Come funzionano le varie estensioni di garanzia che offrono i rivenditori di eldom? Tu paghi un soprapprezzo che copre gli eventuali guasti a venire per la durata di n anni. Ma cosa ti viene rilasciato in mano? Un certificato da esibire al tecnico al momento della riparazione?
E per le vendite on-line come funziona?
#2
Dipende... normalmente c'è un documento cartaceo.. altrimenti non rimarrebbe modo di dimostrare l'adesione.. comunque le condizioni variano da produttore a produttore e variano perchè, di fatto, il prolungamento della garanzia altro non è se non si un normale contratto a tutti gli effetti, al quale voi aderite.
Essendo un contratto, peraltro redatto unilateralmente, soggiace a quanto stabilito dal soggetto che l'ha configurato e lo propone, ossia il produttore, che, a suo tempo, è stato libero di determinarne le condizioni a proprio piacimento.
Dunque, leggete bene le condizioni, perchè, a differenza della garanzia legale biennale possono, benissimo e lecitamente, essere presenti limitazioni ed esclusioni della copertura.
Con questo volevo dire di fare bene attenzione a quanto stabilito nel contratto e non pensare di essere coperti in tutto e per tutto sic et simpliciter dall'estensione della garanzia, per poi scoprire che, per ipotesi, questo non è coperto, quello nemmeno ecc...
Anche sulla garanzia legale comunque continuano ad esserci incomprensioni e problematiche derivanti da una normativa che spesso crea problemi per il rivenditore.. del resto è noto che le garanzie sono spesso motivo di liti...
Essendo un contratto, peraltro redatto unilateralmente, soggiace a quanto stabilito dal soggetto che l'ha configurato e lo propone, ossia il produttore, che, a suo tempo, è stato libero di determinarne le condizioni a proprio piacimento.
Dunque, leggete bene le condizioni, perchè, a differenza della garanzia legale biennale possono, benissimo e lecitamente, essere presenti limitazioni ed esclusioni della copertura.
Con questo volevo dire di fare bene attenzione a quanto stabilito nel contratto e non pensare di essere coperti in tutto e per tutto sic et simpliciter dall'estensione della garanzia, per poi scoprire che, per ipotesi, questo non è coperto, quello nemmeno ecc...
Anche sulla garanzia legale comunque continuano ad esserci incomprensioni e problematiche derivanti da una normativa che spesso crea problemi per il rivenditore.. del resto è noto che le garanzie sono spesso motivo di liti...
Mobiliere
#4
Il negoziante è un intermediario che ti presenta il servizio, ma il contratto è poi tra te e il produttore.Il Maggiore ha scritto:Quindi quello che il venditore mi offre come estensione di garanzia é un contratto con il produttore del bene.
In estrema sintesi pago il negoziante per avere un contratto.
Non paghi dunque il negoziante ma paghi il produttore, è con lui che stipuli il contratto ed è lui che ti offre la garanzia, che sarà poi eventualmete erogata tramite interventi da parte del centro assistenza convenzionato.
Comunque: tu vuoi essere tutelato oltre i 2 anni di legge ok? Bene, le aziende te ne danno la possibilità pagando un tot; controlla cosa comprende la garanzia e se ti sembra conveniente la fai
Mobiliere
#5
Esatto, era proprio quello che intendevo.GIURISTA ha scritto: Il negoziante è un intermediario che ti presenta il servizio, ma il contratto è poi tra te e il produttore.
Chiarissimo.GIURISTA ha scritto: Comunque: tu vuoi essere tutelato oltre i 2 anni di legge ok? Bene, le aziende te ne danno la possibilità pagando un tot; controlla cosa comprende la garanzia e se ti sembra conveniente la fai
Sei stato molto gentile. Grazie mille.
#7
Cambiato nulla, semplicemente l'antitrust ha preso per le orecchie i 5 gruppi piu' grossi di vendita di elettronica di consumo e la Estendo (società specializzata nel fornire estensioni di garanzia appunto) e ha tirato loro le orecchie costringendoli a esser piu' chiari (leggi l'articolo del messaggero http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... OSTRISOLDI e a fornire sul serio l'assistenza sui prodotti sia nei primi 2 anni che, nel caso si estenda la garanzia, anche dopo (cosa che sembrava non fosse fatta spesso).fenestren ha scritto:Non vorrei sbagliare ma sembra che da qualche giorno le cose siano cambiate: dovrebbe essere intervenuta l'antitrust in merito....
Se non vado errato tutto era nato da diverse segnalazioni legate alle estensioni di garanzia che la Estendo sembrava non desse e parecchi consumatori avevano protestato per questo motivo, vedi link http://imbrogli.splinder.com/post/22239107
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia