La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ancora su laminato...

#1
apro un nuovo topic xké voglio concentrare l'attenzione su quanto mi è accaduto.
forse qlcn di voi ha letto il mio post precedente sul laminato.
ebbene, 2 gg fa sono stata da un rivenditore Skema ma e sono uscita senza sapere nulla o quasi dei laminati commerciati. Ha iniziato a parlare dei parquet!! :evil: ci ha detto che cmq l'effetto è sempre quello di una plastica e che x il ocsto che hanno conviene il parquet!
è una scelta così cafona il laminato in casa????? il parquet nn necessita di molta manutenzione?
grazie a tutti x le risposte

#2
Siceramente non corcordo con quello che ti ha detto il negoziante:
io ho da poco posato il laminato in cucina e in soggiorno, ti assicuro che sembra parquet "vero", e non sembra assolutamente plastica.
Ovviamente un intenditore capisce che è laminato, ma a vista l'effetto è bellissimo, e poi non si rovina come il legno, e si pulisce con una semplice passata di detersivo per pavimenti.

Io prima avevo le piastrelle...e non c'è proprio paragone, le stanze sono più "calde, più accoglienti", hanno cambiato completamente aspetto!!

Per quanto riguarda il costo c'è un bel risparmio, per il laminato sei sui 25/30€ circa al mq (poi dipende dallo spessore e dal colore io l'ho trovato anche a 15€/mq), per il parquet in vero legno il costo è di 75/100€ (anche di più) al mq (anche qui dipende dal modello), ma questi sonoi i prezzi che trovato io.

#3
Allora.
Il laminato non potrà mai sostituire il legno. Non potrà sostituirlo nella resa al tatto, non potrà sostituirlo nella resa di risparmio energetico, non potrà sostituirlo nella naturalità del cambiamento giorno dopo giorno che un materiale naturale come il legno ha.
Detto questo: ci sono buonissimi laminati che possono surrogare il legno in maniera quantomeno dignitosa.
Intanto diciamo subito che laminati veri e propri sono POCHISSIMI! Il laminato vero è proprio è solo HPL (High Pressure Laminate), mentre il 95% dei prodotti in commercio sono Melaminici (o volgarmente chiamati Laminati DPL per sviare............). Le aziende che fanno laminato HPL in Europa si contano sulle dita di una mano. I laminati DPL appena decenti sono POCHISSIMI!.
Detto anche questo direi che il venditore ha fatto il furbastro.
Skema è un'azienda discreta, che non ha super prodotti ma comunque prodotti discretamente buoni, i cui prezzi variano a seconda della linea di prodotto. Tutto il materiale viene lavorato in Italia e mi sento di dire che è un'azienda apprezzabile. Sarebbe bello capire che legno ti ha proposta al posto dello Skema e con quali formati e prezzi....perchè a volte succede (anzi, molte volte succede) che il prezzo del legno è INFERIORE (Avete capito bene) a quello di un laminato. Questo perchè il mercato è INVASO dai prodotti d'importazione, per lo più cinese (scadentissimi).
Ricordatevi che tutto ciò che viene proposto sotto i 30 €/mq. (posa esclusa) è MATEMATICAMENTE Melaminico e non Laminato HPL.
Qualche melaminico si salva e, se non considerato alla stregua di un laminato HPL, è comunque catalogabile come prodotto discreto.
Ricordatevi che a volte si trovano LEGNI con prezzi sotto i 30 €mq. Statene lontano il più possibile, ma proprio a km. di distanza, perchè piuttosto di un Rovere ucraino radioattivo lavorato in Cina con colle e vernici strapiene di solvente, preferisco un laminato lavorato in Europa con tutti i crismi delle lavorazioni e della normativa.
Se vi dicono che è lavorato in cina però ha il certificato C€ RIDETEGLI IN FACCIA! Quando avete finito di ridergli in faccia....uscite dal negozio e cercate un rivenditore serio.
Ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"