La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
MarlaSinger ha scritto:Nerone io ho 32 anni e se non faccio un mutuo resto a casa con mamma e papà ancora per altri 30 se voglio comprarmi casa in contanti. Due laureati che hanno iniziato a lavorare da 4 anni al max e non hanno supporti dalle famiglie o così o a casa propria! :roll:

Comunque è proprio il discorso di capperugiola che mi intriga..

Solo che.. se l'aria inzia a girare male.. e si vuole passare ad un fisso.. ovviamente i tassi fissi che il mercato offrirà non sono gli stessi di adesso..

Bah.. :? Ad oggi i fissi sono avvicinabili? Su che tasso si attestano?

Che caos.. :?:
i tassi fissi al momento sono simili a quelli di quando erano arrivati al limite a dicembre 2008 (guarda caso quando l'ho fissato io) ed erano intorno al 5,9 6, ora a meno del 5 non trovi ed è già una fortuna trovare qualcuno che ti da il fisso ora (l'intesa sembra che lo dia)... Io sono passata dal fisso al 5,90 ad un variabile col cap, ovvero il tasso non potrà mai superare il 5,50, meno del fisso che avevo ma con la sicurezza di non ritrovarmi una rata pazzesca (per lo stesso discorso di vigiemme)
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#17
MarlaSinger ha scritto:Nerone io ho 32 anni e se non faccio un mutuo resto a casa con mamma e papà ancora per altri 30 se voglio comprarmi casa in contanti. Due laureati che hanno iniziato a lavorare da 4 anni al max e non hanno supporti dalle famiglie o così o a casa propria! :roll:

Comunque è proprio il discorso di capperugiola che mi intriga..

Solo che.. se l'aria inzia a girare male.. e si vuole passare ad un fisso.. ovviamente i tassi fissi che il mercato offrirà non sono gli stessi di adesso..

Bah.. :? Ad oggi i fissi sono avvicinabili? Su che tasso si attestano?

Che caos.. :?:
Ho motivato il mio intervento.
Se vogliamo concretizzarlo... cercherei di ridurre al minimo la durata e quindi la quantità richiesta di prestito, anche rinunciando a qualche fronzolo o spendendo la metà in abbellimenti.

Ci sarà tempo per farli... con gli anni.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#18
Scusa Nerone ,non sono d'accordo è ovvio che potendo uno non stipulerebbe mutui,ma soprattutto i soldi del mutuo da me richiesti sono solo per l'edificio non certo per i fronzoli ....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#19
:D Giustissimo nerone.. noi ci sitamo "allargando" solo su cosette extracapitolato che o le sistemi subito (pavimenti, impianto fotovoltaico) o dopo sarebbe più dispendioso e problematico..

Poi con una rata di mutuo mensile da pagare non è mica facile mettere via qualche soldo per i famosi "fronzoli"..

Insomma.. in teoria appoggio in pieno il tuo discorso.. evito il più possibilie di mettermi addosso delle rate.. ma questa volta non ho proprio alternative..

Spero di trovare una buona soluzione.. :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#20
capperugiola ha scritto: i soldi del mutuo da me richiesti sono solo per l'edificio non certo per i fronzoli ....
Quindi sei daccordo con me... mi fa piacere. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#21
attenzione, non fate troppo affidamento su surroga del mutuo: le banche si fanno apgare spesso tutti gli interessi all'inzio (mi sembra si ala rata alla francese) quanid se spostate il mutuo er avere lo stesso capitale pagate diue volte gli interessi.

#22
E soprattutto verificate le vaccate che raccontano.
Giovedi la mia compagna e' andata in banca dicendo al nostro omino: guarda che vogliamo rimborsare una buona parte del mutuo restante, mi dici qual'e' il processo?
E lui, eh, ma al posto di rimborsarlo, perche' non verifichiamo delle soluzione alternative per la vostra liquidita'?
E lei: si, se hai qualcosa che ci renda sopra il 4.1% (tasso del mutuo).
E lui: beh, nonono, non se ne parla. Al massimo siamo sul 2%.

Discussione chiusa :lol: :lol: :lol:
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

#24
desideria ha scritto:attenzione, non fate troppo affidamento su surroga del mutuo: le banche si fanno apgare spesso tutti gli interessi all'inzio (mi sembra si ala rata alla francese) quanid se spostate il mutuo er avere lo stesso capitale pagate diue volte gli interessi.
Ho riletto tre volte...

ma ancora non ho capito...

:?: :?: :?: :?:

#25
Steve1973 ha scritto:
desideria ha scritto:attenzione, non fate troppo affidamento su surroga del mutuo: le banche si fanno apgare spesso tutti gli interessi all'inzio (mi sembra si ala rata alla francese) quanid se spostate il mutuo er avere lo stesso capitale pagate diue volte gli interessi.
Ho riletto tre volte...

ma ancora non ho capito...

:?: :?: :?: :?:
della serie...poche idee e ben confuse! :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#26
Grazie ancora dei pareri.. si la confusione è la cosa in cui più mi ritrovo! :wink:

Due mie colleghe hanno appena stipulato (entrambe e senza confrontarsi) un variabile con ING quelli di conto arancio.. ancora più pauuura, tutto gestito online...

Conoscete? Che ne pensate?
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#27
Mamma mia che confusione.
Hai un forte bisogno di chiarirti le idee almeno sulla base.
Stai parlando di soldi, e tanti. Non puoi muoverti con approssimazione.
Certo che tu vieni a chiedere consigli di finanza in un forum di arredamento....(senza offesa, eh?)

Allora, i consigli sono difficili da dare; quello che si puo' fare e' cercare di chiarire la situazione, poi la scelta finale la farai tu.

La situazione e' che il tasso di un variabile e', in questo momento, molto basso.
Un altro dato quasi certo e' che tale tasso salira'.
Di quanto salira' e in che tempi non e' dato saperlo, e qui si va nel campo delle ipotesi.
Tendenzialmente il tasso e' legato all'andamento dell'economia. La BCE ha provato ad alzarlo poco tempo fa (quando molte famiglie sono andate in crisi) e ha subito dovuto riabbassarlo in quanto l'economia non e' ancora in grado di sostenere un rialzo dei tassi.

proseguendo, bisonga tenere conto della tua capacita' di risparmio, prima di potere decidere.
Poi bisogna considerare la durata del mutuo, cosi' come la solidita' delle tue entrate.

Cerco di sintetiazzare: mettiamo che tu puoi permetterti una rata di 850 euro e mettiamo che la si possa ottenere con un tasso fisso. adesso con il tasso variabile la tua rata sarebbe molto piu' bassa (ad esempio mettiamo 700 euro).
Se tu, forte dei tassi bassi, scegli un variabile e visto che la rata e' bassa ne approfitti anche per comprarti la macchina, stai facendo un grosso errore. Perche' al primo rialzo saresti in affanno.
Se tu, stipuli un tasso variabile e poi ogni mese spendi i soldi risparmiati (circa 150 euro), fai un altro errore.

Per come la vedo io (ma tieni assolutamente conto che siamo nel campo delle ipotesi) difficilmente l'economia entro i prossimi 5-10 anni galoppera' di nuovo, con quello che ne coporta in termini di tassi.

Io consiglierei di stipulare un tasso variabile, con ammortamento alla francese (e' il piu' comune, non hai bisogno di chiederlo, solo accertatene), poi con i soldi che risparmi rispetto al tasso fisso cerca di ridurre il capitale residuo. In questo modo ti copri molto da ipotetici rialzi.
Per andare in perdita rispetto alla scelta di un fisso il variabile dovrebbe salire di molto e in breve tempo (per come la vedo io e' improbabile). Ma se nel frattempo tu, approfittando della rata bassa hai ridotto il capitale, il rialzo dei tassi incidera' in maniera minore rispetto alla rata.
Questo era il mio consiglio a persone che sanno gestire le proprie risorse in maniera oculata.

Se siete una famiglia che non resiste alle tentazioni dell'ultimo televisore, della vacanza costosa, della bella macchina, pur non avendo un grosso attivo nel bilancio familiare, allora forse ti direi che ti conviene fare un fisso.

Questo molto a spanne.

Discorso banche online: scusa, ma di che ti preoccupi?
Capisco (anche se non condivido) che qualcuno potrebbe avere remore ad affidare i propri risparmi a istituti bancari che non hanno uno sportello.
Ma in questo caso i soldi te li danno loro.
Che tipo di problema pensi potrsti avere? Che te li richiedono tutti in un colpo? (sia chiaro che scherzo, eh? mica e' possibile questa cosa...)

Infine la mia scelta: io ho scelto un variabile.
Ma per me la scelta era facile: mutuo piccolo rispetto alle entrate, rimborso programmato in 10 anni, che probabilmente chiudero' in 6-7.
Sotto queste ipotesi la scelta e' obbligata,

----------
Prima di inviare il mio posto ho riletto il thread e ho visto che lo volete chiedere a 30 anni (mi ero dimenticato perche' avevo letto qualche giorno fa').
Uhg! 30 anni sono tanti. il mio consiglio sul variabile diventa meno forte, cosi' come la copertura che otterresti da riduzioni di capitale.
Per come sono fatto io farei comunque un variabile, ma non e' un consiglio che darei ad un altro.
Potresti certo ragionare su variabili con cap, ma il discorso diventa piu' lungo. Ti consiglio nel caso di lurkare per bene il forum di finanzaonline. Troverai tutte le spiegazioni del caso, anche se ci impiegherai del tempo a leggere con attenzione i thread.
Bye.

#28
Grazie infinite nathan per le accurate spiegazioni e per il tuo parere..

Premetto che lo sto che non sto giocando e che non è da questo thread che deciderò quale mutuo fare.. sto avviando molte altre azioni, sto cercando info da più fonti e a giorni inizierò un tour per le banche..

Detto questo.. raccoglierò pareri di esperti ma ho bisogno anche delle esperienze delle persone come me, e per questo cosa importa dove chiedo.. anche su un forum di ricamo e cucito può andar bene.. :wink:

Noi ora saremo in difficoltà perchè dovremmo anche arredare la casa, una rata più bassa potrebbe far comodo.. un domani ci stabilizzeremo..

Non lo so.. ci pensiamo, ancora dobbiamo raccogliere info per decidere..
Grazie! :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#29
io sicuramente farò un mutuo a tasso fisso per 30 anni :shock: con la Posta con uno spread pari a 1,05 (ho una piccola agevolazione).

ho una propensione al rischio pari a zero e poi con due bimbi piccoli non posso permettermi di non sapere esattamente quanto pagherò mensilmente.
sicuramente a conti fatti spenderò di più di un tasso variabile, ma a me va bene così

#30
MarlaSinger ha scritto:Grazie infinite nathan per le accurate spiegazioni e per il tuo parere..

Premetto che lo sto che non sto giocando e che non è da questo thread che deciderò quale mutuo fare.. sto avviando molte altre azioni, sto cercando info da più fonti e a giorni inizierò un tour per le banche..

Detto questo.. raccoglierò pareri di esperti ma ho bisogno anche delle esperienze delle persone come me, e per questo cosa importa dove chiedo.. anche su un forum di ricamo e cucito può andar bene.. :wink:

Noi ora saremo in difficoltà perchè dovremmo anche arredare la casa, una rata più bassa potrebbe far comodo.. un domani ci stabilizzeremo..

Non lo so.. ci pensiamo, ancora dobbiamo raccogliere info per decidere..
Grazie! :wink:
Ottimo, ma

1) Va bene chiedere info sulle esperienze altrui, ma poi vanno valutate con molta attenzione. Ogni situazione, ogni persona, ogni periodo (soprattutto), fa storia a se. Putroppo in campo economico non ci si puo' basare molto sul passato. L'esperienza insegna, ma non garantisce.

2)Attenzione al discorso della rata bassa che aiuta per arredare. Potri avere inteso male ma:
a) se stai intendendo che con i soldi che risparmiate intendete comprare l'arredamento, state rischiando. Il rischio e' che a fronte di un ipotetico aumentare dei tassi (anche oltre l'attuale fisso) non abbiate ridotto a sufficienza il capitale e che a conti fatti il fisso sarebbe convenuto di piu'.
b) se stai intendendo che siccome devi comprare anche l'arredamento il variabile ti consente un accumulo di capitale mensile da tenere come riserva, allora ok.

Sia chiaro, il rischio di cui parlo nel caso a) e' quello che la scelta finale non si sia rivelata la piu' conveniente. Quanto poi invece pesi nella economia familiare non mi e' dato saperlo (dipende dai margini che avete, dai vostri probabili aumenti di stipendio o, per contro, dalla possibilita' che uno di voi perda il lavoro).

Il tutto sempre molto a spanne e sempre per cercare di essere chiari. Lo dico solo perche' mi spaventa sentire di persone che fanno il passo piu' lungo della gamba invogliati dai bassi tassi variabili. Poi sicuramente non e' il tuo caso...

Bye

Ottimo il ragionamento di papas78. Sa quello che vuole e sa quello che ha preso.