La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ieri sera raccontavo a canarina del mutuo che ti hanno proposto

la prima cosa che ha detto è che l'eurirs ora è molto conveniente, e per conferma siamo andati a guardare i grafici storici, e di fronte alla rinegoziazione della tua banca attuale lei ha fatto :shock: e poi ha sentenziato che lo sconto di spread era ottimo, visto la lunghezza del mutuo che avete
difficilmente l'eurirs scenderà in maniera sensibile (e diciamocelo, non auguriamocelo nemmeno dal punto di vista dell'economia globale), quindi non dovresti nemmeno cercare tra qualche tempo di surrogare per un altro mutuo a tasso fisso
però, le simulazioni di mutuionline sono sempre più alte della trattativa pratica e reale, e mettono sempre la tua banca attuale come la più conveniente e con meno clausole capestro (ad esempio cariparma), non ti vincola per tot anni o devi sostenere costi di altri conti correnti (dove poi cercano di rientrare) o assicurazioni esose (ING ha accettato una nostra assicurazione fatta privatamente con aurora se non sbaglio)
insomma secondo lei dovresti: o accettare la proposta di riduzione spread oppure andare a trattare con altre banche per avere una riduzione più grossa, lasciando perdere il CAP, e nel mentre accettare lo sconto sulla rata
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#17
canarino ha scritto:ieri sera raccontavo a canarina del mutuo che ti hanno proposto

la prima cosa che ha detto è che l'eurirs ora è molto conveniente, e per conferma siamo andati a guardare i grafici storici, e di fronte alla rinegoziazione della tua banca attuale lei ha fatto :shock: e poi ha sentenziato che lo sconto di spread era ottimo, visto la lunghezza del mutuo che avete
difficilmente l'eurirs scenderà in maniera sensibile (e diciamocelo, non auguriamocelo nemmeno dal punto di vista dell'economia globale), quindi non dovresti nemmeno cercare tra qualche tempo di surrogare per un altro mutuo a tasso fisso
però, le simulazioni di mutuionline sono sempre più alte della trattativa pratica e reale, e mettono sempre la tua banca attuale come la più conveniente e con meno clausole capestro (ad esempio cariparma), non ti vincola per tot anni o devi sostenere costi di altri conti correnti (dove poi cercano di rientrare) o assicurazioni esose (ING ha accettato una nostra assicurazione fatta privatamente con aurora se non sbaglio)
insomma secondo lei dovresti: o accettare la proposta di riduzione spread oppure andare a trattare con altre banche per avere una riduzione più grossa, lasciando perdere il CAP, e nel mentre accettare lo sconto sulla rata
credo che sarà proprio quello che faremo!
poi, se in un futuro i fissi dovessero ancora scendere, magari rimuoversi per una surroga!

grazie 1000 Cana! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#18
Non vedo l'immagine perchè l'avrai caricata con imageshack come al solito...

ma per il resto direi che il discorso fila.
E proprio per questo ritengo una grossa fregatura questo sistema...
Alla fine dei 25 anni potresti avere una convenienza molto molto ipotetica solo in caso di enormi e costanti rialzi dei tassi, su livelli che non sarebbero sostenibili nemmeno dall'economia mondiale, visto che dovrebbero poi essere pagati anche dai singoli Stati sull'indebitamento pubblico :wink:

Per trovare il costo definitivo e la reale opportunità di fare questo CAP dovresti anche calcolarti il risparmio nei primi 23 mesi, seguendo l'esempio di cui sotto, con l'applicazione dello spread che avresti migliore senza CAP. :wink:

#19
Sil70 ha scritto:
canarino ha scritto:ieri sera raccontavo a canarina del mutuo che ti hanno proposto

la prima cosa che ha detto è che l'eurirs ora è molto conveniente, e per conferma siamo andati a guardare i grafici storici, e di fronte alla rinegoziazione della tua banca attuale lei ha fatto :shock: e poi ha sentenziato che lo sconto di spread era ottimo, visto la lunghezza del mutuo che avete
difficilmente l'eurirs scenderà in maniera sensibile (e diciamocelo, non auguriamocelo nemmeno dal punto di vista dell'economia globale), quindi non dovresti nemmeno cercare tra qualche tempo di surrogare per un altro mutuo a tasso fisso
però, le simulazioni di mutuionline sono sempre più alte della trattativa pratica e reale, e mettono sempre la tua banca attuale come la più conveniente e con meno clausole capestro (ad esempio cariparma), non ti vincola per tot anni o devi sostenere costi di altri conti correnti (dove poi cercano di rientrare) o assicurazioni esose (ING ha accettato una nostra assicurazione fatta privatamente con aurora se non sbaglio)
insomma secondo lei dovresti: o accettare la proposta di riduzione spread oppure andare a trattare con altre banche per avere una riduzione più grossa, lasciando perdere il CAP, e nel mentre accettare lo sconto sulla rata
credo che sarà proprio quello che faremo!
poi, se in un futuro i fissi dovessero ancora scendere, magari rimuoversi per una surroga!

grazie 1000 Cana! :wink:
lo so che è uno sbattimento, ma davvero in una trattativa succede di potere trattare
quindi non accantonare l'idea dello sconto sulla rata se nel mentre hai trovato una banca diversa che ti dà uno spread minore o al limite uguale a quello ridotto che ti fa ING
accetti lo sconto in denaro e POI passi all'altra dopo tot mesi (e sarebbe un risparmio netto)
in fin dei conti il "mercato" delle surroghe è ben differente da quello dei mutui normali, per chi ha già dimostrato di essere affidabile
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#20
noi dopo aver cercato per mesi muti fissi perchè un variabile vero e proprio non lo volevamo..alla fine abbiamo fatto il mutuo alla MPS con CAP 5,50 :shock:
sinceramente ci sembrava la scelta migliore..speriamo che sia davvero così XD
non me ne intendo molto di queste cose..se ne è occupato il boy...
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#21
Steve1973 ha scritto:Non vedo l'immagine perchè l'avrai caricata con imageshack come al solito...

ma per il resto direi che il discorso fila.
E proprio per questo ritengo una grossa fregatura questo sistema...
Alla fine dei 25 anni potresti avere una convenienza molto molto ipotetica solo in caso di enormi e costanti rialzi dei tassi, su livelli che non sarebbero sostenibili nemmeno dall'economia mondiale, visto che dovrebbero poi essere pagati anche dai singoli Stati sull'indebitamento pubblico :wink:

Per trovare il costo definitivo e la reale opportunità di fare questo CAP dovresti anche calcolarti il risparmio nei primi 23 mesi, seguendo l'esempio di cui sotto, con l'applicazione dello spread che avresti migliore senza CAP. :wink:
scusa Steve, l'avevo dimenticato...eccola!
Immagine
ho capito cosa intendi! per curiosità ci provo...ma mi sembra che la cosa sia troppo variabile!
credo che l'ipotesti migliore sia quella della rinegoziazione con la mia o, come dice Cana, accettare lo sconto e cercare qualcos'altro di meno aleatorio nel frattempo!

grazie 1000 anche a te! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#22
io comunque vedevo anche la prima di immagine :D
uff...m'hai messo un'ansia addosso....staserà mi farò questo calcolo O_O
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#23
canarino ha scritto: lo so che è uno sbattimento, ma davvero in una trattativa succede di potere trattare
quindi non accantonare l'idea dello sconto sulla rata se nel mentre hai trovato una banca diversa che ti dà uno spread minore o al limite uguale a quello ridotto che ti fa ING
accetti lo sconto in denaro e POI passi all'altra dopo tot mesi (e sarebbe un risparmio netto)
in fin dei conti il "mercato" delle surroghe è ben differente da quello dei mutui normali, per chi ha già dimostrato di essere affidabile
mai paragone fu più azzeccato!
come dicevamo, meglio perderne 30000, ma guadagnarne 150000...ovviamnete parlo della banca! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#24
Manuela82 ha scritto:io comunque vedevo anche la prima di immagine :D
uff...m'hai messo un'ansia addosso....staserà mi farò questo calcolo O_O
Manu...io l'ho scoperto davvero per caso!
e meno male, aggiungo! :?
uno si aspettava una rata da 1090 al massimo, e magari ti ritrovavi quella da 1250! altro che miglioramento...

ora, quello che mi domando è:
tu impiegato di banca addetto ai mutui, surroghe o quant'altro...non sai come si calcola una rata in caso di CAP!?!?
se non lo sai...sarebbe bene che lo imparassi!
se lo sai (e propendo per quest'ultima ipotesi!)...menti sapendo di mentire!
e così non va bene!!! :? :?
non sono bruscolini...c'è il rischio che uno preventivi una spesa e se ne ritrovi un'altra, con tutte le difficoltà che ne conseguono!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#25
già..ora è pur vero che noi abbiamo fatto un mutuo più basso (145)..però sarà il caso di rifarci per bene i conti, perchè è di 30 anni :shock: :shock:
col discorso che il capitale residuo scende ad ogni rata, nel caso in cui questa soglia massima si verifichi tra un bel pò di tempo...forse non sarà un aumento così consistente rispetto alla rata massima prospettata dal tipo della banca....
però magari avvertire O_O che c'è anche un' ipotesi peggiore O_O
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#26
Manuela82 ha scritto:già..ora è pur vero che noi abbiamo fatto un mutuo più basso (145)..però sarà il caso di rifarci per bene i conti, perchè è di 30 anni :shock: :shock:
col discorso che il capitale residuo scende ad ogni rata, nel caso in cui questa soglia massima si verifichi tra un bel pò di tempo...forse non sarà un aumento così consistente rispetto alla rata massima prospettata dal tipo della banca....
però magari avvertire O_O che c'è anche un' ipotesi peggiore O_O
infatti è quello per cui uno deve pregare! che il tassi rimangano bassi per parecchio, il più a lungo possibile, per ritardare l'entrata in vigore del CAP!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#27
Sui 30 anni il problema è ancora più evidente come impatto sul totale della rata, proprio perchè la durata non si può toccare e gli interessi sono già più alti con un piano di ammortamento "lento".

Continuo a rimanere della mia opinione.
I mutui casa vanno fatti o variabili (per chi può permettersi anche rialzi consistenti) o fissi (per chi vuole subito avere la certezza di quanto effettivamente pagare).

#28
sil ho letto nell'altro traide che avevi aperto uno tu ...oddio...adesso sono in piena crisi...
:cry: :cry:

a me non hanno detto niente di tutto cio...ho già chiesto a 4 banche e mi hanno detto tutte che se arriva a 5.50 io pago come la mia vecchia data...perchè attualmento il mio tasso fisso è a 5.50 :roll:

quindi è una fregata???

io adesso ho un mutuo di 140000.00 di 20anni tasso fisso 5.50
pago 963.07€

mi conviene tenere il mio??
Immagine
Immagine

#29
a me l'hanno fortemente sconsigliato,oltretutto ha dei costi assicurativi obbligatori molto alti....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#30
capperugiola ha scritto:a me l'hanno fortemente sconsigliato,oltretutto ha dei costi assicurativi obbligatori molto alti....
mi hanno detto che non devo pagare niente :?: :roll:
Immagine
Immagine