La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pareri novità salone del mobile di milano...

#1
Chiedo ai miei colleghi che sono andati a vedere in questi giorni il salone del mobile di milano.

Da quali novità sono stati colpiti?

Personalmente l'azienda che mi ha più colpito è la permeflex. Cambiata categoricamente la collezione, capendo che il materasso VA ergonomico ed adattabile al corpo!!

5 tipi di memory, altrettanti di lattice, ilo modello royal al quale è stato aggiunto il memory (con prezzo decisamente interessante, cioè 609 euro per il matrimoniale). altro prodotto che mi ha stupito tremendamente è il nutrice. grande quantità di memopry (la lastra è a 3 strati, 2 di memory e uno in poliuretano) comfort strepitoso, personalmente lo trovo più comodo del nube o addirittura limbo, è prezzo incredibile! al pubblico 1040 euro compreso di iva nella versione matrimoniale. credo davvero che farà sfaceli. hanno aggiunto anche il modello evidence, memory abbastanza semplice con lo strato a contatto bugnato, dal prezzo incredibile, 790 euro per il matrimoniale... le finiture mi sembrano ottime, la fascia traspirante con la scritta continuata permaflex è molto elegante.

per i molle, da tenere da conto il modello evolution, 3000 molle con memory da ambo i lati (circa 1580 euro di listino matrimoniale) il majesty è rimasto invariato però invece che 1200 ha 1600 molle. hanno fatto un materasso da prezzo a molle indipendenti, circa 750 euro matrimoniale (modello silver) che però come l'excels e l'harmony reputo un pò troppo sostenuti. è tornato il classic, materasso a molle con prezzo davvero ottimo, 169 euro il singolo.

Dal primo maggio saranno a disposizione, da quello che dicono hanno risolto i problemi di consegne.

Magniflex si è presentata con la collezione tonino lamborghini, nulla di innovativo ma materasso ed accessori davvero eleganti e "particolari"... facevano molta scena! inoltre la nuova loro rete con "funghetti" tipo ergomed ma senza doghe, tutta con questi ragnetti.

ergogreen. anche loro mi hanno stupito. hanno fatto una serie di easybed, cioè di testate da attaccare alle loro reti (quindi semplice montaggio, poco spazio rubato e costo accessibile). ne avranno fatte 15 anche in ecopelle.

bedding è rimasta invariata

dorelan ha messo i comfort suite anche sui non HD, praticamente il nube è diventato comodo come il kristal! :P

queste sono le cose che mi hanno colpito, avanti colleghi! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#2
grazie mille terji per tutte queste notizie fresche di stampa!
io purtroppo non so aiutarti con commenti tecnici validi.. anche se fossi stato al salone.. ma spero che tanti colleghi ti sapranno dire la loro!

una domanda che però mi viene spontanea leggendo il tuo contributo: dorelan nube: per chi fosse intenzionato ad acquistare il nube è meglio che si affretti perché il nube come lo ha conosciuto non ci sarà più e magari sale anche parecchio di costo oppure gli conviene aspettare e prendere il nube nuova generazione?

e nel frattempo, se ho capito bene, farebbe anche bene a fare un giro da permaflex..

grazie mille, ciao!

#3
Reifenbeisser ha scritto:grazie mille terji per tutte queste notizie fresche di stampa!
io purtroppo non so aiutarti con commenti tecnici validi.. anche se fossi stato al salone.. ma spero che tanti colleghi ti sapranno dire la loro!

una domanda che però mi viene spontanea leggendo il tuo contributo: dorelan nube: per chi fosse intenzionato ad acquistare il nube è meglio che si affretti perché il nube come lo ha conosciuto non ci sarà più e magari sale anche parecchio di costo oppure gli conviene aspettare e prendere il nube nuova generazione?

e nel frattempo, se ho capito bene, farebbe anche bene a fare un giro da permaflex..

grazie mille, ciao!
Non esiste il Nube di nuova generazione, vai tranquillo :wink:
E' stato introdotto il comfort suite anche per i modelli non HD.
Se eri orientato ad un Nube fodera fibersan, ingeo, ecc non cambia nulla.
Il listino probabilmente sarà leggermente ritoccato, quindi potresti anche acquistarlo se vai di fretta.
Per la Permaflex sono d'accordo con Terji. Tante novità ed i prezzi mooolto competitivi.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#4
Materassi Lops ha scritto:
Non esiste il Nube di nuova generazione, vai tranquillo :wink:
E' stato introdotto il comfort suite anche per i modelli non HD.
Se eri orientato ad un Nube fodera fibersan, ingeo, ecc non cambia nulla.
Il listino probabilmente sarà leggermente ritoccato, quindi potresti anche acquistarlo se vai di fretta.
Per la Permaflex sono d'accordo con Terji. Tante novità ed i prezzi mooolto competitivi.
Per la verità c'è lo strato memory air di differenza e i prezzi sembrerebbero aumentare un poco.

#5
Un ben ritrovato a tutti gli utenti del forum soprattutto ai professionisti del settore, come sempre vi leggo con piacere, nonostante spesso sento dire cose inesatte e faziose specialmente da chi è rivenditore di materassi, ma non ha il coraggio di dichiararsi in questo forum, tralasciando le aziende che poi cercano pubblicità gratuita.....
Sono voluta intervenire al post lanciato da Terj(che come sempre saluto cordialmente) semplicemente perchè volevo dare un parere sulla fiera di milano e sull'attuale situazione di mercato in Italia.
Beh tralasciando Permaflex che per ovvi motivi già spiegati in passato.....(non ho visto nessuna novità così eclatante da esaltarne le qualità)dico che è abbastanza evidente come un azienda importante come Dorelan abbia dimostrato di aver fallito l'obiettivo principale quando uscì l'origin con la relativa linea HD, in quanto il mercato le ha imposto di inserire articoli più furbi come i due nuovi modelli lanciati in fiera lo Square e Sfera per evidenti motivi di prezzo, visto che B&T nell'ultimo anno sta perdendo posizioni di mercato rispetto ai suoi competitors.
Per quanto riguarda Bedding e vero nessuna novità particolare o sostanziale ma l'utlimo catalogo mostra anch'essa come necessitino di avere articoli molto più commerciali meno di nicchia visto che anche loro perdono posizioni di mercato per via della crisi ma anche a scelte strategiche in parte errate un pò come Dorelan, ha fatto bene Gamberoni ha vendersela in tempo visto l'arrivo dei grandi gruppi internazionali....
Pertanto credo come già detto in passato che Aziende meno reclamizzate ma gestite da persone competenti che hanno nella loro filosofia aziendale come obiettivo primario il prodotto al centro del loro core bussines continuino ad essere le migliori dal punto di vista della qualità di cui ha bisogno il consumatore.
La fiera che anche quest'anno non ha visto presenti aziende di riferimento come Simmons,Tempur,Dorsal e soprattutto la Falomo che continuo a credere che sia tra le prime tre in Italia per qualità del prodotto, perde di interesse agli occhi del trade, ma perchè come sempre vengono penalizzate le aziende che guardano maggiormente alla soddisfazione della propria clientela prima ancora del proprio bussiness.
La lordflexs di cui si parlato in un post qualche giorno fa è veramente una buona azienda che guarda alla qualità di ciò che fa, logicamente trovo sbagliato anche io che uno di loro tenti in maniera banale di farsi pubblicità visto che in Italia hanno pochissimo mercato soprattutto non sono assolutamente presenti in maniera convincente dentro i migliori punti vendita specializzati soprattutto perchè hanno ancora oggi un solo credo: i materassi a molle......certo secondo me dovrebbero iniziare ad investire un pochino di più in tecnologia perchè i loro prodotti sembrano essere rimasti indietro di anni rispetto alla concorrenza....
Tralasciando il Montalese che a parere mio non è indicativa per la qualità così come Magniflex che ha nel suo DNA i materassi da mercatone......riparto dalla famigerata
tempur ,sapete perfettamente che è in uscita con nuovi prodotti presentati nelle varie convention nelle varie città, tra l'altro ha da poco perso una causa con il gruppo Hilding Anders ovvero Bedding per il marchio The Pur,credo stia cambiando strategia commerciale visto i risultati assolutamente negativi di Tempur Italia,cercheranno di selezionare maggiormente la loro rete vendita....per me hanno anche loro dimostrato di aver fatto scelte errate cercando di proporre al mercato un prodotto nuovo che faciliti il movimento fisiologico del corpo umano durante il sonno smentendo loro stessi che per anni ci dicevano il contrario.....
Mi è piaciuta come sempre la Altrenotti del mio amico Panero ma solamente per la gamma di nicchia del mercato....trovo che loro siano molto attenti ai particolari e questo fa sempre la differenza....
Per il resto la vera novità presente sul mercato assolutamente innovativa ed originale non era in fiera a Milano e parlo di Secilflex che ha presentato un materasso modulare di cui credo per mia esperinza che sentiremo molto parlare....
Negli ultimi anni il mercato ha proposto aziende in continua ascesa dapprima la Bedding con l'intuizione di allora di puntare sul lattice di Latexco con un buon marketing successivamente la Falomo è uscita bene anche in Italia dopo aver fatto molto bene all'estero in paesi moderni come svizzera ,Austria e Germania, sicuramente la Dorelan ha nel suo DNA l'innovazione e la creatività ed è riuscita con la comunicazione ad essere vincente anche se le strategie commerciali eccessivamente avventate per me la mettono a rischio di perdere mercato(in Italia) e l'avvento di multinazionali come Sealy e Tempur sta facendo in modo che anche le altre dovranno investire in comunicazione.....
Dimenticavo Ennerev che però mi sembra non abbia persone capaci di dargli un identità ben precisa infatti sta copiando i materassi della concorrenza per riprendere quota....
Mi scuso se tralascio qualche altra azienda ma era mia intenzione fare una panoramica generale sul mercato visto il post scritto da terj in cui si cercava di capire il pensiero degli esperti di settore.
Un abbraccio e un saluto come sempre dalla vostra Paoletta... :lol: :lol:
Forza Romaaaa!!!!!!

#6
paoletta de lellis ha scritto:Un ben ritrovato a tutti gli utenti del forum soprattutto ai professionisti del settore, come sempre vi leggo con piacere, nonostante spesso sento dire cose inesatte e faziose specialmente da chi è rivenditore di materassi, ma non ha il coraggio di dichiararsi in questo forum, tralasciando le aziende che poi cercano pubblicità gratuita.....
Sono voluta intervenire al post lanciato da Terj(che come sempre saluto cordialmente) semplicemente perchè volevo dare un parere sulla fiera di milano e sull'attuale situazione di mercato in Italia.
Beh tralasciando Permaflex che per ovvi motivi già spiegati in passato.....(non ho visto nessuna novità così eclatante da esaltarne le qualità)dico che è abbastanza evidente come un azienda importante come Dorelan abbia dimostrato di aver fallito l'obiettivo principale quando uscì l'origin con la relativa linea HD, in quanto il mercato le ha imposto di inserire articoli più furbi come i due nuovi modelli lanciati in fiera lo Square e Sfera per evidenti motivi di prezzo, visto che B&T nell'ultimo anno sta perdendo posizioni di mercato rispetto ai suoi competitors.
Per quanto riguarda Bedding e vero nessuna novità particolare o sostanziale ma l'utlimo catalogo mostra anch'essa come necessitino di avere articoli molto più commerciali meno di nicchia visto che anche loro perdono posizioni di mercato per via della crisi ma anche a scelte strategiche in parte errate un pò come Dorelan, ha fatto bene Gamberoni ha vendersela in tempo visto l'arrivo dei grandi gruppi internazionali....
Pertanto credo come già detto in passato che Aziende meno reclamizzate ma gestite da persone competenti che hanno nella loro filosofia aziendale come obiettivo primario il prodotto al centro del loro core bussines continuino ad essere le migliori dal punto di vista della qualità di cui ha bisogno il consumatore.
La fiera che anche quest'anno non ha visto presenti aziende di riferimento come Simmons,Tempur,Dorsal e soprattutto la Falomo che continuo a credere che sia tra le prime tre in Italia per qualità del prodotto, perde di interesse agli occhi del trade, ma perchè come sempre vengono penalizzate le aziende che guardano maggiormente alla soddisfazione della propria clientela prima ancora del proprio bussiness.
La lordflexs di cui si parlato in un post qualche giorno fa è veramente una buona azienda che guarda alla qualità di ciò che fa, logicamente trovo sbagliato anche io che uno di loro tenti in maniera banale di farsi pubblicità visto che in Italia hanno pochissimo mercato soprattutto non sono assolutamente presenti in maniera convincente dentro i migliori punti vendita specializzati soprattutto perchè hanno ancora oggi un solo credo: i materassi a molle......certo secondo me dovrebbero iniziare ad investire un pochino di più in tecnologia perchè i loro prodotti sembrano essere rimasti indietro di anni rispetto alla concorrenza....
Tralasciando il Montalese che a parere mio non è indicativa per la qualità così come Magniflex che ha nel suo DNA i materassi da mercatone......riparto dalla famigerata
tempur ,sapete perfettamente che è in uscita con nuovi prodotti presentati nelle varie convention nelle varie città, tra l'altro ha da poco perso una causa con il gruppo Hilding Anders ovvero Bedding per il marchio The Pur,credo stia cambiando strategia commerciale visto i risultati assolutamente negativi di Tempur Italia,cercheranno di selezionare maggiormente la loro rete vendita....per me hanno anche loro dimostrato di aver fatto scelte errate cercando di proporre al mercato un prodotto nuovo che faciliti il movimento fisiologico del corpo umano durante il sonno smentendo loro stessi che per anni ci dicevano il contrario.....
Mi è piaciuta come sempre la Altrenotti del mio amico Panero ma solamente per la gamma di nicchia del mercato....trovo che loro siano molto attenti ai particolari e questo fa sempre la differenza....
Per il resto la vera novità presente sul mercato assolutamente innovativa ed originale non era in fiera a Milano e parlo di Secilflex che ha presentato un materasso modulare di cui credo per mia esperinza che sentiremo molto parlare....
Negli ultimi anni il mercato ha proposto aziende in continua ascesa dapprima la Bedding con l'intuizione di allora di puntare sul lattice di Latexco con un buon marketing successivamente la Falomo è uscita bene anche in Italia dopo aver fatto molto bene all'estero in paesi moderni come svizzera ,Austria e Germania, sicuramente la Dorelan ha nel suo DNA l'innovazione e la creatività ed è riuscita con la comunicazione ad essere vincente anche se le strategie commerciali eccessivamente avventate per me la mettono a rischio di perdere mercato(in Italia) e l'avvento di multinazionali come Sealy e Tempur sta facendo in modo che anche le altre dovranno investire in comunicazione.....
Dimenticavo Ennerev che però mi sembra non abbia persone capaci di dargli un identità ben precisa infatti sta copiando i materassi della concorrenza per riprendere quota....
Mi scuso se tralascio qualche altra azienda ma era mia intenzione fare una panoramica generale sul mercato visto il post scritto da terj in cui si cercava di capire il pensiero degli esperti di settore.
Un abbraccio e un saluto come sempre dalla vostra Paoletta... :lol: :lol:
ottimo e attento intervento.
abbiamo parlato di marchi,ma il materiale vincente quale potrebbe essere?
difficilmete tempur potrebbe essere credibile nel momento in cui uscisse con dei materassi diversi (molle indipendenti o quant'altro)
permaflex sinonimo di materasso a molle, perderebbe la propria identita' nel momento in cui si identificasse con un ''viscoelastico a ''mo' di tempur. simmons per dare valore aggiunto ai suoi materassi in lattice ha ddovuto acquisire il marchio pirelli.
quindi manca il marchio vincente,la politica commerciale vincente,il prodotto vincente o la distribuzione e' ancora ''immatura e non organizzata?
questo,dal salone del mobile e' riuscito a percepirlo?
complimenti ancora per l'ottimo intervento
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#7
paoletta de lellis ha scritto:..........per me hanno anche loro dimostrato di aver fatto scelte errate cercando di proporre al mercato un prodotto nuovo che faciliti il movimento fisiologico del corpo umano durante il sonno smentendo loro stessi che per anni ci dicevano il contrario.....
Non ho capito questo passaggio :oops:
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

#8
Gius3pp3 ha scritto:
paoletta de lellis ha scritto:..........per me hanno anche loro dimostrato di aver fatto scelte errate cercando di proporre al mercato un prodotto nuovo che faciliti il movimento fisiologico del corpo umano durante il sonno smentendo loro stessi che per anni ci dicevano il contrario.....
Non ho capito questo passaggio :oops:
nel senso che vanto di tempur e slogan e' sempre stato: il materasso dove ci si gira meno.
in effetti provi a girarsi su di un tempur h 15 cm quando e' fredd0 !!

appena si scalda,fa l'impronta del corpo,ma prima di uscirne ce ne vuole.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#9
ciao paoletta, questo intendevo per un intervento serio!! :-D io non ho avuto tempo di visitare molti stand in quanto la mia meticolosità mi ha fatto accorgere che erano arrivate le 6 in un batter d'occhio...

permaflex non ha tirato fuori nulla di che ma per loro tirarsi fuori dal prodotto tradizionale che avevano e proponendosi in una veste moderna è stato veramente inaspettato...

sulla questione tempur, dai dati che hanno fornito, hanno fatto nel primo trimestre 2010 circa un 30% in più.. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#10
La ringrazio per le sue parole, faccio una premessa dicendole che la stimo molto per come si pone in questo forum informativo che dovrebbe avere quasi totalmente aspetti didattici ma che purtroppo per via dell'opportunismo di cui siamo interpreti spesso cade in banalità più o meno false, devianti e opportunistiche.
Alla sua prima domanda le rispondo che credo che attualmente non ci sia un materiale vincente ma piuttosto una strategia vincente che dovrebbe essere comune a tutte le aziende e cioè impegnarsi nei confronti dei consumatori attraverso politiche trasparenti volte a non fregare la gente, senza seguire necessariamente un opera di solo bussines e di puro consumismo che tra l'altro credo ci abbia portato alla grave crisi che il mondo sta attraversando....
Le Aziende dovrebbero mettere al centro dei loro progetti il prodotto pensando al loro consumatore, mentre negli ultimi anni si è voluto mistificare spesso la realtà per scopo di lucro,solo per bussines.....
Vorrei soffermarmi non sulle singole aziende ma sulla completa mancanza di cultura da parte di tutti noi, ma attenzione non parlo della cultura europea sul riposo ma parlo della cultura delle persone che tendono sempre a pensare di essere più furbi degli altri e questo insieme ad un mercato completamente senza regole ed un stato quasi assente dal punto di vista legislativo ,portano alla situazione nella quale ci troviamo oggi.
La distribuzione lei la chiamata immatura i primi ad essere immaturi sono proprio le aziende che vogliono vendere a tutti i costi e spingono i loro commerciali a fare budget fregandosene degli impegni presi,delle parole spese,del vissuto del percorso fatto insieme al cliente, e lo stesso avviene da parte del rivenditore che spesso e volentieri svilisce i prodotti fino a portare le aziende ad immettere sul mercato spazzatura....pubblicizzata!!!!!
Purtroppo la rete distributiva oggi è molto carente dal punto di vista professionale,c'è poca preparazione e poca voglia di impegnarsi,di prepararsi e di fidelizzare la propria clientela attraverso la professionalità,la competenza cercando di non confondere i vari marchi che ci sono sul mercato come sempre esempio di qualità, non basta avere immobili immensi e tanti soldi per fare comunicazione piuttosto che essere quotati in borsa a New York chiedendo soldi al mercato per fare ulteriori profitti e noi gente comune ne paghiamo le conseguenze con i piccoli investimenti credendo che quella società sia un azienda di qualità.
Il consumatore con l'avvento di internet non ha fatto altro che seguire lo stesso percorso umano che Aziende e Trade hanno fatto fino ad arrivare ad una forte speculazione che si ritorcerà contro tutta la filiera compreso l'utente finale che acquisterà prodotti scadenti, prendendo fregature convinti di aver fatto l'affare senza rendersi conto che anche colpa nostra se tutto ciò avviene.....
Quindi direi che l'aspetto vincente dovrebbe essere la cultura di un paese e non la cultura del riposo che verrebbe di conseguenza.....Iniziamo noi stessi a darci delle regole serie da rispettare come valore aggiunto, visto che il mercato non lo fa,fregandocene di ciò che fa la concorrenza sleale, questo è ovviamente possibile se le aziende venissero gestite correttamente mettendo un altro valore importante al centro del progetto e cioè la Gestione.
Dal salone oggettivamente credo che non venga fuori nulla di più di quello che già c'era prima, le Aziende dovranno reimpostare le loro programmazioni commerciali e distributive e darsi nuove regole interne come obbiettivo principale per migliorare....avendo come aspetto centrale del loro core bussines il prodotto e non la comunicazione piuttosto che gli utili a tutti i costi.....l'utile dovrebbe essere la conseguenza naturale di una gestione virtuosa e seria della propria azienda.
La vostra Paoletta!!!! :D :D
Forza Romaaaa!!!!!!

#11
relaxitalia ha scritto:
Gius3pp3 ha scritto:
paoletta de lellis ha scritto:..........per me hanno anche loro dimostrato di aver fatto scelte errate cercando di proporre al mercato un prodotto nuovo che faciliti il movimento fisiologico del corpo umano durante il sonno smentendo loro stessi che per anni ci dicevano il contrario.....
Non ho capito questo passaggio :oops:
nel senso che vanto di tempur e slogan e' sempre stato: il materasso dove ci si gira meno.
in effetti provi a girarsi su di un tempur h 15 cm quando e' fredd0 !!

appena si scalda,fa l'impronta del corpo,ma prima di uscirne ce ne vuole.
A parte che quando è freddo è molto più facile girarsi, ma io intendevo capire, quando e come la tempur ha smentito la sua filosofia del materasso anti pressione che non ti fa girare continuamente durante il sonno. Per quanto mi risulta era è continua ad essere il loro "ritornello".
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

#12
comunque penso che abbiamo raggiunto un livello tecnico di alta qualità, non si può sempre inventare (o importare) qualcosa di nuovo d'interessante... tirare fuori le molle termoplastiche, il gel ok molto innovativi. ma, quanti se ne è venduti?! io sono per perfezionare quello che c'è già piuttosto di buttare fuori nel mercato prodotti nuovi, di nicchia ma invendibili, solo per poi cambionare ai negozianti imbambolati da mille parole dall'azienda cadaveri che ti rimarranno in expo per 2 anni senza darti del profitto.

per il materasso nuovo di secilflex. premetto che non l'ho visto dal vivo perchè non ho avuto la possibilità di andare a pescara alla presentazione. l'azienda ci crede molto, l'idea non è male per niente. però, prendendo i cubi intercambiabili base, quelli in poliuretano per dire, si parte da 1800 euro per il matrimoniale. ok, bellissima idea perchè davvero si può fare su misura al cliente ma chi ti dice che poi, secondo la sensazione superficiale provata in negozio, il talalay nella zona della spalla è meglio che magari il memory o il waterlily? se cominci a farlo più "imbottito" superi tranquillamente e abbondantemente i 2000 euro... chi è disposto a spendere quei soldi per una marca sconosciuta al pubblico (che però devo darle atto lavora molto bene)? come la si mette per i 2 anni di garanzia?

poi magari mi sbaglio ma diventerà il best seller dei prodotti di nicchia, anche se ho davvero dei dubbi... :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#13
Terji ha scritto: sulla questione tempur, dai dati che hanno fornito, hanno fatto nel primo trimestre 2010 circa un 30% in più.. :wink:
30% di cosa scusa?

#14
paoletta de lellis ha scritto:La ringrazio per le sue parole, faccio una premessa dicendole che la stimo molto per come si pone in questo forum informativo che dovrebbe avere quasi totalmente aspetti didattici ma che purtroppo per via dell'opportunismo di cui siamo interpreti spesso cade in banalità più o meno false, devianti e opportunistiche.
Alla sua prima domanda le rispondo che credo che attualmente non ci sia un materiale vincente ma piuttosto una strategia vincente che dovrebbe essere comune a tutte le aziende e cioè impegnarsi nei confronti dei consumatori attraverso politiche trasparenti volte a non fregare la gente, senza seguire necessariamente un opera di solo bussines e di puro consumismo che tra l'altro credo ci abbia portato alla grave crisi che il mondo sta attraversando....
Le Aziende dovrebbero mettere al centro dei loro progetti il prodotto pensando al loro consumatore, mentre negli ultimi anni si è voluto mistificare spesso la realtà per scopo di lucro,solo per bussines.....
Vorrei soffermarmi non sulle singole aziende ma sulla completa mancanza di cultura da parte di tutti noi, ma attenzione non parlo della cultura europea sul riposo ma parlo della cultura delle persone che tendono sempre a pensare di essere più furbi degli altri e questo insieme ad un mercato completamente senza regole ed un stato quasi assente dal punto di vista legislativo ,portano alla situazione nella quale ci troviamo oggi.
La distribuzione lei la chiamata immatura i primi ad essere immaturi sono proprio le aziende che vogliono vendere a tutti i costi e spingono i loro commerciali a fare budget fregandosene degli impegni presi,delle parole spese,del vissuto del percorso fatto insieme al cliente, e lo stesso avviene da parte del rivenditore che spesso e volentieri svilisce i prodotti fino a portare le aziende ad immettere sul mercato spazzatura....pubblicizzata!!!!!
Purtroppo la rete distributiva oggi è molto carente dal punto di vista professionale,c'è poca preparazione e poca voglia di impegnarsi,di prepararsi e di fidelizzare la propria clientela attraverso la professionalità,la competenza cercando di non confondere i vari marchi che ci sono sul mercato come sempre esempio di qualità, non basta avere immobili immensi e tanti soldi per fare comunicazione piuttosto che essere quotati in borsa a New York chiedendo soldi al mercato per fare ulteriori profitti e noi gente comune ne paghiamo le conseguenze con i piccoli investimenti credendo che quella società sia un azienda di qualità.
Il consumatore con l'avvento di internet non ha fatto altro che seguire lo stesso percorso umano che Aziende e Trade hanno fatto fino ad arrivare ad una forte speculazione che si ritorcerà contro tutta la filiera compreso l'utente finale che acquisterà prodotti scadenti, prendendo fregature convinti di aver fatto l'affare senza rendersi conto che anche colpa nostra se tutto ciò avviene.....
Quindi direi che l'aspetto vincente dovrebbe essere la cultura di un paese e non la cultura del riposo che verrebbe di conseguenza.....Iniziamo noi stessi a darci delle regole serie da rispettare come valore aggiunto, visto che il mercato non lo fa,fregandocene di ciò che fa la concorrenza sleale, questo è ovviamente possibile se le aziende venissero gestite correttamente mettendo un altro valore importante al centro del progetto e cioè la Gestione.
Dal salone oggettivamente credo che non venga fuori nulla di più di quello che già c'era prima, le Aziende dovranno reimpostare le loro programmazioni commerciali e distributive e darsi nuove regole interne come obbiettivo principale per migliorare....avendo come aspetto centrale del loro core bussines il prodotto e non la comunicazione piuttosto che gli utili a tutti i costi.....l'utile dovrebbe essere la conseguenza naturale di una gestione virtuosa e seria della propria azienda.
La vostra Paoletta!!!! :D :D
ottimo,esaustivo ,purtroppo in alcuni passaggi, utopistico intervento.
concordo su tuta la linea del suo ragionamento.
Mi permette solo di farle un appunto,da interista ''amatoriale'':
ok forza roma,ma vinca il migliore,cioe' l'inter.
grazie del tempo speso per la suarisposta
Spero che qualche direttore commerciale sia in ''linea'' per poter cogliere lo spirito costruttivo del suo pregevole intervento
buon lavoro
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#15
iansolo ha scritto:
Terji ha scritto: sulla questione tempur, dai dati che hanno fornito, hanno fatto nel primo trimestre 2010 circa un 30% in più.. :wink:
30% di cosa scusa?
si parlava di "crisi" tempur allora ho riferito quello che è stato detto alla convention. 30% in più del fatturato in confronto al trimestre 2009 :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;