La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#226
Esattamente quello che dico io, insomma... se comprate una cucina in questi giorni e la pagate al volo, come avviene con ikea che ha modelli già pronti da assemblare, avete uno sconto del 10% circa.

:D :D :D :D

Per altro ikea non è che può mettersi a verificare la veridicità di certe autocertificazioni, ci mancherebbe altro.


E' una provocazione, ma temo di non sbagliarmi :D :D :evil: :evil:



Concludendo:

- non si incentivano i produttori di cucine, soprattutto quelli Italiani.
- non si incentivano i mobilieri


Chi si incentiva?
:D :D :D :D




Aggiungerei anche che finiti gli incentivi spero non ci sia una piccola stagnazione perchè chi doveva comprare ha comprato e chi doveva sostituire ha sostituito.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#227
Scusate se mi intrometto in questo topic, ma volevo chiedere a voi esperti se nel mio caso avrei la possibilità o meno di usufruire degli incentivi.
Ho ordinato una cucina per l'appartamento in cui andrò ad abitare (prima casa, per ora abito con i miei). Nel frattempo ho recuperato una cucina vecchia da rottamare.
Il mio mobiliere però mi ha informato che non posso accedere agli incentivi perchè la casa è nuova. Cosa faccio? mi metto il cuore in pace e lascio perdere?

Grazie a tutti

#228
yoghina ha scritto:Scusate se mi intrometto in questo topic, ma volevo chiedere a voi esperti se nel mio caso avrei la possibilità o meno di usufruire degli incentivi.
Ho ordinato una cucina per l'appartamento in cui andrò ad abitare (prima casa, per ora abito con i miei). Nel frattempo ho recuperato una cucina vecchia da rottamare.
Il mio mobiliere però mi ha informato che non posso accedere agli incentivi perchè la casa è nuova. Cosa faccio? mi metto il cuore in pace e lascio perdere?

Grazie a tutti
il decreto non parla di casa vecchia o nuova ma di cucina vecchia, non è un bene lagato alla casa.

Il problema semmai risiede nel fatto che la richiesta del contributo deve essere inoltrata al momento dell'acquisto e non successivamente, fa fede lo scontrino o fattura di acconto che deve essere fatto entro 2 giorni dalla richiesta ma non prima.

#229
kik ha scritto: E se ancora dopo l'inizio degli incentivi, non è chiaro cosa bisogna fare/produrre (vedi quante pagine ha questo thread) significa che la norma è scritta male o da persone incompetenti.
IMHO
Inizialmente credevo di non essere in grado di trovare tutte le necessarie informazioni, ora invece credo come te che quel punto del decreto (dove si dice che e' a carico del venditore la documentazione sulla dismissione.....) e' troppo generico perche' credo coinvolga non solo cucine e eldom, ma anche motorini (forse anche le gru?), insomma non conosco poi i particolari degli altri settori che beneficiano dell'incentivo.
E' troppo generica!!!! Se non arriveranno altri dettagli scritti (e non a voce dal callcenter!) sul relativo sito (IL 17 MAGGIO), per come stanno ora le cose, l'incentivo e' una grandissima "censured" sia per il rivenditore che per i clienti.
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#230
jnicola ha scritto:l'IKEA scrive che per ottenere lo sconto direttamente alla cassa basta compilare dei moduli di autocertificazione che forniscono loro.

Naturalmente la sanno più lunga di noi comuni mortali, forse non è così problematico come si pensa.
E se fosse una finta? Intendo dire Ikea finge di chiedere l'incentivo in realta' applica solo uno sconto aggiuntivo e della documentazione raccolta non ne fa' nulla. In fondo se ci pensate per loro e' impossibile attenersi al decreto: come farebbero a ritirare cucina vecchia, smaltirla ecc ecc. Praticamente non montano neanche le cucine nuove figuriamoci il ritiro della roba vecchia!
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#231
Non credo che Ikea possa attuate una tale politica, piuttosto han più chiaro come agire.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#233
salve a tutti... sono un nuovo iscritto del forum e dopo aver letto approfonditamente tutto quello che ho trovato sui bonus cucine vi racconto come mi sono comportato così magari aiuto qualcuno: prima del bonus avevo già definito l'acquisto di una cucina di 11.000 euro che sarà consegnata ad agosto da mettere in una nuova casa ma fortunatamente non era ancora stato formalizzato nulla; dopo l'annuncio degli incentivi ho temporeggiato, dopodichè il 15 aprile ho voluto bruciare le tappe per non avere problemi con un eventuale esaurimento dei fondi precoce; il 15 aprile stesso sono andato presso la discarica comunale della città in cui abito ed ho consegnato una vecchia cucina che tenevo in garage e che prima o poi avrei dovuto buttare (mi erano rimasti 3 basi 3 pensili ed un mobiletto col forno); ho chiesto una ricevuta e dopo alcuni momenti di smarrimento mi hanno consegnato uno scontrino con scritto smaltimento 1 cucina forno ed un altro con indicati i kg di legno smaltiti (non è molto dettagliato ma credo sufficiente per dover eventualmente dimostrare in futuro lo smaltimento); ho scritto anche un'autocertificazione attestante lo smaltimento e sono andato dal mobiliere (che nei giorni precedenti si era iscritto tramite n. verde) per definire l'acquisto della cucina col bonus; il mobiliere non riusciva a prendere la linea per prenotare il mio bonus ma ha deciso di seguire il mio consiglio: gli ho consegnato scontrini ed autocertificazione ed ho pagato l'intera cucina al netto del bonus (non sono pazzo ma ho acquistato lì altri mobili che devo ancora pagare) facendomi rilasciare uno scontrino di 10.000 euro, pagando quindi il 100% e rispettando così l'obbligo di anticipo di almeno il 10% prima della prenotazione, senza dover in futuro star lì a controllare scadenze particolari per il saldo; il mobiliere il 16 aprile ha preso la linea ed ha avuto l'autorizzazione al bonus, dopodichè ha preparato la fattura (entro 2 giorni) con tutti gli elementi necessari (lasciando fuori cappa e microonde altrimenti sarebbero andati a decurtare la base su cui calcolare il bonus); secondo il commercialista in questo modo non vi sarà nessun problema ad ottenere il bonus ed anche il mobiliere non avrà nessun problema futuro in caso di controlli. Scusate se mi sono dilungato troppo...

#235
....l'ho pagata completamente perchè così non ci penso più e non devo stare a seguire in futuro eventuali scadenze o cavilli in merito a tempi e modalità del saldo della cucina; calcola che ho ordinato un fornitura totale di mobili di circa 35.000 per arredare tutta la nuova casa; più o meno 10.000 E. era la cifra che avevo preventivato di dare come acconto in cambio di qualcosa in più di sconto; a questo punto tanto valeva chiudere direttamente il discorso cucina: contento io che ho il bonus e non ci penso più, contento il mobiliere che ha avuto in anticipo circa il 30% del prezzo della fornitura totale...

#236
Tra i tanti dubbi, mi viene quello di "al netto dei costi di gestione".
Che significa? Che il rivenditore potrebbe dire che la cucina costa ad es. 10.000 comprensiva di 1.000 di trasporto e montaggio e che quindi il bonus va conteggiato su 9.000? In fondo è quello che fa Ikea. Ma nei negozi normali, che vendono tutto compreso, andrà sottratta e se sì in che percentuale? E poi il bonus è normale che sia conteggiato sul prezzo IVA compresa?

#237
riprendo dal sito del ministero dello sviluppo economico e sottolineo le parti importanti:

5. Quanto è l'incentivo riconosciuto agli elettrodomestici inseriti in una cucina componibile?
Il costo di almeno due elettrodomestici incassati (vedi elenco alla domanda 3.) concorrerà a formare il costo complessivo della cucina e beneficerà dell'incentivo del 10%.

Eventuali altri elettrodomestici acquistati, se rispondenti ai requisiti previsti dal decreto (sostituzione, tipologia, classe energetica), potranno beneficiare degli incentivi per elettrodomestici come se fossero acquistati indipendentemente dalla cucina componibile

6. Su cosa si calcola il prezzo finale della cucina?
Il costo si calcola sui mobili, elettrodomestici così come specificato nel DM, spese accessorie (modifiche, trasporto, montaggio, smaltimento, ecc.) al netto di eventuali sconti praticati dal venditore.

9. L'acquisto della cappa aspirante della cucina beneficia del contributo?
No, soltanto se si tratta di cappa climatizzata.


si riesce a capirci qualcosa?

#239
Il fuoco di fila è terminato?

Oppure siete tutti al telefono a prenotare... camion per il ritiro dell'usato. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#240
Nerone2 ha scritto:Il fuoco di fila è terminato?

Oppure siete tutti al telefono a prenotare... camion per il ritiro dell'usato. :D :D
ci stiamo tutti stressando per una corsa che dura al massimo 15/20 giorni e per la quale probabilmente ci rimetteremo anche.... :(