La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Estensione di garanzia

#1
Come funzionano le varie estensioni di garanzia che offrono i rivenditori di eldom? Tu paghi un soprapprezzo che copre gli eventuali guasti a venire per la durata di n anni. Ma cosa ti viene rilasciato in mano? Un certificato da esibire al tecnico al momento della riparazione?
E per le vendite on-line come funziona?

#2
Dipende... normalmente c'è un documento cartaceo.. altrimenti non rimarrebbe modo di dimostrare l'adesione.. comunque le condizioni variano da produttore a produttore e variano perchè, di fatto, il prolungamento della garanzia altro non è se non si un normale contratto a tutti gli effetti, al quale voi aderite.
Essendo un contratto, peraltro redatto unilateralmente, soggiace a quanto stabilito dal soggetto che l'ha configurato e lo propone, ossia il produttore, che, a suo tempo, è stato libero di determinarne le condizioni a proprio piacimento.
Dunque, leggete bene le condizioni, perchè, a differenza della garanzia legale biennale possono, benissimo e lecitamente, essere presenti limitazioni ed esclusioni della copertura.
Con questo volevo dire di fare bene attenzione a quanto stabilito nel contratto e non pensare di essere coperti in tutto e per tutto sic et simpliciter dall'estensione della garanzia, per poi scoprire che, per ipotesi, questo non è coperto, quello nemmeno ecc...
Anche sulla garanzia legale comunque continuano ad esserci incomprensioni e problematiche derivanti da una normativa che spesso crea problemi per il rivenditore.. del resto è noto che le garanzie sono spesso motivo di liti... :lol:
Mobiliere

#3
Quindi quello che il venditore mi offre come estensione di garanzia é un contratto con il produttore del bene.
In estrema sintesi pago il negoziante per avere un contratto.

#4
Il Maggiore ha scritto:Quindi quello che il venditore mi offre come estensione di garanzia é un contratto con il produttore del bene.
In estrema sintesi pago il negoziante per avere un contratto.
Il negoziante è un intermediario che ti presenta il servizio, ma il contratto è poi tra te e il produttore.
Non paghi dunque il negoziante ma paghi il produttore, è con lui che stipuli il contratto ed è lui che ti offre la garanzia, che sarà poi eventualmete erogata tramite interventi da parte del centro assistenza convenzionato.
Comunque: tu vuoi essere tutelato oltre i 2 anni di legge ok? Bene, le aziende te ne danno la possibilità pagando un tot; controlla cosa comprende la garanzia e se ti sembra conveniente la fai :wink:
Mobiliere

#5
GIURISTA ha scritto: Il negoziante è un intermediario che ti presenta il servizio, ma il contratto è poi tra te e il produttore.
Esatto, era proprio quello che intendevo.
GIURISTA ha scritto: Comunque: tu vuoi essere tutelato oltre i 2 anni di legge ok? Bene, le aziende te ne danno la possibilità pagando un tot; controlla cosa comprende la garanzia e se ti sembra conveniente la fai :wink:
Chiarissimo.

Sei stato molto gentile. Grazie mille. :)

#6
Non vorrei sbagliare ma sembra che da qualche giorno le cose siano cambiate: dovrebbe essere intervenuta l'antitrust in merito....

#7
fenestren ha scritto:Non vorrei sbagliare ma sembra che da qualche giorno le cose siano cambiate: dovrebbe essere intervenuta l'antitrust in merito....
Cambiato nulla, semplicemente l'antitrust ha preso per le orecchie i 5 gruppi piu' grossi di vendita di elettronica di consumo e la Estendo (società specializzata nel fornire estensioni di garanzia appunto) e ha tirato loro le orecchie costringendoli a esser piu' chiari (leggi l'articolo del messaggero http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... OSTRISOLDI e a fornire sul serio l'assistenza sui prodotti sia nei primi 2 anni che, nel caso si estenda la garanzia, anche dopo (cosa che sembrava non fosse fatta spesso).

Se non vado errato tutto era nato da diverse segnalazioni legate alle estensioni di garanzia che la Estendo sembrava non desse e parecchi consumatori avevano protestato per questo motivo, vedi link http://imbrogli.splinder.com/post/22239107
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia