La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

anche io in crisi con i preventivi

#1
Ciao a tutti,
anch'io sono alle prese con l'arredamento della cucina.
In linea di massima la composizione tipo (in laminato) è la seguente:

- 3.78 mt lineari comprensivi di una colonna forno
-2 cassettoni
-lavello a 1 vasca e 1/2
-top in laminato
-luci sottopensile
-anta per microonde
-elettrodomestici ad incasso(eccetto il microonde)
-piano cottura da 70 con 5 fuochi
-cappa da 90 con anta a ribalta (chiusa)

- sulla parete non attrezzata colonna frigo e un paio di elementi base + pensile (soluzione ancora da studiare)

Per ora i preventivi che mi hanno fatto sono:

-Comprex - mod. Cuba: 7.500€
-Salvarani: mod.Diva: 14.500€ (comprensivo di tavolo e sedie, top in firon, ma con alcuni pensili in meno rispetto alla composizione tipo da noi scelta)
:evil:
-Maistri (non ricordo il modello :roll: ) : 8/9.000€ ... preventivo però fatto a spanne, non preciso... il tizio ci ha detto che non ci lasciava i disegni, e che se eravamo veramente interessati potevamo tornare e fare un preventivo dettagliato (un po' strano come comportamento, no? Mica siamo entrati a chiedere della cucina perchè eravamo annoiati e non sapevamo cosa fare... poi mi sembra normale che uno giri un po' a valutare le varie marche e i vari negozi!)

Gli elettrodomestici sono Ariston (ho però intenzione di puntare su altre marche, visto quello che ho letto di Ariston in questo forum :lol: ), eccetto per la Maistri dove mi hanno parlato di Siemens.

Cosa ne pensate? Salvarani è decisamente fuori budget, e fra i vari venditori devo dire che quello che mi ha fatto migliore impressione è stato quello della Comprex.

Thanks.

#2
Il mio consiglio: Dimentica per un momento i nomi (marche). Osserva i dettagli delle cucine che ti hanno offerto. Apri e chiudi i cassetti, osserva le rifiniture. E poi ti fai una valutazine di prezzo/rapporto dei preventivi.

Io punterei molto di piu sui eletrodomestici. Io personalmente gli trovo molto piu importanti.
Anche qui il mio consiglio personale: Tutto classe energia A!
Spendi qualche cosa in piu per gli eletrodomestici, ma con il tempo ne vale la pena!

- Siemens (mio favorito personale)
- Electrolux (secondo me sono i leader per qualità, soprattutto sui forni, ma ATTENZIONE la scelta dei prodotti Eletrolux-Italia fanno schifo!)

Auguri per la tua scelta!

#3
Concordo su Electrolux Italia ---> Zanussi/Rex.... a suo tempo 15 anni fa lavoravo per loro presso lo stabilimento di Porcia e ricordo di aver acquistato una lavatrice in fabbrica (lo spaccio per la seconda scelta preferenzialmente ai dipendenti). Era un modello destinato al mercato tedesco che mi era stato presentato come ad un livello qualitativo superiore rispetto a quelli destinati al mercato Italiano. E' durata 12 anni senza mai guastarsi... (ora sostituita con una Miele .... che è una meraviglia di silenziosità).

#4
Certo Miele ottima anche questa marca. Non conosco tutti gli apparecchi. Sicuramente buoni per Lavastoviglie e lavatrici. Fono non so.

E' triste che in Italia non si punta tando sul design. Se confronti gli apparecchi Electrolux-Svizzera-Germani con Electrolux-Italia, ti viene l'acido! Io inizialmente volevo "importarne" uno dalla Svizzera. Poi ho scelto i prodotti di Siemens-Italia che sono completi.

#5
Beh, si... per gli elettrodomestici avevo già fatto un pensierino a scegliere qualcosa di buono. Ho chiesto al venditore che mi ha fatto il preventivo per Comprex di calcolarmi la differenza mettendo, ad esempio prodotti Neff.

L'apertura chiusura cassetti/ante l'ho fatta, devo dire che Salvarani mi ha delusa un po'. Anche qui credo che (a sensazione mia) "vinca" Comprex.

Quello che volevo capire, non essendo un'esperta del settore, è come raffrontare queste marche che ho scelto leggendo i vari post del forum.
Hai ragione a dirmi di dimenticare le marche, ma come ti ho già detto non sono affatto un'esperta... e non credo ci voglia molto a fregarmi. Preferisco cercare di andare sul sicuro su un prodotto su cui una buona parte di persone ha già fatto l'esperienza ed è in grado di dirmi che non corro grossi rischi.

Riassumendo le vostre risposte... devo bocciare Rex?

#7
grazie dei consigli, ma non volevo concentrarmi troppo sugli elettrodomestici per ora, tanto è vero che i preventivi me li sto facendo fare con ariston anche se ho deciso di non prendere quella marca, ma almeno mi rendo conto delle differenze fra i prezzi delle cucine.

#8
io mi trovo molto bene con bosch..x ora ho vari elettrodomestici (forno,pc,lavatrice,aspirapolvere)e finora sono soddisfatta.. :wink:

#9
Alpha79, scusami, sarei interessata anch'io agli elettrodomestici Bosh, quando hai pagato in tutto forno, pc, lavatrice e frigo?
Mi basteranno € 4000 ????

#11
Gulliver ha scritto:Alpha79, scusami, sarei interessata anch'io agli elettrodomestici Bosh, quando hai pagato in tutto forno, pc, lavatrice e frigo?
Mi basteranno € 4000 ????
il frigo ce l'ho della rex,nn bosch perchè mi veniva a costare troppo..
ti posso dare dei prezzi approssimativi perchè di preciso nn ricordo quali siano :oops: .allora:
forno 600euro
piano cottura nn ricordo :oops: cmq è a 5fuochi di cui uno con tripla corona
lavatrice 400euro
mi spiace nn esser stata troppo precisa.. :oops:

#12
soupy io non ne capisco perchè non sono del settore. però posso consigliarti una cosa:fidati del tuo istinto.
Io quello che ho fatto è stato escludere a priori le cucine il cui mobiliere non mi era piaciuto.
Tolte quelle me ne erano rimaste due o tre che a mio parere si equivalevano. Ho preso un foglio diviso a metà e messo i pro e i contro di ogni preventivo.....beh, mi sono rea conto che di quelle 3 solamente una non aveva nessun contro.....ho scelto quella 8) 8)

Lo so no sono normale, ma già so che non me ne pentirò!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)