La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio cucina (con planimetrie)

#1
Ciao a tutti! Questo è il primo messaggio che scrivo.
Vorrei chiedervi un consiglio sulla disposizione dei mobili in cucina e in merito alla parete non attrezzata della cucina (parete destra in planimetria).
Qui sotto trovate la planimetria della cucina ed un'ipotesi di parete non attrezzata. Tenete conto che la soluzione che abbiamo ci sembra un pò incompleta, e nella figura mancano il tavolo con sedie ed il calorifero posto lungo il muro vicino alla porta-finestra. Ultimo aspetto è che abbiamo bisogno di un appoggio per la tv, è per questo motivo ci hanno proposto la composizione pensili + basi.


Immagine


Immagine



Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
Buona giornata a tutti.

#2
Ma la seconda immagine è della parete vuota?
Perchè se è così non è bellissima (scusami sono molto diretta), non ha molto senso, non c'è continuità con altri arredi.
Sopra il piano cottura, poi, hai dei pensili oppure no?

#3
Gulliver ha scritto:Ma la seconda immagine è della parete vuota?
Perchè se è così non è bellissima (scusami sono molto diretta), non ha molto senso, non c'è continuità con altri arredi.
Sopra il piano cottura, poi, hai dei pensili oppure no?
Certo, la parete attrezzata è completa di pensili e basi, ma su quella non abbiamo dubbi. Questa è la parete vuota, ma devi considerare di aggiungere anche il tavolo. Anche a noi così non convince, altrimenti non saremmo qui a chiedere consiglio :-)

#4
e se nella parete vuota ci mettessi partendo dal basso frigo, colonna dispensa e il tavolo appoggiato al muro o al limite co una panchetta, così non ostruisce il passaggio centrale della cucina.......... mi spiego malissimo stasera :oops:
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#5
e se nella parete vuota ci mettessi partendo dal basso frigo, colonna dispensa e il tavolo appoggiato al muro o al limite co una panchetta, così non ostruisce il passaggio centrale della cucina
Però così non c'è l'appoggio per la tv

#9
Ciao, io ho visto in esposizione una soluzione carinissima : praticamente una cucina lineare con al centro una penisola bella larga con piano cottura e cappa e attaccato a questa penisola un tavolo rotondo ribassato. Per la tele puoi mettere in qualsiasi punto del muro un braccio tipo quelli della meliconi, magari con un lcd...

#10
Ragazzi, scusate se rispondo io, ma sono la ragazza di Gaboch :oops:

x stecarl: bella la soluzione. Purtroppo nella nostra descrizione manca un particolare :oops: . Dove i tuoi hanno il frigorifero noi avremmo la colonna forno, quindi il frigorifere deve essere messo per forza nella parete di destra.
L'idea delle mensole è quella a cui stavamo pensando... però vorremmo qualche idea per capire come metterle.

x elysaval: date le dimensioni e la disposizione la nostra cucina non ci sembra molto adatta ad una soluzione con penisola... il braccio meliconi purtoppo invece non ci piace proprio :cry:

grazie comunque per le vostre idee :D

#11
Ma dovete proprio mettere un tavolo in cucina, o andrebbe bene anche un mensolone con sgabelli? Perchè la tv non la mettete a soffitto ad angolo vicino alla porta finestra, con quegli attrezzi che si usano apposta?
Il forno non lo puoi mettere sotto il piano cottura?

E così con frigo non ad incasso?.. Non è il massimo nemmeno per me però..

http://img422.ImageShack/img422/3019/pp9qv.png

#12
Ma dovete proprio mettere un tavolo in cucina, o andrebbe bene anche un mensolone con sgabelli?
Beh, non siamo obbligati, però il tavolo secondo me rende la cucina abitabile, altrimenti sembrerebbe di mangiare in un fast food... quindi eviterei il mensolone con sgabelli
Perchè la tv non la mettete a soffitto ad angolo vicino alla porta finestra, con quegli attrezzi che si usano apposta?
Perchè come spiegavo prima i bracci tipo meliconi non ci piacciono... e poi la spalletta è talmente stretta che non credo si riesca a realizzare la cosa
Il forno non lo puoi mettere sotto il piano cottura?
Certo che si può fare, ma in questo modo guadagno spazio per i cassettoni... e poi il forno a colonna, secondo me, è più bello e più pratico
E così con frigo non ad incasso?.. Non è il massimo nemmeno per me però..
Lo so che sto facendo la difficile... non mi strangolare... però è così carino il figorifero ad incasso intonato al resto della cucina!!! e poi si riesce a ricavare anche una piccola anta sopra :)

#15
...dunque, non mi sono spiegata bene, non intendevo una penisola vera e propria...immaginati la parte centrale della cucina che viene in fuori di ulteriori 60 cm...tipo un rettangolo aggiuntivo di 120*60, oppure 120*90 in cui metti il piano cottura da una parte e il tavolo dall'altra, vorrei disegnartelo, che programma posso usare ?