramite il vialetto con la freccia (anche se in una tua rielaborazione hai indicato come ingresso possibile anche quello a livello del vano scale). Volendo si può comunque girare l'angolo per accedere al, diciamo, "secondo ingresso" che io ho messo come principale. Ma non è grave. Si può tenere come ingresso principale quello d'origine. Dico solo: peccato, perché dà sul salotto in maniera assai "sfacciata".
Ma a parte questi aspetti, io veramente non capisco la fissazione col pergolato. Domanda: la veranda dà su una discarica, su uno svincolo autostradale, ... ?? :lol: perché volete a tutti i costi l'accesso diretto dalla zona giorno al pergolato a nord, quando avete una veranda (e, se capisco bene, pure un giardinetto) rivolta a sud??
Io credo che il costruttore non abbia tutti i torti in fondo. Ha un senso che, dalla lavanderia, si acceda all'esterno per appendere i panni su un ipotetico stenditoio. E credo pure che sia utile avere un accesso diretto dalle camere verso una zona esterna (da sfruttare come zona relax "alternativa" o banalmente per lasciare ad arieggiare i piumoni o i materassi (visto il periodo delle grandi pulizie di primavera ... :D ). Ovviamente il costruttore ha previsto la zona relax principale dove c'è la veranda (a sud). Non vedo che cosa ci sia di non convincente in tutto questo. Vabbè, io ho proposto una soluzione "di compromesso", ma apparentemente non l'hai nemmeno considerata.

Good luck! Bye! :wink:

#22
SCUSAMI SE VADO OT. MA SONO FELICE DI RILEGGERTI ;). :D . Mi sono assentato anche io per un periodo, però prima che mi assentassi, ti eri assentato tu :D .

#23
l'idea di boys non mi pare affatto male!!anche se in vista del futuro utilizzo della camera che da sul pergolato come sala musica/relax, io lascerei il bagno lavanderia come da progetto originale, anche pensando al discorso di Boys di stendere i panni direttamente nel pergolato, poi ingloberei la camera 6/7 e ci fai un bagnetto in camera, però lasci escluso l'ingresso al pergolato, ok devi cmq passare per la zona notte ma non in camera a quel punto!non so se mi sono spiegata bene...praticamente è la stessa soluzione di boys ma lasciando bagno e lavanderia verso le finestre, la zona giorno poi resterebbe esattamente come da progetto!
io preferirei la lavanderia in garage ma se non c'e' proprio modo mi pare sensata l'idea di boys che possa accedere a una zona esterna per comodità di gestione panni!!!

#24
boy_paradis ha scritto: Oddìo, ci risiamo ... :lol:
Intanto ho capito che l'unico accesso alla casa è tramite il vialetto con la freccia (anche se in una tua rielaborazione hai indicato come ingresso possibile anche quello a livello del vano scale). Volendo si può comunque girare l'angolo per accedere al, diciamo, "secondo ingresso" che io ho messo come principale. Ma non è grave. Si può tenere come ingresso principale quello d'origine. Dico solo: peccato, perché dà sul salotto in maniera assai "sfacciata".
Ma a parte questi aspetti, io veramente non capisco la fissazione col pergolato. Domanda: la veranda dà su una discarica, su uno svincolo autostradale, ... ?? :lol: perché volete a tutti i costi l'accesso diretto dalla zona giorno al pergolato a nord, quando avete una veranda (e, se capisco bene, pure un giardinetto) rivolta a sud??
Io credo che il costruttore non abbia tutti i torti in fondo. Ha un senso che, dalla lavanderia, si acceda all'esterno per appendere i panni su un ipotetico stenditoio. E credo pure che sia utile avere un accesso diretto dalle camere verso una zona esterna (da sfruttare come zona relax "alternativa" o banalmente per lasciare ad arieggiare i piumoni o i materassi (visto il periodo delle grandi pulizie di primavera ... :D ). Ovviamente il costruttore ha previsto la zona relax principale dove c'è la veranda (a sud). Non vedo che cosa ci sia di non convincente in tutto questo. Vabbè, io ho proposto una soluzione "di compromesso", ma apparentemente non l'hai nemmeno considerata.

Good luck! Bye! :wink:
Boy, ho visto la tua proposta ma il bagno cieco proprio non si può fare, comunque ti ringrazio molto per il tuo interessamento, per quanto riguarda l'uso del pergolato, questo non vuol dire che non vogliamo usare la veranda a sud... però la zona del pergolato ha un paio di metri di giardino annessi e risulta più "riservata" e come posizione è la più indicata anche in rispetto al vicinato, per fare usare il barbecue... ma forse mi dovro rassegnare ed eventualmente fare il giro della casa. :(

#25
Automa, la proposta che ti avevo fatto
con la cucina sul retro (al posto dell'attuale camera da letto)
perchè non la consideri invece?

#27
Priscy ha scritto:Automa, la proposta che ti avevo fatto
con la cucina sul retro (al posto dell'attuale camera da letto)
perchè non la consideri invece?
Sto considerando tutte le vostre proposte, la tua con cucina dietro ha solo un piccolo inconveniente... la cucina ha solo la finestra e non un'apertura sul pergolato, comunque forse mi è venuta una idea senza fare troppe modifiche.. fra un po vi faccio vedere...

#28
Automa ha scritto:
Priscy ha scritto:Automa, la proposta che ti avevo fatto
con la cucina sul retro (al posto dell'attuale camera da letto)
perchè non la consideri invece?
Sto considerando tutte le vostre proposte, la tua con cucina dietro ha solo un piccolo inconveniente... la cucina ha solo la finestra e non un'apertura sul pergolato, comunque forse mi è venuta una idea senza fare troppe modifiche.. fra un po vi faccio vedere...
Però potresti trasformare la finestra in porta finestra..... :?: o no? :lol:

#29
Priscy ha scritto: Però potresti trasformare la finestra in porta finestra..... :?: o no? :lol:
Per quanto riguarda le pareti perimetrali non possiamo fare modifiche...
per ora... :lol:

#30
A me non sembra così male questa soluzione!
Demolirei la parte in rosa e costruirei le parti in giallo in modo da creare una sala da pranzo adiacente alla cucina e fruibile d'estate per mangiare sotto il portico. La cameretta da 11 mq è un po' un loculo ma sei in tempo un domani ad abbattere il tramezzo e creare una camera grande...
Immagine
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice