La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help per armadio ad angolo NON retto

#1
Salve a tutti.
Ho un problema per la camera da letto. Devo mettere per forza un armadio ad angolo per sfruttare tutto lo spazio possibile. Il problema è che le pareti dove appoggerei l'armadio sono ad angolo acuto :roll:
Avevo anche pensato di metterlo solo lungo la parete più lunga, ma comunque non mi piace che l'armadio sia storto rispetto al letto di fronte.
I vecchi proprietari avevano messo un normale armadio ad angolo retto lasciando lo spazio dietro, ma a me l'idea fa un po' impressione (negli anni cosa ci finisce lì dietro??? :shock: )

Che soluzione suggerite?

Grazie

#2
io proverei a chiudere la zona che ti interessa usare come armadio con dei telai tipo cabina armadio, in modo che puoi gestire la diversa profondità senza problemi. L'unica cosa che poi seguirà l'andamento del muro saranno le scaffalature interne, che andranno eventualmente sagomate su misura per combaciare perfettamente col muro


ecco, ho provato a fare uno schizzo, tanto per darti l'idea e per verificare se ho capito bene la situazione

http://img72.ImageShack/i/immaginewm.jpg
Ultima modifica di Tuspi il 23/04/10 18:21, modificato 3 volte in totale.

#3
Ti sei già risposta da sola.. :D
Oltre alla soluzione ottimale data sopra (magari non semplicissima e costosa), ci sarebbe quella più semplice ed economica: se non ti piace che rimanga storto non ti resta che fare come i vecchi proprietari, fai l'armadio dritto, non vorrai mica fare un armadio che chiude (inguardabile) per paura dello sporco?? Al limite farai tamponare lo spazio sopra l'armadio con un foglio di compensato, giusto per non avere un'apertura dove potrebbe cascare qualcosa poggiato sul cappello dell'armadio, mica per altro... perchè quanto allo sporco serve a poco.... è incredibile quanto se ne crea dietro agli armadi anche quando aderiscono bene al muro :wink:
Ultima modifica di GIURISTA il 23/04/10 18:17, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#4
@Tuspi: Grazie, mi sembra un'ottima idea! :D
Dove posso trovare questi telai?
Io avevo pensato anche di far fare il telaio in cartongesso...

@GIURISTA: cos'è un armadio che chiude?

#5
mayday ha scritto: @GIURISTA: cos'è un armadio che chiude?
intendo dire che se replichi l'angolo acuto.. l'angolo ed anche l'armadio "chiudono" ossia l'angolo sarà acuto.. nn sta molto bene a vedersi un armadio che "chiude"..
Mobiliere

#6
mayday, anche la soluzione di giurista è ottima e sicuramente di più rapida ed economica realizzazione.

Poi sta a te valutare, anche a seconda di quanto realmente è "acuto" quest'angolo tra i muri e di quanto spazio hai bisogno all'interno degli armadi.

#7
Il problema è che lo spazio che si crea dietro è piuttosto grande, non vorrei sprecarlo così :(
(cioè: l'angolo è molto acuto...)

#9
mayday ha scritto:Il problema è che lo spazio che si crea dietro è piuttosto grande, non vorrei sprecarlo così :(
(cioè: l'angolo è molto acuto...)
Allora se vuoi sfruttare tutto fai come detto da tuspi, sempre se il costo per il fuori misura nn è un problema..
Ma quanto è acuto? per calcolare la gradazione del fuori squadro devi misurare a partire dal centro dell'angolo 100 cm x 100 lato per lato e misuri la diagonale tra le due distanze. Un angolo retto ha diagonale di 141,4 cm
Non ho idea di quanto sporgerebbe quell'armadio, comunque considera che quello spazio è più uno spazio sottratto alla camera (nel senso che l'armadio sporge in avanti, togliendo spazio libero) piuttosto che spazio utile dentro all'armadio.. alla fine se un armadio è più profondo di qualche centimetro (poi non so nel tuo caso quanto sia eh) non fa grande differenza quanto a sfruttabilità..
Mobiliere