La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerco soluzioni per due bagni, che mi potete dire?

#1
Buongiorno,
eccomi qua con i primi veri quesiti…
dunque: abbiamo la casa in costruzione. In questa casa saranno presenti due bagni,
uno al piano terra (zona giorno) con misure 3 mt x 1.70 mt,
uno al primo piano (zona notte), con misure 2.65 mt X 1.90 mt.

Ho bisogno di aiuto per due questioni, una diciamo “filosofico-frivola” (ma che bella definizione, complimenti a me stessa…), una più pratica.

Questione N.1:
ho sempre immaginato che il bagno più utilizzato di questa casa sarebbe stato quello al piano notte, mentre quello al p. terra lo consideravo “di servizio”. Ho anche sempre immaginato di mettere la vasca in quello al piano notte, e la doccia nel bagno di servizio.
OK?
Ecco, ora mi accorgo che nella futura casa il bagno di servizio è di fatto più grande (se pur di poco) del bagno della zona notte, e soprattutto, almeno a prima vista, mi sembra strutturato meglio per la vasca da bagno (è più lungo e stretto, e una vasca, che sia da 160cm o da 170cm, mi sembra ci stia meglio).
È anche vero che il bagno più usato da noi, specie la sera, sarà quello al primo piano, e effettivamente la doccia verrà usata di più, quindi avrebbe senso questa suddivisione.
Ma continuo ad avere dubbi perché mi sembra di andare al di fuori dello standard di tutte le case che ho visto…
SECONDO VOI: il fatto di mettere la vasca nel bagno al PT e la doccia al P1 è una cosa normale o no?
Le mie “s***e mentali” sono alla fine giustificate o meglio che la pianto???


Questione N.2:
vi metto le immagini delle piantine dei bagni, con un abbozzo di arredo.
Considerate che porte e finestre devono stare lì, tutto il resto può variare, non ci saranno i termosifoni classici ma gli scalda-salviette, e le dimensioni degli elementi (doccia, mobile etc) sono indicative, non avendo ancora scelto niente, tuttavia ci devono anche stare altre cose che vorrei mettere in bagno, tipo il portabiancheria.

ZONA GIORNO
Immagine
ZONA NOTTE
Immagine
avete consigli da darmi per migliorare la disposizione delle cose o va bene così?

Grazie e scusate il post lunghissimo!
:oops:
Il mio matrimonio: http://www.matrimonio.it/forum/viewtopic.php?f=41&t=26314

#3
io la vasca la vedo più nella zona notte.
per quanto riguarda il bagno della zona giorno che hai postato, posizionerei il lavabo sulla parete della vasca. se poi volessi guadagnare ancora più spazio, potresti mettere la vasca lungo la parete della finestra.

#5
innanzitutto grazie della risposta! :D
poi, complimenti per il rendering :shock: io sono una mezza frana ancora...

(e poi ho notato che hai scelto, senza saperlo, i colori che probabilmente useremo per quel bagno :lol: )

sul discorso vasca in zona notte, vedo che non sono l'unica a pensare che sia più... bo', naturale, rispetto ad averla in zona giorno; però non so se hai notato che ci si mette un po' male, insomma verrebbe tutto un po' "compresso"...
avevamo anche pensato di metterla dove sta la finestra (come nella proposta da te postata), ma qui si apre la diatriba centenaria (chissà quanti post sono stati aperti su questa cosa) su "la vasca sotto la finestra è comoda o no? quali i pro e quali i contro?"... ho paura di non uscirne viva :oops:
Il mio matrimonio: http://www.matrimonio.it/forum/viewtopic.php?f=41&t=26314

#6
in effetti se facessi la scelta di metterla sotto la finestra, a sto punto ti conviene metterla nella zona notte. in 190 ci starebbe una bella vasca!
io messe così le ho viste in varie case e sinceramente come impatto estetico è molto gradevole. certo non è comodo...
pensateci, risolvereste il problema vasca zona giorno o zona notte :wink:

#7
bayeen ha scritto:in effetti se facessi la scelta di metterla sotto la finestra, a sto punto ti conviene metterla nella zona notte. in 190 ci starebbe una bella vasca!
io messe così le ho viste in varie case e sinceramente come impatto estetico è molto gradevole. certo non è comodo...
pensateci, risolvereste il problema vasca zona giorno o zona notte :wink:
infatti a quel punto sarebbe meglio nella zona notte...
ma non sono del tutto convinta: avrò le persiane, e credo che in questo caso sarebbe ancora più scomodo che avendo l'avvolgibile... e poi dovrei mettere una tenda a vetro di quelle impermeabili (volendo fare anche la doccia lì) giusto?
mmmmhhhhhh... :roll: non so, non mi convince al 100%...
però grazie ancora per la risposta :D
Il mio matrimonio: http://www.matrimonio.it/forum/viewtopic.php?f=41&t=26314

#8
non è che qualcun altro sa darmi qualche ulteriore consiglio?
giusto per capire che alternative ho :wink:
Il mio matrimonio: http://www.matrimonio.it/forum/viewtopic.php?f=41&t=26314