La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preparare un giardino e tagliaerba..

#1
Il pezzettino minuscolo di giardino davanti all'entrata (saranno 50-60 mq) a parte il vialetto e i calcinacci delle piastrelle lasciati durante i lavori (non ancora terminati) sembra l'amazzonia.
Le erbacce sono alte come me, e ok... ce vole poco, e alcune hanno addirittura il fusto.

Ora, a parte che il costruttore mi deve livellare la terra che durante i lavori è ceduta, quindi verrà ad aggiungerne un tot, come si fa per il resto?
Quali sono i passi che devo seguire per "disboscare"?

E soprattutto, siccome toccherà a me il giardino, che tipo di tagliaerba dovrei scegliere? Non vorrei un decespugliatore per avere le erbe tagliate in giro per tutto il prato e vorrei qualcosa di piccolo e maneggevole. E' veramente poco lo spazio, se si considera che poi ci metterò qualche piantina...

Ho sempre avuto terrazzi, per me queste cose ignote!
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#2
pare che ci incontriamo spesso mo :D

cmq anchio sono messo uguale (casa da finire, giardino che pare la selva oscura..e almeno da parte..totale ignoranza del settore).

cmq chiedendo consiglio a chi ne sa (mio padre e la madre della morosa).. ecco cosa ho fatto:

- pulito il più possibile, tutti i calcinacci, ecc li ho accantonati da parte
- aspettato questo periodo (che è ottimo).. e iniziato il diserbo
- spruzzato a volontà il diserbante* e aspetto che muoia tutto..

poi faccio pulizia con il decespugliatore, riempio di terriccio dove serve e vado di semina...

* ho preso un diserbante non selettivo (ROUNDUP)... lo diluisci in acqua e lo stendi con una pompa o qualcosa che nebulizzi cmq... aspetti una sett e dai un'altra passata e poi aspetti :)....

---------

x il taglio erba normale invece visto che è piccolo prendi una macchinetta elettrica, quella a scoppio non la vedo necessaria... il decespugliatore non ti serve x la manutenzione normale del prato
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#3
Vi conviene anche vangare a fondo in quanto molto spesso trovate i restri della costruzione dell'immobile anche sotto ed immancabilmente ve li ritrovereste seminati in giardino poi...io ho fatto così e saltano sempre fuori sassi...per carità magari da me sono stati un po' cialtroni :(

#5
AHAHAH Crack.. solo perchè sono a casa ammalata, sennò a questi orari sono tra le moccole dei bambini o a sviluppare foto.
:lol: :lol: :lol:

Il diserbante però non crea un substrato che rende difficile l'attecchire delle nuove piante?
Il pensiero di dovermi mettere a zappare sinceramente mi fa uscire un'ernia virtuale.
Poi il mio è pure in pendenza, zappare e in salita (o discesa) nonononono....
Se mi garantisci che con il diserbante ti cresce l'erba lo stesso provvedo!

Decespugliatore dunque? E' leggero? Come si fa a essere sicuri che tagli l'erba uguale dappertutto?
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#6
con il diserbante che ho preso io...basta (una volta che ha fatto morire tutto)... aspettare 2/3 settimane e poi seminare, cresce tutto e bene :)

il decespugliatore (a filo) serve appunto x togliere erbacce o roba grossa, proprio perchè no nesce mai alta perfetta.... ci vuole un pò di mano (io zollerei:D)... per questo x me è meglio la machcinetta con le ruote normali, elettrica pesa anche poco e da usare in salita non è un problema :D

puoi leggere il forum GIARDINAGGIO.IT dove spiegano benissimo tutto :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#7
Ero pure iscritta a g.it
E' lì che mi hanno dato i primi semi delle mie fantastiche IPOMEE.
(Alla banca del seme, che detto così pare brutto, ma è vero!)

Ma non avendo mai avuto un prato quella sezione non l'ho mai letta.

La macchinetta con le ruote è un problema: non arriva negli angoli e intorno agli alberelli lascia l'erba alta.
Ho anche il paletto della geniale cassetta della posta che ha comprato mio marito...
Immagine
Immagine
Non mi sono ancora sbizzarrita a fare delle foto decenti...
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#8
e perchè la prima è bella... :) forse mi sarei messo più indietro e zummando un pelo avrei tenuto più chiuso il diaframma così da sfocare meno il muretto

(fo finta di saperlo, ma sto ancora imparando) :D


la foto eh.. la cassetta scusa ma non è il mio genere :shock: :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#9
Nemmeno il mio accidenti!

Se chiudevo di più veniva più profondità di campo e lo scopo era SFUOCARE l'erba. (non dare fuoco, che sarebbe una soluzione utile!)

In ogni caso, lo vedi lo stato del giardino e soprattutto la sua limitatezza in dimensioni?

Io ci vedrei bene dei rampicanti appoggiati (o quasi) al muretto e un alberello in una delle due porzioni.
Poi dei sassi lungo il vialetto per incorniciarlo magari con un po' di piante per i rocciosi.

Poi un paio di vasi vicino alla porta e basta.

Che dici?
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#10
il mio è più piccolo.. e più in pendenza... e il vialetto centrale è in muratura piastrellato (non x scelta)...e la rete di delimitazione dalla strada

io lascerei tutto prato, una alberello da frutta (tipo pesco) o un Ulivo se sei amante del genere e paziente (seve avere sui 70/80 anni x diventare grosso e "rompersi" nel mezzo come è tipico degli ulivi)...

se proprio vuoi i rampinacnti sul muretto perchè non provi con la classica edera?? gli fai fare da "copertura" e via....

io farò un'aiuolina con i sassi bianchi e quache fiore... e basta.. non ho il pollice verde, poi diventerebbe una selva se metto troppa roba da curare :D :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#11
L'edera finirebbe con l'appoggiarsi troppo al muretto rovinandolo con le radici aeree.

Pensavo gelsomini, bougainville e un po' di passiflora, ma senza appoggiarli al muretto, facendogli un sostegno con la rete.
Il tutto condito con le mie ipomee stars of yelta (che sono annuali, ma sono 5 anni che le risemino in terrazzo solo per averle in un giardino vero!).

L'ulivo ci avevo pensato, non fa fiori però.
Avevo pensato a un oleandro (se lo trovo già in alberello e istruendo bene mio figlio a stargli alla larga) o al limite a un pesco, si.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#13
Mio marito dice sempre "avremo un giardino quando ci potremo permettere il giardinere".
E invece anche in quadratino piccino ci vuole manutenzione.

Bougainville

http://www.giardinaggio.it/giardino/ram ... villea.asp

Gelsomini
http://www.giardinaggio.it/giardino/ram ... somino.asp

Passiflora (i classici passion fruit)
http://www.giardinaggio.it/giardino/Pia ... iflora.asp

Questi sono tutti rampicanti piuttosto autonomi.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#14
Però la Bouganville fa un sacco di sporco...
Il gelsomino no, ce l'ho pure io, ed il profumo mi piace un sacco.

La passiflora non so...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#15
Sul serio? Io l'ho tenuta sempre in vaso, quindi di dimensioni ridotte.
Mettendola sul perimetro non ha molta importanza, l'importante è che non mi faccia come il glicine che richiama un sacco di api...

A proposito di api, un bel cespuglietto di lavanda lontano dalle finestre?
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.